“Si può sbagliare a scegliere la moglie, ma non quando si deve scegliere il centravanti e il portiere di una squadra di calcio. Questa è la miglior citazione per capire il calcio”. Così l'allenatore del Tottenham Antonio Conte ha citato in conferenza stampa Pantaleo Corvino, riferendosi ai suoi giocatori Lloris e Kane.

A Sky Sport è arrivata la risposta dell'ex direttore sportivo della Fiorentina, che si è detto felice della citazione spiegando il significato di quella frase: "La dissi nel corso della presentazione di Coda al Lecce, mi venne fuori molto spontaneamente. Nel calcio quando fai mercato la prima cosa che non devi sbagliare sono portiere e attaccante, perché se sbagli in quei due ruoli alteri le prestazioni dell'intera squadra".

Al netto degli acquisti sbagliati che sicuramente ci sono stati, il ragionamento di Corvino trova riscontro negli anni in cui ha lavorato alla Fiorentina. Proprio su un grande portiere, Sebastien Frey, e due straordinari attaccanti, Toni prima e Gilardino poi, si basarono in buona parte le fortune della squadra guidata da Cesare Prandelli.


💬 Commenti