Sta per chiudersi ufficialmente la grande stagione del calcio 2022. In particolar modo, come ogni anno, si chiuderà con il botto, con la Coppa dalle grandi orecchie. Dopo le finali di Europa League (vinta dall’Eintracht Francoforte) e la Conference League (vinta dalla Roma), ora è il turno della finale di Champions League. Il big match d’Europa, che si giocherà a Parigi (la sede è stata spostata da Mosca alla città francese a causa dell’invasione russa in Ucraina), vedrà sfidarsi Real Madrid e Liverpool.

I due club si sono già incontrati in una finale di UEFA Champions League: era il 2018, precisamente il 26 maggio. Caso volle che la partita si giocasse a Kiev e a vincerla furono gli spagnoli per 3-1. Decisivi gli errori incredibili del portiere dei Reds Karius. Sul primo gol rilancia con le mani su Benzema, mentre successivamente si fa sorprendere con un tiro dalla lunga distanza da Bale, provocando il terzo gol del Real. Analisi cliniche hanno dimostrato come gli errori del portiere fossero causati da un forte trauma cranico successivo allo scontro contro Sergio Ramos. Questo per i medici ne ha compromesso i riflessi.

Per il Liverpool è tempo di prendersi la rivincita e portare ad Anfield il settimo trofeo, dopo l’ultima vittoria risalente al 2019 contro il Tottenham.
I pronostici di Liverpool-Real Madrid

Sarà sicuramente una sfida al cardiopalma, tra due formazioni capaci di esprimere un buon calcio e di far emozionare. Sulle panchine siedono i più grandi allenatori della storia: rispettivamente a guidare ci sono per il Liverpool Klopp, mentre per il Real Carlo Ancelotti. Vedremo chi la spunterà, ma al momento sembra difficile fare un pronostico. I due club sono giunti in finale in maniera completamente diversa: I Blancos hanno sconfitto in semifinale il City di Guardiola, in rimonta. Sembrava fatta per i Campioni d’Inghilterra, che pregustavano l’ennesima sfida contro i rivali del Liverpool, ma negli ultimi minuti della partita il blackout totale, con i ragazzi di Ancelotti che sono riusciti nell’impresa.

Salah, Mané e compagni hanno avuto vita più facile contro il Villarreal. Nonostante i sottomarini gialli siano stati un avversario temibile, il Liverpool è riuscito a batterli, conquistando l’ennesima finale negli ultimi 5 anni.

Per i principali bookmakers la vittoria è nelle mani degli inglesi. Dopo la cocente sconfitta del 2018 hanno voglia di rivincita, per questo motivo sembrano essere i favoriti. Da non sottovalutare la delusione per la mancata conquista della Premier League, persa all’ultima giornata con un solo punto di distanza dal Manchester City. Per questo motivo le quotazione tendono ad andare in direzione dei ragazzi di Klopp: la media è di 1.55, con BetFair e Pokerstars Sport che pagano a 1.50, mentre Sisal e Goldbet a 1.60. Discorso leggermente diverso per il Real, con una quotazione più alta: la media è intorno ai 2.40, con la più bassa fatta registrare da Goldbet con 2.35, mentre la più alta BetFai con 2.30.

Probabili formazioni
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Keita; Salah, Mané, Luis Diaz. Allenatore: Jurgen Klopp.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti.


💬 Commenti