Firenze non ha impianti disponibili per ospitare la Fiorentina U23, possibile un trasferimento al Lungobisenzio di Prato


La Fiorentina B o U23 che dir si voglia, potrebbe non giocare a Firenze. Creare una seconda squadra per disputare la Serie C, infatti, potrebbe portare via dalla città gigliata la squadra viola. Un problema non da poco.

Secondo il regolamento vigente per la terza serie, ci vuole un impianto con minimo 1.500 posti, tutti dotati di sedute invididuali e separate e dotato di un sistema strutturale per la separazione per le tifoserie. In tutto questo, poi, c'è da considerare anche almeno 500 posti per gli ospiti, una tribuna autorità ed un parcheggio riservato.

Nella città fiorentina, oltre all'Artemio Franchi, casa della Fiorentina A gli stadi che potrebbero avere questi requisiti sono due: il "Bozzi" delle Due Strade e lo Stadio Luigi Ridolfi.

In entrambi i casi ci sono delle grandi problematiche. Nel primo, visto che la Serie C disputa le proprie partite tra il sabato pomeriggio ed il lunedi sera, il terreno del Bozzi potrebbe già essere occupato dal Porta Romana o dalla Rondinella Marzocco. In questi anni di coabitazione, nè la Fiorentina Women's nè la Primavera hanno mai dato problemi. Infatti, sia il campionato femminile che quello dei giovani viola si svolge o di sabato pomeriggio (ore 15.00) o di Domenica Mattina.

Il "Bozzi" poi, oltre ad essere un impianto utilizzato anche dalla Federazione, dovrebbe subire diversi lavori in quanto dei 3800 posti a sedere, molti non sono separati ma a gradoni. Far giocare la Fiorentina B lì alle Due Strade, porterebbe numerosi disagi anche alla zona per via dell'ordine pubblico in quanto, in Serie C, ci sono diverse tifoserie organizzate al seguito delle squadre ospiti.

L'altro impianto, ovvero il Luigi Ridolfi è uno stadio da 12.000 posti a sedere, già separati ma è destinato all'Atletica Leggera. Nella casa della Firenze Marathon però, si sono disputati in passato diversi incontri dei Guelfi Firenze, squadra gigliata di Football Americano.

Ospitare alcune gare, rispetto ad una stagione intera di partite è ben cosa diversa per un manto in perfette condizioni come quello del Ridolfi. Quindi, se davvero dovesse nascere una Fiorentina U23 per la Serie C, dove andrebbe a giocare?

La grande speranza è riposta nel Centro Sportivo di Campi Bisenzio in quanto lo stadio potrebbe nascere con più di 1.500 posti e, vista la costruzione da fare, potrebbe essere adeguato ai criteri della terza divisione. Altrimenti, la soluzione già costruita è quella del LungoBisenzio di Prato.

E' impensabile di dover trasferire la Fiorentina vicino al Prato, squadra cugina di cui tanti tifosi viola non nutrono simpatia. Ma, ad oggi, la situazione è questa. Il "Bozzi" è pieno di attività per sostenere anche la Serie C, al "Ridolfi" c'è l'Atletica, a "San Marcellino" non ci sono gli spazi. Quindi o Centro Sportivo oppure Prato.

Il "LungoBisenzio" ha avuto un recente restyling ed è inutilizzato da circa due anni e attualmente inagibile. Infatti, il Prato, ha disputato la sua ultima stagione al "Nesi" di Montemurlo e, secondo quanto appreso da Fiorentinanews.com, il Comune laniero dovrebbe aprire un bando per l'affidamento dalla stagione 2020/21.

Vedremo cosa succederà e se, veramente verrà creata una Fiorentina U23. Ma il rischio di andare a casa dei cugini c'è.

💬 Commenti