Il progetto di Commisso assomiglia molto (con le dovute differenze) a quello di Silvio Berlusconi con il Monza


Appena Rocco Commisso ha acquistato la Fiorentina, qualcuno l'ha subito paragonato a Silvio Berlusconi. Dalle televisioni al calcio, due self made man che mandano i tifosi in visibilio e che vogliono far sognare le rispettive tifoserie d'appartenenza.

Il progetto Stars and Stripes portato da Mr.Mediacom a Firenze ricalca molto lo stile usato dal Cavaliere e dal Gruppo Fininvest con il Monza, prossimo avversario della Fiorentina.

Appena arrivati, nella scorsa stagione, la nuova proprietà brianzola ha ristrutturato lo Stadio Brianteo rendendolo all'avanguardia per le serie minori come struttura e come manto erboso. Inoltre, sono stati fatte diverse migliorie per il Centro Sportivo di Monzello.

Il Cavaliere lavora per creare una fanbase sempre più numerosa con agevolazioni, campagne abbonamento ad hoc, eventi speciali durante l'anno e legami forti con le società del territorio.

Esattamente quello che vogliono fare Rocco Commisso e Joe Barone con la Fiorentina, solo più in grande. Se il Monza lavora per crescere in Italia ed arrivare in Serie A con il brand della società brianzola, la nuova società viola vuole esportare il giglio a livello mondiale. Due progetti simili, fatti da due grandi imprenditori.

Il Monza sta diventando sempre più la squadra della città alle porte di Milano. Mr.Commisso, invece, vorrebbe riportare la Fiorentina ai fiorentini che hanno perso il loro amore negli ultimi anni e ai tanti appassionati d'oltreoceano. Quel "sono gigliato", urlato a Palazzo Vecchio vale più di tante parole. Significa senso di appartenenza e voglia di far sentire che Firenze c'è, ovunque.

 

 

💬 Commenti