Aldilà dei moduli, aldilà delle disposizioni tattiche e aldilà degli interpreti, i numeri parlano chiaro: la Fiorentina senza Ribery, leader tecnico ed emotivo, non gira.

I viola, senza il francese in campo da titolare o per quasi tutta la partita, hanno ottenuto ben sei sconfitte (Napoli, Genoa, Lazio, Cagliari, Lecce, Torino) su un totale di sette, un pareggio e una sola “w”; con l’ex Bayern protagonista invece sono arrivate tre vittorie, tre “x” e un solo match perso.

Guarda caso la crisi è iniziata proprio dopo il battibecco tra Vincenzo Montella e FR7…Che sia solo un caso? Ovviamente no, anche se, nonostante il carisma umano e calcistico di Scarface, fa scalpore il fatto che una squadra dipenda dalle giocate di un quasi trentasettenne.

Le prossime partite contro Inter e Roma saranno ancora senza di lui (così come i prossimi due mesi) e, viste le difficoltà, sicuramente la Fiorentina avrebbe fatto fatica anche con Franck in campo per novanta minuti.

Non resta che aspettare il proseguo e l’evolversi degli eventi, con un Montella sempre più traballante, una squadra che non funziona più e un Ribery in infermeria fino a marzo.

GIACOMO TRAMBUSTI


💬 Commenti