Nelle ultime ore abbiamo interpellato Giuseppe Guarino, collega di Canalesassuolo.it, per fare il punto sul calciomercato viola e in particolare sugli ormai ex giocatori del Sassuolo Kevin Prince Boageng e Pol Lirola, acquistati nelle scorse settimane dalla Fiorentina targata Daniele Pradè.

La trattativa per portare Lirola a Firenze è stata molto lunga e tortuosa per Daniele Pradé. Cosa é trapelato a Sassuolo dell'operazione?

Senza dubbio quella per portare Lirola a Firenze non è stata un’operazione facile. Il terzino spagnolo già da tempo aveva dichiarato esplicitamente di voler cambiare aria, mentre la società neroverde sin dal primo momento ha cercato di farlo rimanere ma non è stato Abbastanza. Una volta recepito il messaggio dal giocatore, il Sassuolo si è messo subito al lavoro: ovviamente c’è stata la necessità di rimpiazzarlo. Una volta poi sbloccata l’operazione Toljan con il Borussia Dortmund il braccio di ferro è finito la Fiorentina è riuscita a spuntarla.

La Fiorentina finalmente dopo anni di astinenza ha comprato un terzino destro. Credi che Lirola possa scrivere pagine importanti con la maglia viola?

A mio modo di vedere, ma credo per molti addetti ai lavori, Pol Lirola  attualmente rappresenta il terzino quasi perfetto, è un giocatore veramente importante. Nelle tre stagioni passate qui al Sassuolo ha dato l’idea di non essere uno qualunque: in poco tempo ha fatto vedere grandissime cose e tutto l’ambiente neroverde è convinto che riuscirà a confermarsi anche nella nuova avventura Fiorentina. Probabilmente è possibile che abbia qualche carenza a livello difensivo, ma quando supera il centrocampo e spinge non ce n’è per nessuno.

In attacco la Fiorentina ha fatto il colpo Boateng: molti sono titubanti sulle sue effettive capacità (in relazione anche all'etá ormai avanzata del giocatore) ma potrebbe essere davvero una marcia in più per l'attacco viola?

La passata stagione qui a Sassuolo Kevin Prince Boateng è riuscito da solo a fare quello che nessuno si sarebbe mai aspettato da lui: in poco tempo è riuscì a riportare vitalità in un reparto atrofizzato da delusioni come Falcinelli e Babacar. E’ un giocatore importante per qualsiasi squadra lo abbia in campo, la sua personalità non è un mistero e la sua esperienza non si discute. Saprà rendersi protagonista al momento opportuno, e aiuterà la squadra viola in questa fase di rinascita.

Sin dai primi giorni sie è subito instaurato un buon rapporto tra il Boa e Chiesa, tanto che il ghanese ne ha esaltato le qualitá davanti a tutti in conferenza stampa. La sensazione è che la Fiorentina lo abbia preso per fare da chioccia a Federico: possono essere una coppia da 20 gol?

Come ho già detto il Boa ha esperienza da vendere e Chiesa è un astro nascente del calcio italiano. Credo proprio di sì, assolutamente. Kevin Prince è quel tipo di giocatore capace di creare situazioni preziose per se e per la squadra e Federico è giovane ma sa quando spaccare la partita. Assieme sono una coppia assolutamente temibile per qualsiasi difesa e il traguardo dei 20 gol è decisamente alla loro portata.


💬 Commenti