L’ex giocatore della Fiorentina e oggi opinionista Giovanni Galli ha parlato a Lady Radio: “La nuova ondata di allenatori sta facendo bene al calcio italiano, fanno un calcio propositivo e mandano in campo le proprie squadre in campo per vincere sempre. Nella fase difensiva, però, sia Italiano che Dionisi devono ancora trovare il giusto equilibrio difensivo. Non è che tutte le domeniche dobbiamo segnare tre gol per portare avanti la vittoria. Nel gioco della Fiorentina, un giocatore come Quarta è fondamentale”.
Prosegue nel suo intervento Galli: “Frattesi? Negli anni è cresciuto facendo molta gavetta, adesso è diventato un calciatore importante. La Fiorentina ha in casa un giocatore simile, si tratta di Castrovilli. Senza considerare i problemi fisici, credo che senta troppo il peso della maglia e delle aspettative: adesso, però, è arrivato il momento di dimostrare qualcosa in più. Penso che possa essere il Frattesi della Fiorentina”.
Superviola, non è una critica a Italiano, si dice solo che forse occorre affinare un po’ i movimenti in difesa. Ti piace forse essere sempre lì che magari vai in vantaggio e poi non sai mai se ce la farai a tenere il risultato? Ciò non toglie che siamo tutti molto felici di vedere la nostra amata Viola che è spregiudicata e mette in difficoltà gli avversari, di qualunque livello siano.
Perfettamente d’accordo. Condivido molte delle sue idee, intendo di calcio…
Siamo sicuramente molto esposti alle ripartenze degli avversari; il rischio non è del tutto eliminabile ma lo si può ridurre con 2 difensori molto veloci.
Siamo sicuramente troppo esposti alle ripartenze avversarie; il rischio non è eliminabile del tutto, ma si può ridurre con un paio di difensori molto veloci.
Galli con il pressing alto possesso di palla raddoppi ecc. è chiaro che rischi qualcosa in difesa ma se tutte le partite te fai 15/20 conclusioni e gli altri 4/5 il più volte le vinci io sono ultrafelice di queste prestazioni certo si può sempre migliorare ma vedere il Sassuolo nel secondo tempo fino all’espulsione non superava la metà campo è stato stupendo se poi vuoi la squadra più difensiva vai a vedere la Juventus
Non so come si possa fare a criticare Italiano, che male c’è a fare 3 gol ogni domenica?
Io mi diverto di più e soprattutto questo tipo di gioco dimostra di pagare in termini di risultati e punti.
Nel calcio si deve giocare per fare gol non per non prenderli.
Chi non la pensa così, rifletta su come mai all’ estero le squadre italiane fanno pena a parte forse l’Atalanta che, guarda caso, ha un allenatore simile ad Italiano.
La Roma ha beccato 6 gol dal Bodo Glimt….
Caro Galli, sei ancora troppo legato al cslcio degli anni 80-90, i tuoi anni , ma ora il calcio nel mondo non è più quello lì.
Evolviti.
Un mio ex allenatore ,mi aveva insegnato che nel calcio ci vuole tanto equilibrio. Se si vuole avere questo atteggiamento ,che ci ha portato ad essere sfrontati con tutti,bisogna per me limare anche alcuni aspetti negativi ,nella fase difensiva ,per diventare davvero in breve tempo ,un super team
Sono d’accordo con Giovanni, tutti quanti, dopo anni di non gioco e sofferenze, ora ogni domenica ci stiamo divertendo un sacco, però effettivamente siamo troppo a rischio in difesa, ieri è stato molto chiaro che squadre veloci in contropiede ci infilzano con facilità, qualcosa occorre fare e credo lui lo sappia.
Vorrei una difesa più solida con i due esterni bloccati dietro..non si può sempre fare tre reti x vincere…ma sono convinto che anno prossimo faranno una grande squadra!
Tutti ci siamo accorti che ci affettano come il burro, l’importante è che chi di dovere corra ai ripari!!!!
Mi piacerebbe avere un bel terzino dx( Odriozola ha già detto apertamente che torna a Madrid) un bel terzino sinistro,e almeno un’altro centrale viste le continue amnesie di volta in voldei nostro centrali!