I calci d'angolo non fanno la felicità e non generano, almeno da soli, gol, ma occasioni potenziali. Però possono essere anche un indicatore importante che deve essere colto da Montella e dai tifosi della Fiorentina. La partita contro la Juventus si è chiusa con un 10 corner a zero finale per i gigliati che è significativo per molteplici ragioni.

Dal settembre 2012 ad oggi, una sola volta i campioni di Italia erano rimasti a secco di angoli, in uno Juventus-Lazio del gennaio 2017. Ma quella volta la Juventus vinceva 2-0 già dopo un quarto d’ora e quindi non aveva motivo di collezionare tiri dalla bandierina. Qui la faccenda era totalmente diversa. Un segnale importante quello di sabato scorso dato dalla formazione di Montella che ha saputo mettere pressione sugli avversari e li ha costretti a stare lontano dalla porta difesa da Dragowski.

C'è di più: un differenziale di -10 (corner) a sfavore della Juventus non ha precedenti negli ultimi otto campionati. E' vero alla fine la partita si è chiusa con uno 0-0 ed un punto per uno. Ma la Fiorentina ha le capacità di poter mettere sotto chiunque all'interno di una singola gara. Anche chi in Italia domina indisturbatamente da quasi un decennio. (Per i dati fonte: Ultimouomo.com)


💬 Commenti