Un work in progress continuo quello che riguarda i vertici calcistici ma anche sanitari e giudiziari-regionali in questo momento: di fatto ancora, a potenziali 24 ore dal match, non si sa ancora se Torino-Fiorentina verrà disputata. E nel caso, quando. Intanto il Tar del Piemonte ha clamorosamente contrastato la misura imposta dalla Asl locale, di imporre quarantena di 5 giorni a tutto il gruppo squadra granata: "Va sospesa l’ordinanza della Asl che, accertato che nel “Gruppo Squadra” del Torino F.C. si sono verificati 8 casi di positività al Covid-19, ha disposto il divieto di allontanamento dal domicilio di tutti gli appartenenti al gruppo - prescrivendo l’obbligo di isolamento per i soggetti positivi al tampone e, al contempo, il divieto generalizzato di allontanamento dal domicilio per i soggetti asintomatici (vaccinati e non vaccinati) - e non soltanto gli 8 soggetti sottoposti ex lege a quarantena, ma anche i soggetti sottoposti al regime di autosorveglianza disciplinato dall’art. 2 del d.l. n. 229 del 2021, non consentendo alla squadra del Torino F.C. di “mettersi in bolla” secondo le modalità stabilite dalla circolare del Ministero della salute del 18 giugno 2020, con la conseguenza che la squadra del Torino calcio non può prendere parte alle gare di campionato previste per il 6 gennaio 2022 e per il 9 gennaio 2022. Ad avviso del Tar, che ha deciso in sede monocratica, l’ordinanza della A.S.L. appare illegittima per violazione dell’art. 2, d.l. 30 dicembre 2021, n. 229, nonché della circolare del Ministero della Salute del 18 giugno 2020"

Di fatto, la sentenza è stata dichiarata illegittima in quanto contrastante con il decreto legge di fine dicembre, quello che permette di evitare quarantena ai contatti di positivi ai possessori di booster o di seconda dose effettuata negli ultimi 120 giorni. Il gruppo di Juric a questo punto è libero ma il dubbio su quando si giocherà la gara resta.

Aggiornamento: l'ipotesi che emerge è quella di far giocare la partita ma di lunedì, come anticipato ieri, però alle 17 e non alle 18.30.


💬 Commenti