Riccardo Sottil, non ceduto in estate per essere un ricambio nel 4-3-3, è stato tagliato un po’ fuori col passaggio al 3-5-2 da parte di Vincenzo Montella e sta trovando meno spazio rispetto alle premesse (e alle partite che ha giocato in precampionato e ad inizio stagione) col modulo coi due esterni offensivi.

Dalla partita contro il Brescia, però, il tecnico della Fiorentina lo ha schierato nel secondo tempo sulla fascia destra, al posto di Lirola, ed il ragazzo torinese si è fatto trovare pronto con scatti, dribbling e cross, dando in quel quarto d’ora finale, vivacità alla manovra viola, visto anche il rendimento poco prorompente dell’ex Sassuolo. Come ha ammesso nel post partita, in allenamento è un po’ di tempo che l’aeroplanino lo sta provando come quinto e l’ex Pescara si sta trovando bene, avendo dalla sua gambe forti e grande esplosività.

Chissà che non possa essere il suo ruolo del futuro, visto che in rosa, a parte Venuti che è comunque più difensivo e più un jolly della difesa, non ci sono esterni che possano dare il cambio a Lirola. Sarebbe sicuramente una soluzione interessante che unirebbe l’esigenza del ragazzo di giocare di più e anche della Fiorentina che si ritroverebbe in casa un esterno tutta fascia con caratteristiche molto offensive.

Per concludere, un altro tema importante che andrà chiarito presto, oltre al ruolo in campo, per quanto riguarda Sottil, è il discorso del rinnovo di contratto, con una scadenza nel 2021 che la dirigenza viola dovrà valutare e prenderci una decisione il prima possibile.

GIACOMO TRAMBUSTI

💬 Commenti