C'è una Fiorentina in lotta per lo Scudetto e poi ce n'è un'altra che staziona a metà classifica. Una doppia faccia che fa ricordare ai più attenti il celebre romanzo 'Il dottor Jekyll e mr. Hyde', scritto da Robert Louis Stevenson nel 1886.

Se giocasse sempre davanti al proprio pubblico, la squadra di Italiano sarebbe in lotta per vincere il campionato. Al Franchi, la Fiorentina ha ottenuto ventidue punti in dieci partite: sette vittorie, un pareggio (Sassuolo) e due sconfitte (Napoli e Inter). Per una media punti pari a 2.2 a partita: in Serie A fa meglio solo l'Inter (2.6 a gara in quel di San Siro).

I problemi, però, nascono quando la Fiorentina gioca in trasferta. Lontano dal Franchi, infatti, Biraghi e compagni hanno ottenuto appena quattordici punti in dodici partite, alla media di 1.6 a gara. Sono ben sei le sconfitte, a cui si aggiungono quattro vittorie e due pareggi. Che valgono l'undicesimo posto in questa speciale classifica.

Il settimo posto in classifica non è altro che la conferma dei due volti della Fiorentina, forte davanti ai propri tifosi e ancora in cerca di un'identità fuori casa. Un trend che va confermato al Franchi e cambiato in trasferta se davvero l'obiettivo della squadra di Italiano è l'Europa.


💬 Commenti