Grifo e una carriera da sottovalutato: per la Fiorentina potrebbe valere la pena di un investimento?

Tra i più in vista senza dubbio dell’ultima amichevole azzurra, in Albania: Vincenzo Grifo, italo-tedesco classe ’93, sta disputando forse la sua miglior stagione in carriera, ma non l’unica ad alto livello. Da 4 anni ormai stabilmente nel giro azzurro, voluto da Mancini, anche se fuori dai convocati per l’Europeo vinto, e soprattutto grande protagonista al Friburgo dove si è affermato come uno degli esterni offensivi più continui e prolifici della Bundesliga. Nove reti due campionati fa, nove reti lo scorso e già a nove anche quest’anno. In più aggiungiamoci i gol tra Coppa di Germania ed Europa League ed ecco un esterno da doppia cifra ormai da tre stagioni abbondanti.

Eppure sul mercato italiano il suo nome non è mai stato troppo gettonato, vittima forse di un po’ di diffidenza dato che il Friburgo non è propriamente una big in Germania. La formazione di Streich però è reduce da un sesto posto e dal girone di Europa League vinto, con Grifo grande protagonista. Se ne è iniziato a parlare anche per la Fiorentina, in cerca chissà anche di calciatori offensivi ma molto dipenderà anche dall’evoluzione della storia Gonzalez: intanto sulla trequarti sono in molti e non sarebbe banale inserire un altro giocatore. Nell’italo-tedesco però la squadra viola troverebbe sicuramente grandi doti balistiche, anche su calcio piazzato, e un feeling con la porta che in pochi attualmente hanno nella rosa di Italiano.

Guarda i commenti (21)

  • Criviola, Berardi glielo davano a 30 quando poi presero Gonzalez a 27!!!!!
    Dissero" è giovane Gonzalez" si ,vero ma vero anche che è molto ma molto più ciuco!!!!

  • Al posto di Saponara ci starebbe bene, è molto più concreto. Ma a noi servono più un terzino e un centravanti... Con Jovic magari sulla trequarti

  • 2 gol un assist e una traversa su tiro da fuori nell'amichevole contro l'albania. questo vede la porta come nessuno di quelli che abbiamo!!!!!Ci farebbe ma parecchio, ma parecchio COMODO

  • Attila, Berardi non lo hanno preso perché costava 30 milioni, non per i 27 anni, non a caso invece è arrivato il coetaneo Barak in prestito con obbligo per 12 milioni a determinate condizioni. È solo una questione di soldi. Grifo è un discreto giocatore, vede la porta, lasciamo perdere ieri con l'Austria, rispetto all'attempato e compassato Saponara sarebbe un passo avanti, per dinamicità e fisicità. Credo costi sui 10 milioni, non mi dispiacerebbe, lo vedo più offensivo di Bonaventura, Castrovilli e forse dello stesso Barak. Certo, Berardi sarebbe un'altra cosa e anche Luis Alberto.

  • Ma non hanno voluto berardi perche considerato vecchio a 27 anni, oltretutto berardi ha sempre giocato in italia e ha sempre segnato, e adesso prenderebbero Grifo, 29 anni, che non ha mai giocato in serie A? Mah...

  • Io personalmente lo volevo nel 2019, al primo anno di Commisso. Ora non saprei....

  • Grifo sarebbe un acquisto intelligente e non la solita scommessa. Per i tre posti davanti una rosa composta da Berardi/Ikone a dx , Kouame/Arnautovic al centro e Gonzalez/Sottil a sn darebbe garanzie assolute e certezze .

  • Ma che vi inventate Commisso se spende due lire le spende per uno che può rivendere tra tre anni e fare plusvalenza, questo tra tre anni va via a zero

  • Se è vero è l'ennesima dimostrazione che abbiamo degli incompetenti, ciabattoni, dilettanti. Questo fa il suo migliore campionato a 30 anni!!! Ma dopo tutti i porcai che hanno comprato continuano nelle boiate.Giuntoli sta trattando con l'udinese Samardzic, un 2002 sicuramente un altro crack tipo il georgiano. QUESTA È LA DIFFERENZA TRA CHI CAPISCE DI CALCIO E CALCIATORI e chi invece solo di osterie e cantine!!!

  • Si potrebbe fare insieme a un bomber da 20 reti reti, cedendo cabral, Gonzales, mandragora, maleh... Jovic, ikone, sottil, kouame, barak, sottil, sono anche troppi davanti.. Un centrocampista di spessore insieme a Duncan, amrabat, zurkoski, bianco, e provare Bonaventura regista alla pirlo..

  • Due giocatori De Paul è Nkuku se vuoi fare il salto di qualità , i Grifo i Sabiri che è comunque un discreto giocatore ma non da salto di qualità non cambiano nulla anzi.

  • No. Ci manca UN CENTRAVANTI da almeno 18 goal e un centrocampista con i controcz alla Milinkovic Savic. Tirare fuori dindi e vendere quelli inutili. Il resto aria fritta.

  • Mi piace, buon giocatore 29enne, fantasista o esterno col vizio del gol. Potrebbe sostituire il prossimo anno Saponara al quale francamente non rinnoverei il contratto, anche se è una buona riserva, ma non ha più passo nonostante la gran tecnica. Grifo mi piace, non come Luis Alberto, ma forse é più arrivabile e meno costoso, presumo sui 10 milioni.

  • La squadra per ottenere risultati nettamente migliori dovrebbe essere letteralmente stravolta. La difesa infatti ancorché composta di buoni elementi manca di affiatamento, ordine e freddezza. Il centrocampo di un centrocampista di livello qualitativo superiore. L'attacco di un uomo gol da almeno 15 /20 gol a stagione. Per le riserve siamo a posto.