Durante l’intervento a Palazzo Vecchio insieme agli studenti statunitensi, il presidente della Fiorentina Rocco Commisso ha parlato anche della sua avventura con la società viola e del suo arrivo a Firenze. Queste le sue parole: “Volevo investire nel calcio, in qualcosa che mi appassionasse. Mia moglie un giorno mi disse: “Se devi investire in Italia, fallo in una città che ci piaccia. Così quasi quattro anni fa comprai la Fiorentina.
Fin dal primo giorno, dissi che per riportare la squadra ai livelli che le competevano, dovevamo investire nelle infrastrutture. Per competere a livello europeo, serviva qualcosa con cui creare 4, 5 ,6 volte le entrate che avevamo. Così avremmo potuto comprare buoni giocatori. Senza questi, è difficile vincere. Questo è il gioco.
Mi ricordo il primo giorno che sono venuto qui a Palazzo Vecchio che insieme al sindaco parlammo della possibilità di costruire un nuovo stadio. Il Franchi non è coperto interamente, ci piove e questo è un problema. Hanno però deciso che non potevamo toccare lo stadio come volevamo noi e oggi sarà fatto con i soldi del Comune. In contemporanea abbiamo pensato al progetto del Viola Park, che sarà una delle strutture più all’avanguardia d’Europa. Nei prossimi mesi lo inaugureremo, anche voi sarete invitati a visitarlo”.
Traduzione ad opera di Fiorentinanews.com
Guarda i commenti (93)
Ha ragione da vendere il Napoli ha uno stadio di proprietà dove ha introiti pazzeschi. ...come? Non é così non ha lo stadio? Dici che ha solo un presidente che si è avvalso di collaboratori competenti e di un allenatore capace? Vero è ha sostituito giocatori forti con altri ancora poi forti sconosciuti e vincerà lo scudetto. Rocco anche sto giro hai detto delle grandi bischerate per cui levati di torno te e i tuoi lecchini
Diritti TV, sponsor, partecipazione alle coppe. Queste sono voci in entrata che portano ricavi molto importanti. Iniziare da qua? È la stessa cosa che pensavo dei fratellini. Certo, è necessario prendere dei rischi e fare investimenti importanti nella proma fase, ne sono consapevole. Ma non diciamo impossibile.! Più comodo sarebbe arrivarci con un fatturato consolidato da altre entrate. E qui si arriva al solito discorso, anche giusto visto da una certa parte, dello stadio ma soprattutto annessi . Annessi, ovvero attività commerciali autonome rispetto al calcio. Ristoranti, negozi, albergo... ed è qui la spiegazione del perché ci si blocca. Gli annessi hanno valore se collocati in una zona di prestigio, in città. Infatti Commisso parla del fatto che lo stadio non lo potevano rifare come loro avrebbero voluto. Non parla di stadi in periferia. E il Franchi è vincolato! Punto. O togli i vincoli, e le leggi dello STATO non lo consentono, oppure ti rassegni a questo ennesimo compromesso. Questa è la triste realtà.
Chissà chi c'è dietro questo chiacchierone? Chissà che idea si sono fatti gli studenti americani du questo calabrese arricchitosi negli Stati Uniti d'America? Ma il Sindaco di Firenze perchè non ha delegato qualcuno della civica Amministrazione per rispondere alle ******* dette da questo ignobile individuo?
Quello che dice Rocco è sacrosanto, i DV dicevano vivacchiare, ma c'è di peggio all'orizzonte, società che ha infrastrutture e che ci ha superato vedi Atalanta...o ripigliala, società che lo faranno tipo Bologna che ci supereranno e un si ripigliano....
Il calcio moderno si fa con le infrastrutture....nuove
Lo stadio di proprietá non genera entrate tali da permetterti il salto di qualitá , solo la partecipazione alle coppe europee può garantire ingenti quantitá di denari tra sponsor , fifa e diritti tv !
Senza un bel vestitino europeo non si va da nessuna parte !
Paola non deve essere una tifosa della fiorentina, torna Sui siti degli strisciati.. Chi veramente ama la fiorentina, non vuole piu questi giullari che stanno distruggendo la squadra e esasperando la tifoseria.
LA cosa che mi affligge e' che ha detto che non vuole vendere dopo l'inaugurazione del viola Park, io spero che bleffi o che ci ripensi o saranno Anni di sofferenze e umiliazioni. L'unica cosa che I tifosi possono fare e' non comprare abbonamenti, biglietto e disertare lo stadio...
E in virtù di questo ci hai riempito di giocatori del ***** che poi difendi insieme a quei due **********
Il.Napoli non mi pare abbia lo stadio di proprietà, ha dei dirigenti competenti.
Commisso il fatturato cresce quando una squadra vince.
Commisso incompetente vattene.
Una verita a meta' secondo me...A questo punto della sua gestione dopo tre anni , avrebbe dovuto avere una squadra nel giro della lotta per le coppe e allora si che i giocatori buoni di cui lei parla sarebbero venuti ...adesso e' chiaro che non vengono a lottare per il decimo posto ...Quindi ha completamente sbagliato secondo me i programmi e i tempi...... in questi primi tre anni avrebbe dovuto investire sulla squadra e il suo patrimonio tecnico e poi sulle infrastrutture per riprendersi, con entrate diverse , i soldi investiti prima ..Ma poi non ci venga a raccontare favole!!! ha avuto a disposizione 130 milioni con la cessione di Vlahovic e Chiesa che se spesi tutti e bene , ovvero con giocatori CERTEZZE , avremmo potuto essere al pari di Atalanta , Roma e Lazio tranquillamente...sarebbe bastato acquistare giocatori tipo Politano, Raspadori ,Scamacca,Parisi che in quel periodo erano sul mercato, convincere con i soldi a RIMANERE giocatori come Torreira e Adriazola , fare una corte spietata sempre con i soldi (che aveva ) a Berardi... LE SCOMMESSE kOKORIN, PEDRO,,iKONE , CABRAL , YOVIC , MANDRAGORA , DUNCAN , KOUAME ,DODO SONO COSTATI 100 MILIONI E bisognava far provare a farli diventare di nuovo giocatori di calcio a qualcun altro..provi a pensare che squadra avrebbe vuto con i giocatori che ho elencato..4231 TERRACCIANO, ADRIAZOLA , PARISI , MILENKOVIC , IGOR,in difesa ..TORREIRA , AMRABAAT a centrocampo ,.....POLITANO GONZALES BERARDI dietro a ...SCAMACCA
Tutti bravi coi soldi degli altri.
Almeno i suoi soldi sono veri, pochi ma veri. E ci mette la faccia e non un fondo indonesiano.
Abbiamo un idea un pò diversa io e Zii Rocco , per aumentare i profitti per me è dover rinforzare la squadra con giocatori forti ovvero investire tirare fuori la grana , ma sopra tutto avere un DS capace e un DG altrettanto , non il duo delle meraviglie , un imprenditore quando vuole aumentare il fattura per poterlo fare e migliorare il prodotto compra macchinari che gli permettono di migliorare il prodotto che vende ovvero investe tira fuori capitali , nel calcio l'unica cosa che ti permette di aumentare il fatturato è entrare tutti gli anni in Champions , il centro sportivo e lo stadio ti possono si e no portare un 20% di aumento, questo per me è aumentare il fatturato , per Zii Rocco invece è il centro sportivo pare , abbiamo due visioni diverse.
Vattene
Oh bravo, ha comprato la fiorentina per far visitare alla moglie gli uffizi e palazzo pitti.. Veramente un motivo valido. MA non vi piaceva Venezia? O Pisa? Proprio qua dovevate venire a rompere? La serie B o C sono piu adatte per un tirchio come te che ha 8.000 milioni di euro e ha paura di pagare il conto al ristorante..
Uno: le piacevano tutte, per esempio Milano, peccato che l'hanno mandato a ramare, poi per ns sfortuna è cascato qui, PER CASO sennò erano tutte uguali per soddisfare la sua comprensibilissima voglia di riscatto in patria.
Due: può fare tutti gli stadi che vuole o i Centri sportivi anche sulla luna ma finché lei mette bocca nel mercato e si tiene degli scienziati pallonari come Prade' e giobba rimarremo una cenerentola a basculare tra la metà e la zona retrocessione con la soddisfazione di essere la prima e più brava A SPERPERARE SOLDI IN BOIATE INFINITE DI CALCIATORI.
Mi scusi Presidente Commisso, sei un controsenso dichiarato...
Hai appena dichiarato che con questo gruppo squadra ( giocatori e allenatore) non si può vincere perchè sono scarsoni ....
Allora prova a spiegarmi perchè a questi scarsoni sottoscrivi contratti quasi da top players ??????
Perchè non dai una scorsa al tuo monte ingaggi e non lo valuti con il monte ingaggi con quello delle squadre che ti stanno davanti ??? ovvio mettici anche un allenatore molto mediocre.
Sonotre le conclusioni da trarre :
a) butto via tanti soldi con contratti incompatibili con il valore di giocatori e allenatore
b) non capisco nulla di calcio e mi circondo di figuri che, non capendo nulla di calcio, ......
c) Spero che il mio Viola Park si trasformi nella grotta di Lourdes e che da maggio inizino i miracoli che trasformeranno gli scarsoni di oggi in fantastici giocatori.
La Fiorentina aveva infrastrutture da squadra di serie C questa è una verità assoluta..ma purtroppo adesso ha pure una squadra di livello basso. Che Commisso abbia dato una spallata incredibile è vero, il Viola Park lo si poteva sognare e anche per i giocatori presenti e futuri sarà molto stimolante e lì farà sentire in una grande società... però per favore dateci una squadra importante e no questa roba!!!
Ma verrà ancora sotto la curva a salutare?! E soprattutto venderà Gonzalez alla Juve?
Firenze è anche Sua Presidente!! Basta divisioni inutili!!
Che strano: lo studio Deloitte sugli introiti del calcio diceva invece che le strutture concorrono solo marginalmente alle entrate. Servono invece le partecipazioni alle coppe e quindi investimenti in calciatori.
Però da quell'orecchio il buon Rocco non ci sente.
Intervento a Palazzo Vecchio per colui che poche ore prima aveva offeso Firenze, i fiorentini e i giornalisti? Ha ragione il soggetto, solo a Firenze certe cose
DEVI SPARIRE, SPARIREE BASTA.
Violasempre, sta provando a rompere con tutti. Si chiama exit strategy, aspetta solo la protesta per poi incolparci della vendita, sembrerà strano ma questo soggetto non è un bischero ma un abile imprenditore
Prendiamo esempio da napoli e atalanta ,bisogna saper fare calciomercato.
Per fare una squadra forte ci vuole gente che sa fare campagne acquisti,vedi napoli e atalanta.
Leggendo bene….fossi nei panni degli attuali giocatori mi offenderei e non poco.
Negli Stati Uniti lo mandarono a quel paese,praticamente escludendolo dalla Major League proprio per quel carattere arrogante.Con la mancata iscrizione al campionato ha messo fine alle sue ambizioni calcistiche mentre il "Soccer" e' lo sport con le maggiori possibilita' di sviluppo in America.Nessuno gli ha chiesto i Messi o Ronaldo,pero' una squadra da lottare almeno per un posto in Europa ed invece dovremo stare attenti a non perdere fra tre settimane a Verona per non essere impelagati di nuovo nella lotta per la retrocessione.Che se ne fa Firenze di un tirchio incompetente parolaio del genere?La Fiorentina non sparira' con lui.Tornatene nel Bronx e porta la tua corte d'incompetenti con te..forever
Le infrastrutture sicuramente servono,ma serve di più gente che se ne intende di calcio se no qui si continuano
a buttare soldi dalla finestra ,ma nel nostro campionato,quante squadre hanno uno stadio di proprietà? Però loro magari hanno qualcuno che di calcio ne capisce veramente.
Vero il viola park ha costi di gestione pari a cape canaveral e mezza area 51..come farà a guadagnarci non lo so!Certo che litigare con chi ti da i soldi,e il top di imprenditoria!Se un giorno i tifosi..dico quelli che pagano l abbonamento,vanno allo stadio ecc si stufano e dicono ok,ora anche noi chiudiamo il portafoglio..i soldi da dove li prendono?Firenze con le tasse paga il Franchi,e li non credo gli convenga smettere perchè son dolori..ma allo stadio ci va chi si è preso praticamente dell imbecille incompetente..e se si stufano?Ma prima di parlare ci ragiona o crede che si puo comprare tutti o spaventarli?
Allora presidente quando si comincia a vincere qualcosa ? Presto perché il VP è pronto e per lo stadio non ci spendi un penny perché lo paghiamo noi con le tasse !!!!! Allora siamo d'accordo d'ora in poi solo campioni e dal prossimo anno o se va bene da quest'anno con la CI iniziamo a vincere ! Non vedo l'ora e. SFV
Gestione insoddisfacente anche sotto il profilo patrimoniale, il fatturato non è aumentato, le infrastrutture ancora non ci sono e quando ci saranno avranno costi di gestione elevati e non genereranno utili. La mascotte, il nuovo logo, il servizio stampa della società, tutte azioni velleitarie. La Fiorentina di Commisso non sta crescendo affatto.
******** Rocco, per ottenere grandi risultati sportivi ci vuole soprattutto competenza calcistica e manageriale per investire sulla squadra e una capillare rete scouting per scoprire i talenti giovani. Le infrastrutture giovano per una minima parte al fatturato, è stato già ampiamente dimostrato quindi non provare a intortarci con questi discorsi che ormai non reggono più.
Oh allora ha ammesso che non abbiamo giocatori buoni, chissa come saranno stati contenti I giocatori a sentire il proprio presidente dire che sono scarsi.. Un altro clamoroso autogoal di Rocco Benito! A stare zitti ci si guadagna Rocco Benito...
Questo uomo non so più cosa voglia da Firenze dai fiorentini e dai tifosi, comincia a seccare la sua polemica strisciante e talvolta vaneggiante. Scarica i suoi fallimenti calcistici già avvenuti in America e adesso confermati in Italia su terzi. Inaccettabile sembra che non renda conto che questa squadra per la 3 volta della sua gestione rischia la zona retrocessione. Una squadra totalmente allo sbando senza anima senza garra con un allenatore totalmente ormai inadeguato a risollevare questa grottesca situazione di classifica. Attento Rocco i fiorentini ti hanno dato tutto il tempo che avevi a disposizione ora la clessidra è quasi a fine e le contestazioni sono brutte poi da digerire per la dirigenza e per la squadra che rischia di implodere.
Stefano P., lui fu chiaro nel dire che non erano un problema per costruire e strutturare una Società completa e forte, ma tutti capiste che avrebbe comprato metà del Real e metà del Barcellona...
CERCA DI SBRIGARTI ROCCO.... XKÉ IL TEMPO PASSA, PASSA X TUTTI
Quando arrivò, ricordo bene, disse che i soldi non sono un problema, ho capito dopo che voleva dire che non sono un problema perché non li avrebbe spesi...
https://amp.sportmediaset.mediaset.it/sportmediaset/article/60822159
Ma vai a farti un giro... A Empoli per esempio a vedere come investire pochi spiccioli nel mondo del calcio.
Ormai non sei più credibile.
Stai offendendo una città come Firenze te ne rendi conto?
Quante umiliazioni dovranno subire ancora i tifosi?
Domenica ti asfaltano caro Rocco..
A breve sarai costretto a scappare da Firenze ricordatelo!!!
Effettivamente a Napoli hanno grandi infrastrutture... chiacchierone!!
Questo fallisce nel calcio e da la colpa al bacino d'utenza...
Mi sono stancato di sentire delirare questo incompetente, presuntuoso
Che *****. I DVD del primo periodo arrivavano sistematicamente in zona Champions cosa parla questo...ma che colpa dobbiamo pagare?
Visto che non puoi portare la Fiorentina si suoi livelli, perché non te ne vai? Ricordo a me stesso che I Pontello, i Cecchi Gori e i Della Valle ci hanno dato anche tante gioie, tu solo dispiaceri, ad oggi. Sei il peggiore presidente della storia della Fiorentina.
America’ facce Tarzan
Per entrare a Palazzo Vecchio dovresti levarti le scarpe ammerigano arrogante
Questo è veramente preoccupante
Via Commisso da Firenze!!!
Non volevo crederci,l ho riletto 3 volte,quindi ha dichiarato di avere in prima squadra giocatori mediocri?Complimenti Sig.Commisso,immagino i giocatori come saranno felici di essere definiti non buoni giocatori..lei si che sa gestire una società di calcio,complimenti per la finezza e per il rispetto avuto verso i suoi dipendenti...se vuole rispetto prima faccia la sinapsy poi magari apra la bocca,sta sputando fango verso tutti...spero solo di aver letto male...,e se vuole rispetto prima vada sul vocabolario a capirne il significato..tank..
Incompetente e ignorante di calcio vaixa scuola da De Laurentis che vincerà lo scudetto senza avere alcuna infrastruttura di proprietà. A Firenze chi non sa stare al mondo si chiama bischero!