L'anticipo della 28esima giornata tra Cagliari e Fiorentina è stato diretto da Daniele Doveri della sezione di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Vuoto e Tonolini, al VAR La Penna. Si parte ed al 2' il Cagliari va già a segno con Joao Pedro che sfrutta un'indecisione di Terracciano. Doveri però annulla perché quando il portiere viola batte il calcio di rinvio, Pavoletti entra in area prima che la palla esca dalla stessa: decisione giusta che fa tornare alla mente il gol di Giaccherini annullato al Chievo proprio contro la Fiorentina. Una curiosità, Doveri interrompe l'azione prima che Joao Pedro metta la palla in rete, quindi in caso ci fosse stato un suo eventuale errore il VAR non sarebbe potuto intervenire. Partita che prosegue con toni vivaci e condizionata da un forte vento, intorno alla mezz'ora mancano due ammonizioni una per Cigarini falloso su Gerson ed una a Chiesa duro sullo stesso centrocampista sardo. Qualche minuto dopo però vanno a taccuino al 34' Cigarini ed al 42' lo stesso Chiesa: ammonizioni giuste. Prima del riposo ancora un giallo, lo prende Ceppitelli duro su Muriel.

La ripresa si apre con un gran gol di Cigarini al minuto 55' che addirittura segna su punizione battuta da oltre metà campo, Doveri però annulla, il calcio di punizione era stato assegnato per fuorigioco di Muriel quindi indiretto, per fortuna della Fiorentina Terracciano non arriva sulla palla, l'avesse anche solo sfiorata il gol sarebbe stato valido. Al 66' da segnalare che la punizione da dove nasce il raddoppio rossoblu è quantomeno dubbia, Biraghi contrasta Joao Pedro intervenendo sulla palla e con l'attaccante sardo che aveva già varcato la linea laterale. Nei minuti finali il Cagliari fa ostruzionismo, Pavoletti esagera ed al 76' viene ammonito. Nei quattro minuti di recupero non succede praticamente nulla, da segnalare solo l'ammonizione al capitano viola Pezzella per proteste: diffidato verrà squalificato.

Buona la direzione dell'arbitro toscano di nascita, quasi sempre preciso e puntuale negli interventi, discreta anche la gestione dei cartellini.


💬 Commenti