Esportare la Fiorentina nel mondo è stato uno degli obiettivi del Presidente Rocco Commisso fin dal suo arrivo. C'è chi però l'ha fatto ben prima del suo avvento portando il viola ed il giglio nei lontani Emirati Arabi.

Questa è la strana e bella storia della Fiorentina Dubai FC. Fiorentina Dubai? Sì, la Fiorentina Dubai, una squadra dai colori viola e col giglio sul petto.















Visualizza questo post su Instagram



















 

#fiorentinadubai #fiorentina #dubai #football #friendlygame #forzaviola 💜💪🏻🇷🇸⚽️


Un post condiviso da Fiorentina Dubai FC (@fiorentinadubai) in data:






Due anni fa, infatti, Ivan Paunovic, tifoso viola fin dai tempi di Batistuta ma di origine serba, ha deciso nella sua nuova città di aprire una squadra di calcio a 7 e dedicarla al suo amore calcistico: la Fiorentina. Ivan, insieme a tanti amici serbi ha deciso di tornare a giocare a pallone aprendo un "suo" club e, come ha dichiarato a Fiorentinanews.com: "Sul nome non potevano esserci dubbi, Fiorentina Dubai!"

Il 19 Settembre 2018, infatti, Ivan e la sua Fiorentina Dubai hanno iniziato a giocare nella Dubai Amateur Football League(DAFL) vincendo tre campionati di Calcio a 7 in Tre mesi coinvolgendo giocatori dalla Francia, dal Camerun, dall'Egitto, dal Libano e dalla Palestina con ovviamente una maggioranza di atleti serbi.

Pochi mesi dopo hanno fatto l'iscrizione alla EFA League, Expat Football Association arrivando a giocare nella Premier League di questa lega che rappresenta l'eccellenza del Calcio a 7 negli Emirati Arabi. "Da Gennaio torneremo a giocare ancora, ci sono 6-8 squadre con giocatori di tutto il mondo. Mi piacerebbe fare una squadra a 11 ma è difficile - ha dichiarato Paunovic a Fiorentinanews - non abbiamo sponsorizzazioni ed avremmo bisogno di trenta giocatori, anche professionisti. Noi abbiamo tutti giocato a calcio in passato, ma non siamo professionisti. Però amiamo il calcio più di ogni altra cosa".

La Fiorentina Dubai gioca con una muta completamente viola ed ha uno stemma molto particolare. In basso il giglio di Firenze, al centro la bandiera serba e sopra uno skyline abbozzato di Dubai. In testa a questo disegno, ovviamente, c'è la scritta FIORENTINA. In poche parole tutti gli elementi che denotano le particolarità di questa squadra.



Nella loro sede, Ivan e i compagni hanno esposta una maglia della Fiorentina Dubai con il numero tredici, ovvero quello del Capitano Davide Astori.



La Fiorentina Dubai vive anche di passione e sogni ma ha una consapevolezza, quella di portare il nome della Fiorentina anche a Dubai. "Sto provando a contattare Adrian Mutu - dice Ivan Paunovic a Fiorentinanews.com - mi piacerebbe invitarlo a giocare una amichevole con la sua squadra, visto che allena negli Emirati Arabi, o almeno a farsi una foto con noi. Noi siamo conosciuti qua a Dubai e chiunque giochi a calcio sentirà il nome della Fiorentina".

💬 Commenti