A dieci giornate dalla fine di questa stagione del Campionato di Serie A, Fiorentina e Torino si affrontano per un posto che valga l’accesso alla prossima edizione dell’Europa League. Per entrambe le squadre, il confronto diretto imminente avrà un impatto importante sulla classifica, soprattutto per la Viola che potrà veramente capire quali speranze riporre ancora nella corsa a un piazzamento coppe.




La Fiorentina scende in campo in veste di favorita: una vittoria la porterebbe a soli 4 punti dal Torino e potrebbe essere un segnale di risalita verso i piazzamenti che contano. Vediamo come potrebbe rivelarsi il prossimo testa a testa tra le due squadre, analizzando l’andamento della loro stagione fino a questo momento.
L’ultimo scontro diretto in campionato risale a ottobre, quando la sfida terminò in pareggio 1-1 con due goal segnati nella fase iniziale di una partita molto intensa. Diverso l’esito degli ottavi di Coppa Italia di gennaio, invece, quando la Fiorentina vinse il confronto per 2-0 contro la squadra di Mazzarri. Non sorprende quindi che la Viola sia favorita per un successo domenica. D’altra parte, in questa stagione, la Fiorentina ha perso in casa soltanto due volte, dimostrando la sua -quasi- imbattibilità allo Stadio Artemio Franchi.

La classifica attuale vede la Fiorentina al decimo posto, con 37 punti ottenuti in 28 partite giocate. È in testa anche per numero di pareggi, 13, che sono stati motivo di frustrazione per i tifosi. È riuscita a ottenere 21 punti in casa e 16 punti in trasferta, rimanendo sempre una compagine difficile da battere. Nelle ultime partite, la squadra di Pioli ha registrato parecchie battute d’arresto, dal momento che il club non vince una partita di campionato dalla vittoria 4-1 in trasferta contro la Spal del 17 febbraio.

Anche il Torino sta affrontando una stagione positiva, come dimostrano l’ottavo posto in classifica e i 44 punti ottenuti in 28 partite. La classifica sorride ai granata che hanno buone possibilità di qualificarsi per l’Europa League. Alla luce di queste considerazioni, è evidente che il match di domenica significhi molto per entrambe le squadre. Il Torino ha ottenuto ben 4 vittorie nelle ultime 6 partite di Campionato, oltre a un pareggio contro il Napoli. Ha guadagnato 25 punti nei 14 match giocati in casa, e 19 punti in trasferta. Ha perso soltanto una partita fuori casa nel corso della stagione, motivo di preoccupazione per la Fiorentina. Il confronto di questo weekend si prospetta quindi molto avvincente.

Ormai è chiaro: sfida per l’Europa quella in programma domenica pomeriggio al Franchi. Gli uomini di Pioli non vogliono sfigurare di fronte al loro pubblico e, nonostante il Toro sia un avversario particolarmente ostico quando gioca lontano da casa, i Viola partono leggermente favoriti nel confronto coi granata. Così, almeno, dicono gli allibratori che valutano un successo dei padroni di casa intorno a 2.15, a fronte di una vittoria di Belotti e compagni a 3.80. Quello che però dicono anche le previsioni e le statistiche dell'incontro è che saranno i gol a non mancare in questa sfida: negli ultimi 10 scontri diretti in serie A, infatti, ben otto volte entrambe le squadre sono andate a segno.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PRONOSTICO DI QUESTA PARTITA DI SERIE A.

💬 Commenti