La Fiorentina ha nella sua rosa Primavera molti talenti del futuro; una di queste pianticelle, cresciute col viola nel cuore è Christian Dalle Mura. Il difensore classe 2002, versiliese di nascita ma fiorentino dentro, è uno dei migliori talenti della squadra di mister Emiliano Bigica. Cresciuto in viola, Dalle Mura è lanciato verso il prossimo appuntamento dei Mondiali che si svolgerà in Brasile dove sarà il Capitano dell'Italia.

Fiorentinanews.com, con Dario Baldi e Filippo Razzolini, ha intervistato il difensore mancino in esclusiva e pubblicherà questa in quattro parti separate nelle quali, Dalle Mura si racconterà.

A breve partirà per il Mondiale, oltre ad avere l'orgoglio di vestire la maglia della Fiorentina, hai la fortuna di vestire la maglia della nazionale azzurra da almeno due anni. Cosa significa indossare la maglia dell'Italia, specie con compagni come Sebastiano Esposito, cosa ti porti dietro dall'esperienza dell'Europeo di categoria e come ti ha migliorato?

Vestire la maglia azzurra è motivo di grande orgoglio, ogni ragazzo della mia età penso che sogni questo e sogni di poterlo fare davanti a 20-30mila persone. Adesso andremo in Brasile a giocarci il mondiale, abbiamo fatto un bell'Europeo anche se in finale con l'Olanda abbiamo perso 4-2. Loro erano oggettivamente più forti, ma magari potevamo fare qualcosina di meglio. Ma non stiamo a tornarci sopra (ride ndr). Siamo una Nazionale abbastanza forte, Sebastiano (Esposito ndr) sta diventando una certezza del campionato Primavera anche se lo è già stato ed ora è stato chiamato da Mister Conte per l'infortunio di Sanchez. Siamo dispiaciuti perchè è un elemento che poteva farci comodo.

Il Campionato è iniziato, decisamente bene, quali sono i vostri obiettivi? Che rapporto hai con mister Emiliano Bigica? Nel tuo anno di esordio sei diventato subito titolare ed hai giocato sempre alla grande, nonostante tu sia il più giovane dei titolari. Con chi hai legato di più?

Sono molto contento della fiducia che mi ha riservato il mister fin dall'inizio. Il nostro obiettivo è quello di fare un campionato da protagonisti ovviamente sempre cercando di vincere qualcosa, l'anno scorso è stata vinta la Coppa Italia con una bella squadra. Anche quest'anno lo siamo, abbiamo elementi che giocano in Fiorentina da un po' di anni,come me. Ho legato per di più con Fabio Ponsi, che ha fatto la mia stessa vita essendo anche viareggino, ma anche con Fiorini o i Gemelli Pierozzi, tutti giocatori molto bravi. Abbiamo iniziato molto bene, abbiamo giocato qua al Franchi, abbiamo fatto una buona prestazione davanti alla società. Siamo contenti anche perchè la Fiorentina sembra stia puntando sempre di più sul settore giovanile.

Hai parlato di Stadio, come è giocare nell'Artemio Franchi?

E' tanta tanta roba (ride ndr). Nessuno della nostra età è abituato a giocare in dei campi così belli e rappresentativi come quelli di Firenze Spero ci possano essere altre occasioni durante la stagione.

 


💬 Commenti