L’ex giocatore della Fiorentina Roberto Galbiati è intervenuto a Lady Radio: “La squadra ha dei problemi a livello difensivo, non dimentichiamoci che hanno perso 4-0 a Torino e in quell’occasione c’era anche Vlahovic. Questo significa che già con il serbo c’erano difficoltà. I nuovi acquisti non sono Vlahovic, soprattutto a livello di caratteristiche. Cabral forse è quello che gli somiglia di più, mentre Piatek è un giocatore da area di rigore. C’è bisogno che Italiano modifichi il gioco della Fiorentina in base alle esigenze dei nuovi arrivati”.
Continua così Galbiati: “La coppia di centrali titolari è composta da Quarta e Milenkovic, anche perché Nastastic ha commesso degli errori incredibili contro la Lazio. Ma i due terzini dov’erano? Venuti e Biraghi erano lontanissimi, c’era troppo spazio. Mettere il serbo in marcatura su Immobile non ha senso. Callejon? Credo che Italiano si fidi tatticamente dello spagnolo, in più di solito il mister non fa giocare dal 1’ chi è reduce da lunghe trasferte”.
Basta difesa alta. Nastasic non può fare questi errori.
Italiano si è goduto uno dei tre migliori centravanti del mondo. Ora è il caso di dimostrare ciò che sa fare.
Con la Lazio avremmo perso anche con Vlahovic, visto com’era messa in campo la squadra! Mi spiace dirlo, ma Italiano sta mostrando purtroppo tutti i suoi limiti! Da grande risorsa sta diventando la palla al piede della Fiorentina. Non puoi affrontare la Lazio, che è micidiale in contropiede, con una difesa (scarsa) così alta! E per di più non facendo giocare l’unico difensore veloce e forte nell’anticipo che abbiamo, cioè Martinez Quarta. E non è la prima volta…Italiano è recidivo! In uno scontro diretto importantissimo, che avrebbe potuto, in caso di vittoria, segnare una svolta nella stagione della viola, ha messo in campo una squadra scriteriata, con due zombi, inutili, anzi, dannosi, come Callejon e Nastasic, offrendo così alla Lazio la vittoria su un piatto d’argento! Nel secondo tempo ci hanno massacrati! La rigidità mentale di Italiano è quello che mi preoccupa di più. Forse pensa che difendere sia un optional, quando da sempre nel calcio non si è mai vinto niente con una difesa colabrodo come la nostra!!!
Ha ragione Galbiati, e allora come mai questa cima di allenatore non lo capisce. Sicuramente non avrà alternative ma questo nastasic adesso non è più un calciatore, ma non c’era nessun altro da schierare al suo posto? Siamo proprio messi male. Ciaoooo
L’analisi di galbiati mi sembra corretta.
La Società ha senza dubbio diverse colpe perché nel mercato si è concentrata solo sull’attacco mentre la difesa aveva i soliti urgenti bisogni mai risolti da un Nastasic preso a zero. Ma l’importante è incassare tanto e spendere poco.
Ma anche Italiano ha diverse colpe, sia sul sistema di gioco, sia sulla formazione che sul fissarsi su giocatori strafiniti come Callejon. Italiano diventerà un ottimo allenatore quando metterà a frutto gli errori che fa (e che tutti fanno).