Poteva essere ieri la giornata giusta per un incontro tra il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, e il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ma niente da fare.
Mentre il numero uno viola era a Palazzo Vecchio per il Welcome Day con gli studenti provenienti da oltre 40 università americane, il primo cittadino era in trasferta, in altre faccende affaccendato.
“Non ho ancora incontrato Nardella, ma voglio vederlo nei prossimi giorni, prima di tornare in Usa” ha detto Commisso. E ciò avverrà, perché ci sono diversi aspetti di cui parlare.
Però Mister Mediacom ha comunque voluto fare la propria rivendicazione sullo stadio: “Anche se non ci metto io i soldi in prima persona, se non mi fossi messo a lavorare non si sarebbe fatto niente e il Franchi sarebbe rimasto uguale a ora”.
Guarda i commenti (30)
Ascolta Groppone, ho letto il tuo intervento, fammi capire ma tu sei il guru degli architetti, visto che hai visionato i progetti degli stadi di alcune città. Vedi io non sono ne ingegnere ne architetto quindi non posso metterti al tuo pari, ma una cosa è certa che persone come te e per fortuna pochi altri boccaloni, denigrate solo per il gusto di gettare fango. Nel tuo commento pieno di paroloni e di paragoni incomprensibili, ho solo capito che non sei contento della costruzione della tramvia, vedi è stata costruita proprio con lo scopo di privilegiare, i mezzi pubblici dove si può, e diminuire l'inquinamento e il caos e poi nessuno ti obbliga a usarli. Ma ti rendi conto di quello scrivi, ho capito che tipo sei, il classico comodone, usare sempre l'auto fermarsi davanti alla meta senza scomodarsi ad aspettare un mezzo pubblico, con il terrore di restare in piedi durante il tragitto. Caro groppone te e i tuoi amici dovete rassegnarvi perchè faranno nuove linee della tramvia e anche il restyling dello stadio.
piano groppone piano si cauto perchè è il caso di esserlo!!!! hanno fatto un buon primo passo, i friedkin per il nuovo stadio della roma a pietralata. hanno vinto una battaglia importante, ma non ancora la guerra!!!!!!!! si la giunta del campidoglio ha approvato la delibera, stadio della roma opera di interesse pubblico!!!! un passo importante, ma il passo decisivo sarà la conferenza dei servizi in regione lazio,se superi la conferenza dei servizi in regione allora poi sarà quasi fatta per il nuovo stadio ella roma. i friedkin lo vorrebbero pronto per il 2027, anno del centenario della roma. io sono ottimista stavolta sul nuovo stadio della roma perchè i friedkin sanno muoversi molto bene a differenza di commisso, fanno pochissimo rumore parlano pochissimo in pubblico!!! ma agiscono benissimo dietro alle quinte!!!! creandosi alleanze nei posti che contano, sanno muoversi bene i petrolieri texani non come rocco!!!! quindi si loro possono farcela, anche perchè hanno adottato,una strategia opposta a quella di pallotta, loro hanno puntato su dei terreni di proprietà del campidoglio!!!! e non dei privati ci saranno molti meno espropri da fare!!!! una mossa che potrebbe rivelarsi vincente per il sottoscritto!!! ma ho detto prudenza perchè quando cè la politica di mezzo non si sa mai come vanno a finire le cose!!! domenica si vota per la regione lazio vedremo chi vincerà certo credo che sia la sinistra che la destra li a roma sono favorevoli al nuovo stadio stavolta si mette maluccio per IL CONI!!!!!!! solo quelli del cambiamento in peggio!!!! sono contrari ma per fortuna il nuovo governatore della regione lazio non dovrebbe essere un 5 stelle!!!!!
Anche io denunciai una buca sul ponte all’Indiano, quindi ringraziatemi se viene rifatto l’asfalto. Si sono un po’ megalomane
Fossi Nardella, date tutte le arie che si è dato sto pagliaccio non lo riceverei, sto mentrcatto deve andarsene con la coda tra le gambe, non siamo suoi sudditi o dipendenti ma è vero il contrario.. il discorso che la curva non lo contesti fa pensare a cose strane…
È un mitomane! Ma si ascolta quando parla? In che mani siamo. Tra un po’ è merito suo anche la tramvia. Ha distrutto l’amore per una squadra in tre anni parlando solo di business, soldi e soldi. Qualcuno è stato messo in croce perché definì i tifosi clienti, questo ha trasformato tutti in schiavi e si è posto su un altare. Io voglio vedere quando le cose saranno degenerate dove andranno i lenzuolai a fare il flash mob…. A gioia tauro?
Un'altra considerazione. Oggi guardavo il progetto del nuovissimo stadio della Roma approvato dalla sgangherata compagnia comunale del posto e si nota l'ampio spazio intorno destinato a parcheggi, immenso.
Per curiosità ho guardato quello della Juve e altri in giro per l'EU; bene hanno tutti spazi 3/4 volte più grandi dello stadio stesso adibiti a parcheggi e terminal di servizi pubblici!!!?
Nardellato e tutta la comitiva di palazzo vecchio dove vogliono fare parcheggiare la gente? Sui balconi della case limitrofe?
In che mani siamo!!!!
Leonardo "goderne l'efficienza" è un parolone!!
Non si può costringere una città che è senza tangenziale metropolitana rotonde a viaggiare solo sul tram unico mezzo "efficiente" per evitare il caos, il girone infernale in cui le varie amministrazioni del solito colore l' hanno sistematicamente fatta sprofondare. Non si chiama Florentigrad non siamo sovietici. Se si vuole usare l'auto per zone non servite si entra in dei gironi infernali che neanche Dante si sarebbe immaginato. Salire sul carro di incompetenti, incapaci ? No grazie è solo roba per chi gli ha dato il voto e vede questa città come un giardino all'inglese, che tristezza.
Riguardo a questo stadio non voglio entrare nelle polemiche di chi è a favore o contrario al restyling, ma mi porta alla memoria di quando fu progettata e poi fatta la tramvia. Vi ricordate quanti comitati sorti lì per lì contrari a questo evento, e guarda caso erano tutti formati da oppositori a questo sindaco, erano invidiosi avrebbero voluto farla loro. E poi cosa è successo, tutti questi contestatori sono stati i primi a salire sulla tramvia e goderne dell'efficienza, vedrete anche per lo stadio sarà la stessa cosa, d'altronde il bastian contrario c'è sempre a prescindere.
Grazie Dario ⚜️ 💜⚜️
Mi raccomando non tornare più
Gli americani di Roma, notizia di ieri, iniziano lo stadio NUOVO l'anno prossimo. È tutto a posto, da sistemare qualcosa ma faranno uno stadio da urlo, visto il progetto.
A Roma vivono in mezzo ai cinghiali, noi nel degrado del centro storico loro hanno un incapace come sindaco noi il portabandiera degli incapaci ma lo stadio lo avranno e bello noi un inguardabile rabbercio.
In orrido rabbercio, che ci costerà oltre 200 mln di euro.......
leoo te l;'ho detto con simpatia da parte mia nei tuoi confronti, mi fa piacere che tu hai compreso il senso ironico del mio messaggio quando ho detto sei il nipote del sindaco nardella.,infine leoo.,devo ripetermi,,,loro hanno pensato che il pnnrr fosse un'occasione imperdibile per restaurare il franchi e non fargli fare la fine del flaminio a roma,,un ragionamento che ha anche una sua logica per carità.,quindi leoo,,speriamo che venga bello il restyling e che sia pronto per il 2026!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,
Ma Guarda questi due ........ come si abbracciano... A proposito, Che fine ha fatto Joe commisso? E' proprio scomparso..
Giuliano, me la son segnata, ma non importava è quello che penso pure io.
Per quanto riguarda il nipote, te lo concedo, ma faccio da contraltare a tutte le scemenze che vengono scritte.
Esagero?
Lo so'.
😜
leoo tu sembri il nipote del sindaco nardella santidio!!!!!,e te lo dico con simpatia è sia chiaro nessuna polemica da parte mia.,,però leoo rocco voleva un altra cosa ,segnatela bene,,perchè la dico oggi e poi non la ripeterò più.,rocco voleva che venisse abolita la dicitura monumento architettonico al catasto statale,,e poi abbattere il franchi, farlo nuovo li lo stadio,,come la juventus per intenderci bene,,nella storia abbatto il delle alpi e faccio li nuovo stadio con la concessione del suolo pubblico per 99 anni alla fiorentina, come è stato per la juve,,li a torino.,questo voleva rocco,,anzi lo voleva spostare anche di qualche metro il nuovo impianto,,con parcehggi interrati e quant'altro,.,poi nardella ha deciso per la soluzione del restyling attuale,,avvalendosi,del pnnrr.,quindi leoo non parlare come se fossi il nipote del sindaco nardella please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come Le00 ha sempre sostenuto Rocco ha sempre e soltanto voluto il Franchi...
💜⚜️💜
OKG il problema non è avere 2.500 posti scoperti( sarebbe il 6%della capienza totale ) ma riuscire a far entrare 43.000 persone in un impianto alto 26 metri copertura compresa(4 metri). I vincoli paesaggistici a volte sono inconcepibili e incomprensibili:sono d'accordo nel tutelare l'architettura, in questo caso la copertura del Nervi, la torre di Maratona, le scale elicoidali ma non alzare tutta la struttura di 4/5 metri sarà un autogol clamoroso:tutti i progetti finalisti arrivavano oltre i 35 metri di altezza(evidentemente era consentito dal bando) , non si capisce perché Arup si sia fermato così in basso. Per rispettare la capienza fissata le curve dovranno contenere oltre 10.000 persone e saranno profonde 55 metri circa e dovranno avere una inclinazione di 22° quando gli standard moderni parlano di 32/33 °. Fossero stati spesi 50 mln posso anche capirlo, ma alla fine saranno più di 200!!! Sarà sicuramente uno stadio confortevole, rispetterà i canoni euro 4, moderno e con servizi efficienti, ma con il budget a disposizione si sarebbe potuto fare meglio:sarebbe stato come costruire un palazzo di nove piani anziché otto, quanto avrebbe mai oltraggiato il panorama cittadino?
Purtroppo, amaramente e con enorme dispiacere devo ricredermi. Aveva ragione Panerai che all'uscita dell'ultimo CdA rilasciò ai giornalisti la seguente dichiarazione in riferimento al passaggio dai DDV a Commisso..." I fiorentini non possono aspettarsi molto di meglio di quello che si è visto fino adesso, piuttosto di peggio " ...
La politica non lo farà...
🤣🤣🤣🤣🤣
In Europa non daranno il pnrr.
🤣🤣🤣🤣🤣
La sovrintendenza non darà il permesso.
🤣🤣🤣🤣🤣
Il ministero non darà il permesso.
🤣🤣🤣🤣🤣
Il nuovo governo non darà il consenso
🤣🤣🤣🤣🤣
La Fiorentina di Rocco non ci giocherà.
🤣🤣🤣🤣🤣
Rocco annuncerà lo stadio nuovo.
🤣🤣🤣🤣🤣
Come Le00 ha sempre sostenuto Rocco ha sempre e soltanto voluto il Franchi.
💜⚜️💜
Grazie Dario 💜⚜️💜
Insomma se non c era rocco tuttofare probabilmente anche Firenze non ci sarebbe più. D altronde questo è un fenomeno...da circo però
P.D.M.V
allora faccio una premessa,,tutti sapete che io non sono mai stato daccordo sul restyling del franchi,,l',ho sempre detto nei miei messaggi,,per tanti motivi inutile che sto qui a dilungarmi su cose dette e ridette,,la faccio breve,,uno stadio nuovo di zecca,,è sempre meglio di uno stadio restaurato per il sottoscritto,,e inoltre la penso come renzi,,gli stadi li debbono fare i privati e non il comune con i soldi del pnnrr,!!!!!ma è soltanto una mia opinione personale,,poi va ascoltato anche chi la pensa diversamente dal sottoscritto,,ci mancherebbe se non fosse così.,e rocco non si prenda meriti non suoi!!!!!,il restyling avverrà grazie al pnnrr,,li al sindaco nardella e al presidente della regione toscana, eugenio giani,,è venuta l'idea del restyling del franchi,,hanno guardato le carte, e c'era la possibilità concreta di ottenere i fondi europei del piano di ripresa e resilienza al capitolato per il restauro delle opere pubbliche, e dei monumenti architettonici..,punto fine del film,.,commisso non centra nulla,,,perchè si prende sempre meriti non suoi? e infine,,si va benissimo incontrare il sindaco nardella,,,ma non ti puoi porre come se il restyling fosse merito tuo.,il sindaco potrebbe dirti benissimo,,no idea nostra,,per non far andare in decadenza il franchi come il flaminio a roma,,perchè poi è questa qui la realtà dei fatti,,e se parli di controllo dei ricavi ,il sindaco potrebbe dirti benissimo,,il controllo lo puoi avere se li metti tu i soldi, ma commisso non ha messo un euro, o un dollaro per lo stadio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Commisso è troppo rozzo. È diventato la macchietta di sé stesso, non sa comunicare, non è simpatico, ma è l'unico che si è fatto avanti per rilevare la società. Ancor prima di criticare e stigmatizzare il suo operato dovremmo infamare i politici e gli imprenditori fiorentini ai quali della sorte della viola non frega un emerito c.... o.
Uno stadio costosissimo e che nasce già vecchio... Spendono 200 milioni e poi non sarà tutto coperto....
Tifosi di cielo, di terra e di mare, ascoltate: se non c'era LUI, Rocco Benito, a Firenze il Rinascimento non si faceva!
premesso che per me il restyling del Franchi non ha senso...e che Commisso all'inizio non è stato aiutato, ma lui ci ha messo del suo, se non sai comunicare e trovare soluzioni e vai sempre muro contro muro non otterrai nulla. Siamo in Italia, avresti docuto adattarti, portando alcune migliorie per velocizzare la burocrazia ,ma collaborando.
Però sul restyling non c'entra nulla....
Il Restyling c'è per un puro colpo di fortuna... senza il PNRR non ci sarebbe stato nulla... poi a me sembra una c...., ma questo è un altro discorso...
P.S. forse è meglio che non abbia fatto il suo stadio, altrimenti ora Niko, Amrabat, Igor e Milenkovic ( i 4 buoni che abbiamo) sarebbero già stati venduti....
Facciamolo contento….è tutto merito di Rocco….mentre il risultato penoso della sua gestione sportiva degli ultimi 4/5 anni è colpa di Prandelli,Antognon, i tifosi e perché no anche del sindaco Nardella!
Rocco se non ci fossi tu…..!
Diciamo che ci sono state una serie di coincidenze astrali che hanno reso possibile il restyling del Franchi con soldi pubblici che alla fine costerà 200 milioni di euro. Una cosa impensabile se ce la avessero detta 10 anni fa...
Sicuramente la pressione di Commisso di voler fare uno stadio nuovo per la Fiorentina , anche eventualmente fuori Firenze , ha smosso dal torpore la politica locale che dormiva da decenni sonni tranquilli. Se era per loro il Franchi poteva continuare ad andare avanti così per altri 50 anni...
Poi però è stato decisivo anche il regolamento dei fondi PRNN con relativo stanziamento per il Franchi, altrimenti Commisso o non Commisso non ci sarebbero stati i soldi....
Infine, ci metto la caparbietà di un Sindaco che voleva veramente dotare la Fiorentina di un nuovo impianto.
A Nardella rimprovo tutto, ma non di essere un Sindaco che non faccia infrastrutture utili alla citta. Quelle ha saputo farle, più lui dei precedenti Sindaci della stesso partito degli ultimi 30 anni....