Il ritiro di Moena la Fiorentina lo ha svolto con ben sette giovani della Primavera al seguito. Dal giovanissimo portiere bulgaro Andonov, classe 2003, all’attaccante romeno Louis Munteanu. Andonov ancora deve mettersi in mostra con la casacca viola addosso. L’estremo difensore di Sofia non ha potuto esordire per problemi burocratici, e solo da quest’anno lo vedremo parare per la Fiorentina.
DIFESA
In difesa certamente il volto più noto è quello di Christian Dalle Mura. Viareggino, classe 2002, l’elegante centrale mancino si è messo in evidenza prima con la Fiorentina e poi con l’Italia, dall’Under 15 all’Under 20. Il ragazzo gli ultimi 6 mesi della scorsa stagione li ha passati in prestito alla Reggina, ed anche quest’anno potrebbe inizialmente rimanere a disposizione della prima squadra viola. Dalle Mura potrà avere minutaggio come fuoriquota con Aquilani ed eventualmente muoversi nel mercato invernale. Farà quasi certamente parte della formazione Primavera Filippo Frison, centrale classe 2002 all’occorrenza anche terzino destro. E’ possibile però che la Fiorentina valuti anche di cederlo in prestito prima della fine della sessione estiva di calciomercato.
CENTROCAMPO
Alessandro Bianco è stato invece il protagonista del ritiro. ‘Ad oggi i registi sono Pulgar ed il ragazzino’, ha detto di recente mister Italiano in conferenza stampa. Bianco ha stupito tutti per personalità e scaltrezza, e la Fiorentina ha smesso di ascoltare le richieste di prestito per il ragazzo per il momento, su tutte quella del Cosenza. Bianco si allenerà stabilmente con la prima squadra, potendo comunque scendere in campo da fuoriquota in Primavera. Ha trovato spazio in Trentino anche Dimo Krastev, centrocampista bulgaro arrivato a Firenze nel 2019 dal Neftochimik. Il classe 2003 è stato inserito dal The Guardian tra i migliori 60 giovani del suo anno di nascita. Centrocampista centrale di grande fisicità e buona tecnica, Krastev può agire anche da difensore in una linea a 3, come perno centrale. Sarà uno degli inamovibili dell’imminente annata della Primavera viola.
Più indietro nel percorso Vittorio Agostinelli e Louis Munteanu. I due calciatori offensivi hanno fatto ritorno agli ordini di mister Aquilani. Entrambi i ragazzi, classe 2002, hanno certamente qualità tecniche ed inventiva sopra la media, ma ancora non sembrano pronti per il salto in prima squadra. Restano senza dubbio due profili da monitorare, se dovessero maturare tatticamente e riuscire ad aggiungere al proprio gioco quella concretezza che ancora manca.
Krastev non è buono neanche per la primavera,cosa c’entra con Bianco anche se Bianco e una mezzala, il regista vero ,e lo vedremo fra 2anni, è Fiorini
Per il mio insignificante parere in considerazione di quello che ho visto in primavera Krastev davanti alla difesa è molto ma molto meglio di Bianco.
Anche fisicamente ….è il 2003 di 1,92!!!! Con gran visione di gioco.
Tutti in prestito, troppi grandi per la primavera e troppo acerbi per la prima squadra.
Occhio che la frase di Italiano non è un’investitura, ma una lamentela del fatto che non ci sia un regista di ruolo come titolare (Pulgar) e la sua unica alternativa sia un “ragazzino” della primavera senza esperienza.
Dilettanti allo sbaraglio
Bianco almeno fino Gennaio può restare come vice, il difensore va prestato non giocherà mai, già c’è Ranieri che il campo lo vedrà col binocolo…
Confido tanto su Dalle Mura ma deve misurarsi in prestito. Bianco invece forse ha la personalità per far comodo subito come rincalzo. Agostinelli se imparerà a piacersi meno, ha tutte le carte in regola.
Dalle mura e bianco non sono più primavera. Spero molto il loro e Spero che italiano trovi loro spazio per giocare con una certa continuità. Milenkovic e pulgar sono bolliti.