Copertina

I meriti e il carattere di Italiano e una società che lo ha difeso a spada tratta anche quando poteva uscire qualche spiffero di insoddisfazione. Un innesto di livello per il tecnico

La Fiorentina sta guarendo e qualche complimento lo possiamo fare: in primis ad Italiano. Non era facile mettere la testa fuori da una situazione del genere. Firenze, come tutte le piazze giustamente esigenti, è stata una polveriera in queste settimane. Critiche per tutti, in gran parte giuste e giustificate, dove non è stato certamente risparmiato l’allenatore.

Ecco che qui è venuto fuori il carattere di Italiano: ha cambiato qualche cosa tatticamente, ha stretto la cerchia delle scelte, ha ricompattato un gruppo che ha avuto il merito di non mollarlo nemmeno per un secondo. E poi la società, brava in questo caso a parlare meno possibile e a difendere il tecnico a più riprese. Crediamo in Italiano, questo è sempre trapelato anche dopo partite andate male, quando qualche spiffero di insoddisfazione poteva uscire. E invece niente.

E la Fiorentina da qui è ripartita. Grazie ad un calendario non impossibile (sia in campionato che in Europa), a qualche individualità cresciuta dal punto di vista fisico e morale (Ikone, Cabral, Jovic, Milenkovic), ad un pubblico che c’è sempre stato e ha sempre sostenuto in casa e in trasferta i suoi calciatori, fatto che non era scontato.

Oggi i viola devono macinare ancora tanto per uscire dalle sabbie mobili di questo inizio travagliato di stagione, ma cominciano a rivedere un po’ di luce. L’Europa c’è ancora e da febbraio si entrerà nel vivo. E poi comincerà la Coppa Italia. Il campionato, battendo la Salernitana domani (imperativo, vincere) e affrontando con poco da perdere il Milan nell’ultima dell’anno prima della lunga sosta per i mondiali, potrebbe ancora dare qualche chance ai gigliati. La Fiorentina vista a Genova è una squadra che, se libera di testa, di pressioni, può ancora dire la sua. Chiaramente, quando il livello delle avversarie si alzerà, sarà fondamentale ritrovare calciatori importanti, ai box da troppo tempo: Gonzalez e Sottil su tutti. E poi ci sarà il mercato, dove non crediamo avverranno grandi cose, ma magari un innesto di livello per Italiano arriverà.

Nel frattempo in Europa l’urna ha detto Braga, peggior avversario possibile per i Viola. Ma non si può certo aver paura dei portoghesi se si vuole pensare ed immaginare una Fiorentina che dica la sua oggi e nei prossimi anni.

Guarda i commenti

  • Ma per carità, adesso dovremmo adorare il mediocrone.Io lavoro in fabbrica non faccio il giornalista e posso dire quello che mi pare.Italiano go home!!

  • ma se non erro l'estate scorsa se commisso e barone non avessero rinnovato il contratto al mr italiano,,eravate pronti a fare delle belle polemiche se non erro,,si diceva in tanti, la priorità è dare continuità al lavoro, e quindi rinnovare il contratto al mr italiano.,lo scrivevate in tanti nei vostri messaggi,,non ero soltanto io a scriverlo.,ora a pochi mesi di distanza siete di parere opposto.,sareste pronti a chiedere la testa del mr italiano.,ora è diventato l'ultimo degli allenatori!!!!!!!!no io non ragiono in questo modo qui.,io penso che il mr vincenzo, sia un ottimo allenatore,,lo pensavo ieri,,lo penserò anche domani, e dopodomani.,io credo che vadano dette alcune cose.,una l'ha detta bucchioni non giuliano,,enzo bucchioni un grandissimo professiobnista,,l'altro giorno collegato sul canale di flavio ognissanti,,bucchioni ha detto,,abbiamo perso vlahovic,,non era facile rimpiazzarlo.,ma ha detto bucchioni li rocco è stato anche sfortunato!!!!!!,con i bonus ha detto bucchioni commisso,era arrivato ad offrire a vlahovic quasi 6 milioni a stagione, pur di non perderlo!!!!!!!!! ma vlahovic e il suo agente non hanno voluto sentire ragioni volevano la juventus.,quindi dopo aver perso dusan ha detto benissimo il grande enzo,,abbiamo fatto delle scommesse degli esperimenti.,prima su cabral perchè in svizzera segnava a raffica,,da noi ha incontrato le sue difficoltà. poi abbiamo scommesso su jovic,,perchè il ragazzo tecnicamente ha grandi mezzi,,ma veniva da 3 stagioni deludenti,,complicate, come ha detto bucchioni.,e 3 stagioni deludenti segnano la mente di un calciatore, di un atleta.,ti senti arrivato nel real madrid, ti senti un top player e poi?,poi quando il real ti mette da parte, per colpe anche tue,,ti crolla il mondo addosso!!!!!!!!,per non parlare del suo fisico che va riattivato,,e ha aggiunto bucchioni un altro dettaglio,,che io ho sempre scritto nei miei messaggi.,sembra più una seconda punta, o un rifinitore del gioco dietro alla punta jovic,rispetto ad un centravanti.,quindi cari tifosi,,mr italiano ha dovuto fare conto con questi problemi,,nessuno gli giocava per la squadra e gli faceva i goal di vlahovic!!!!!,poi ha perso torreira per un errore del nostro presidente, che ha bisticciato con l'entourage di torreira,,è italiano ha perso tanto,,sia a centrocampo che in attacco,,ha perso la fonte del gioco a centrocampo,,e il suo bomber migliore in attacco.,non è facile trovare subito immediatamente la quadra in stagione, quando poi si gioca ogni 3 giorni,,e quando ti si riempie l'infermeria con nico con dodò con milenkovic con sottil,,da casa è tutto facile, siete tutti allenatori.,voi avreste trovato immediatamente la quadra in stagione, ne prendo atto. perchè voi siete grandi allenatori!!!!!!!!!!!chapeau da parte mia nei vostri confronti. siamo io e il mr italiano che di calcio non ne sappiamo nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Tu vedi il calcio in un modo bizzarro. Quali sono i meriti di un allenatore che ha impiegato un'eternità per capire , ma ancora ho qualche dubbio, che il suo gioco è fuori da ogni logica, se rapportato agli uomini di cui dispone. Siamo stati in tanti a capire quale poteva essere la soluzione, pur non avendo titolo. Anche tanti ex calciatori della viola, e non, avevano commentato le pessime prestazioni della squadra, dicendo che bisognava cambiare sistema di gioco. Io, a differenza di quanto scrivi, gli farei fare le valigie al più presto, per me è e resterà un mediocre. Ma questo è solo un mio pensiero, da tifoso incompetente a cui piace vincere.

  • Se i meriti di Italiano sono quelli di averci messo 9 mesi per capire che era necessario cambiare qualcosa nel modo di giocare allora siamo messi di perridere!!!!!!!
    Io questi non li chiamo meriti bensì LIMITI!!!!!

  • Comunque sempre troppo tardi!!! Non dico che se Italiano cambiava prima qualcosa da quel solito gioco che ormai chiunque aveva capito come fronteggiare, chissà quanti in più avremmo avuto, perché non ne ho la controprova e non abbiamo chissà quali giocatori che possano fare la differenza in una partita indipendentemente dal modulo che di adotta...il problema principale di qusta squadra e che non ci sono fuoriclasse che ti portano punti con le giocate singole , con le invenzioni...ogni gol ce lo dobbiamo costruire con un gioco corale, e mentre l anno scorso con un centrocampo meno confusionario perché avevamo Torreira che sapeva dare geometrie e ordine alla manovra e Adriazoka sempre pericoloso quando attaccava con la sua velocità ,tutto era più facile , quest' anno con un centrocampo molto confusionario si fa molta più fatica...Ecco perché secondo me Italiano si è accorto tardi di tutto ciò , e se Bonaventura non glielo diceva pubblicamente facendo cs pire che il problema lo avvertivano anche i giocatori stessi , forse Italiamo ancora continuava imperterrito con le sue idee.. Non ha cambiato molto, ma solo avanzando di qualche metro Bonaventura o Barak , ne hanno giovato in tanti...innanzi tutto loro due percge quello è il loro ruolo, Amrabat e Mandragora che devono fare movimenti a loro più congeniali, Ikone che non deve stare immobile sulla fascia ad aspettare palla ma di accentra di più e partecipa di più alla manovra, e di questo sj e visto che ne ha beneficiato Dodo cge ha la fascia piu libera per arrivare fino in fondo...e gli stessi attaccanti che avendo un centrocampista più vicino a loro che li possa servire e con il quale dialogare , non devono restare statici ad aspettare la palla come prima , visto che gli arrivava solo ed esclusivamente dai cross , ma possono muoversi dj più per creare gli spazi al centrocampista e poter dialogare con loro...TE LO DOVEVANO FAR PRESENTE BONAVENTURA E COMMISSO O AVRESTI DOVUTO VEDERLO MOLTO PRIMA ????

  • per max,,il mr italiano non ce lo vedo proprio che cambia modulo perchè glielo ha suggerito o il presidente o i dirigenti.,io credo che lui per primo abbia compreso che senza torreira davanti alla difesa,,per noi è complicato giocare con il 433, perchè con amrabat e con mandragora abbiamo un tempo di gioco in più e perchè facciamo troppi errori tecnici nei passaggi nella prima uscita palla,,che poi ci fanno perdere dei palloni sanguinosi nelle vicinanze della nostra area di rigore!!!! e inoltre il mr italiano con ikonè che faticava ad ingranare, ora sta migliorando,,ma faticava a fare la differenza come gli chiedeva italiano,,con nico sempre ai box, con riccardo sottil idem,,il mr italiano,ha iniziato a studiare soluzioni la davanti diverse per essere più qualitativi e più verticali nella manovra negli ultimi 20 metri di campo.,e infatti con il passaggio al 4231,,nei 3 dietro alla punta,,ha messo un calciatore che deve fungere da trequartista avanzato,,ci ha messo perrfino jovic in una gara,,ma ci ha schierato,,barak e jack bonaventura a turno.,quindi non è come dici tu.,leggendo alcuni messaggi,ogni giorno, sembra che italiano per alcuni di voi sia l'ultimo degli allenatori,,uno sprovveduto.,quando invece è un ottimo allenatore!!!!!!!,che in settimana lavora e prova sempre soluzioni alternative.,per alcuni di voi ci rivorrebbe beppe sulla panchina viola, con i suoi lancioni lunghi alla viva il parroco, e zero fraseggio, e zero palleggio.,ma li andava tutto bene.,picchia per noi beppe iachini!!!!!!,si appunto,,iachini mediano da calciatore lo apprezzavo anche io tantissimo!!!!!!!!adoravo iachini mediano della fiorentina,,ma il mestiere dell'allenatore è tutto un altro mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • perdonami leonardo perchè cabral ha fatto male nelle ultime gare? assist a lecce per il goal di kouamè.e due reti annullate giustamente ma non certo a causa di cabral.,goal su rigore con l'inter calciato alla perfezione il rigore, e da noi quando non li tira nico i rigori, mi viene da dire che li abbiamo dei problemini a segnare su rigore!!!!!!!!!!!!!!!!a la spezia entra a gara in corso e segna da attaccante vero,,il, goal della vittoria,,non una rete casuale ma il goal che è valso 3 punti.,in conference ha segnato in lettonia.,quindi leonardo rispetto al passato,,gli attaccanti ora segnano.,jovic stesso 5 goal se non erro tra campionato e coppa.,certo ne ha segnati 5 e ne poteva segnare 8 o 9,si è vero ma ha segnato.,allora per me è molto più plausibile dire,,un'altra cosa,,e cioè entrambi non sono ai livelli del vlahovic visto a firenze!!!!!!!!!,si questo è verissimo!!!!,ma jovic perchè non è un centravanti classico come dusan, e arthur perchè non è proprio ai livelli di dusan nel suo repertorio.,ma mi sembra di poter dire che sia cabral che jovic hanno iniziato a segnare.,poi tutti noi ci aspettiamo che facciano ancora meglio in campo,,e inoltre come ha detto il grande bucchioni il club in vista del mercato di gennaio potrebbe valutare anche l'opzione ad esempio di mandare cabral in prestito,,e prendere un altro attaccante,,ma poi se arthur dovesse che so io segnare anche stasera con la salernitana se dovesse giocare,,non è facile poi privarsi del calciatore se continua ad inviare segnali di miglioramento.,cedere jovic ora a gennaio per me sarebbe una sciocchezza.,abbiamo due anni di prestito garantiti dal real,,il calciatore i mezzi tecnici per far bene li possiede tutti.,certo magari gli si chiede di più a livello caratteriale,,gli si chiede ancora più garra in campo,,ma forse di suo è un ragazzo sensibile come ha detto il grande enzo,che fa fatica a tirare fuori ancora più carattere.,anche perchè come ha detto bucchioni jovic viene da 3 stagioni insoddisfacenti,,e certe cose ti segnano mentalmente,!!!!!!!!!!ma ripeto le potenzialità tecniche ci sono tutte,,cederlo ora per me significa fare un errore di valutazione!!!!!!!!io amo dargli tutta la stagione poi semmai l'estate prossima a bocce ferme si fanno tutte le valutazioni del caso.,ripeto tra i due allora preferirei come ha detto bucchioni dare in prestito cabral,,ma poi chi prendi sul mercato? è devi prendere uno più forte di cabral, altrimenti l'operazione avrebbe poco senso.

  • Jovic è uno scarpone. Se sei una società seria e con le p***e a Gennaio fai almeno 3 acquisti di spessore senza badare a spese

  • ma dai…..italiano probabilmente non è stato commissariato ma sicuramente richiamato all’ordine dopo la serie di sconfitte e le dichiarazioni pubbliche di Bonaventura …. Niente più cambio di 6-7 elementi da una partita all’altra, quando serve doppia punta e niente ruoli a capocchia per i giocatori in campo, ognuno tendenzialmente fa il suo….in sostanza deve lavorare per la società non per dimostrare che lui è un fenomeno per cui tizio o caio in campo è la stessa cosa

  • Dalle stalle alle stelle, concetto rovesciato ma calza. Avete fino ad adesso criticato Italiano per questa sua ottusità nel disporre la squadra in campo con questa formula del 433, ora che ha cambiato tattica sembrano risolti tutti i problemi. Fatemi capire, da quando ha cambiato modulo gli attaccanti segnano di più, ma dove ma quando, se non c'era quel Milenkovic o Bonavventura o Barak o Mandragora quando mai avremmo pareggiato o vinto le partite. Vediamo il centrocampo, secondo voi esprime un gioco accettabile, non credo, non c'è un giocatore che detti i tempi e crei gioco con passaggi smarcanti noi si gioca sempre con passaggini orizzontali. Se per voi questa è la Fiorentina bene, per me non lo è.

  • Ci serve un terzino destro di riserva per non mettere più in campo il disastroso Venuti, magari potrebbe rientrare Ferrarini dal Monza dove non gioca mai, poi un quarto difensore centrale e ci vorrebbere anche un forte centrocampista e un centravanti che segna, ma sono solo illusioni perché faranno poco e male come al solito.

  • Ecco, UN INNESTO di livello, ammesso di trovarlo, mi pare plausibile ma fanno ridere certi pseudotifosi che a gennaio sperano di trovare 3/4 giocatori di livello o top. Fatevi vedere da uno bravo. I giocatori top a gennaio se ne stanno buoni buoni nelle squadre di appartenenza a meno che non vadano in squadre migliori drasticamente e noi non siamo certo in queste condizioni. Oltretutto c'è il rischio di prendere, come è già successo, giocatori da riciclare o ricostruire e non mi pare il caso.
    Per il ruolo, sono d'accordo con chi sostiene che abbiamo bisogno assolutamente di un centrocampista. Trovarlo di livello che faccia fare il salto non sarà facile; speriamo.

  • Adesso si vuole fare passare italiano per un allenatore con una certa elasticità mentale...non è così.E' Rocco che si è lamentato del gioco(in particolare dei retropassaggi al portiere) e il talebano,suo malgrado, è stato costretto a modificare qualcosa;ma il modulo è il gioco sono sempre gli stessi.

  • inizio dal mercato di gennaio,,per me se ci saranno le condizioni un innesto di qualità verrà fatto.,,uno solo ma verrà fatto..,ora c'è da stabilire il settore dove verrà fatto,,ma io credo che se ci sarà un'opportunità che si basa sull'asse qualità/prezzo del calciatore un innesto lo vedo possibile..,poi come ho già detto a centrocampo? non impossibile se dovesse uscire zurkovski,,ma anche il giovane maleh quest'anno lo vedo arrancare.,quindi un centrocampista? forse,,vedremo.,in attacco? meno probabile perchè cabral lancia segnali incoraggianti,,,e anche sull'esterno ikonè inizia a far intravedere quello li che può darci in campo..,io cedo che su ikonè una valutazione a 360 gradi verrà fatta a fine stagione.,in difesa? mmm con questo quarta qui,,non lo vedo tanto probable un innesto a gennaio, ma mai dire mai.,ad oggi,direi a centrocampo,, ripeto a maggior ragione se dovesse uscire zurkowski che ha mercato,, e magari maleh staremo a vedere cosa accadrà,,.sul resto che dire? mmm italiano ha un grande merito,non molla mai.,abbiamo passato un momento molto difficile,quando l'infermeria si era riempita di infortunati illustri,,ma italiano ha saputo soffrire, ha tenuto botta, e lo spogliatoio tutto unito, tutto dalla sua parte.,questo per me ci ha permesso poi di reagire,,di uscirne dal nostro momento peggiore.,e la società,io mi sarei sorpreso se avesse fatto il contrario semmai!!!!!!!!!!!!!perchè non sostenere l'uomo che ci ha ridato un gioco credibile?,l'uomo che ci ha riportato in europa.,l'uomo a cui si è rinnovato il contratto in estate e per due anni con un terzo di opzione a favore del club.,la società l'ha fatto non per caso, ma perchè crede a mio avviso nell'uomo e nell'allenatore vincenzo italiano.,era giusto sostenerlo alla grande da parte del club,,e italiano nelle difficoltà.ci sa fare, lo dice la sua carriera non giuliano!!!!!,gli step di crescita continui della sua carriera,,trapani,promozione,,spezia promozione, e poi salvezza in serie a in cui pochi credevano due anni fa!!!!!!!!!!!!!!fiorentina primo anno ed europa,,fiorentina,secondo anno, inizio secondo anno,'preliminare di coppa passato contro un avversario come il twente.,la carriera di italiano ad oggi parla per lui, e parla chiarissimo!!!!!!!!!quindi il club ha fatto quello li che era giusto fare difendere il proprio allenatore.,anche perchè quando si gioca ogni 3 giorni,,quando si gioca al giovedi e poi alla domenica,,ci possono stare delle difficoltà, si può perdere qualche punto,,è un rischio penso che si poteva mettere in debito conto prima dell'inizio della stagione.,la fiorentina dal preliminare ad oggi è la squadra che ha giocate più partite di tutti!!!!!!!!!!!!!!!quindi per me ripeto è stato difeso giustamente il lavoro del mr italiano,,che poi ha cambiato modulo se non erro,,c'è chi lo nega ancora, ma è un dato di fatto essere passato al 4231,,aver inserito un uomo sulla nostra trequarti avanzata,,e oggi l'attacco è tornato a segnare,,segnano anche qualche goal i centrocampisti con barak e con bonaventura,,segna di nuovo anche milenkovic,difensore centrale.,siamo in serie positiva sia in campionato e altrettanto in coppa.,siamo comunque ancora dentro alla conference poi vedremo cosa accadrà a febbraio, ma ad oggi siamo ancora dentro all'europa,,e in campionato siamo in ritardo lo dice sempre anche il mr italiano se non erro!!!,ma siamo ancora con 25 gare da giocare.,ci sono tante partite ancora, e tanti punti in palio.,poi ci sarà anche la coppa italia.,siamo ancora dentro a tutto se non erro!!!!!!,ad oggi siamo in ritardo in campionato,,ma non siamo fuori da nulla.,quindi testa alla salernitana,,vincere per allungare la nostra serie di vittorie,,e far accrescere la nostra autostima,,ma ripeto,,non siamo ancora fuori da nulla, da nessun obiettivo.,essere in ritardo in classifica in campionato è un dato di fatto,,ma manca un'eternità da qui alla fine del campionato.,c'è tutto il tempo per provare a fare una bella scalata in classifica bisogna correre, andare forte, vincere.,ma possiamo farlo perchè il campo non giuliano, ma il campo, ha detto con chiarezza che la squadra gioca per il suo allenatore!!!!!!!!!!!!la squadra è con il suo allenatore, questo conta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! preoccupante per me almeno è quando la squadra non è più in mano all'allenatore,,allora si c'è da preoccuparsi, ma non è il nostro caso, perchè io vedo la banda italiano in campo!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Calma con gli elogi. Non abbiamo ancora fatto nulla!! Pensiamo a domani!!

Share
Scritto da
Marco Dell'Olio

Recent Posts

Castrovilli: “Invidio il sinistro di Biraghi. Amrabat? Quando si mette contrasto, non lo sposta nessuno”

Il centrocampista della Fiorentina Gaetano Castrovilli ha parlato al sito della UEFA, parlando di alcuni…

04/06/2023

Cabral: “Rivedo spesso i miei gol, segnare è ciò che mi riesce fare meglio. Il mio idolo? Ronaldo il fenomeno”

L'attaccante della Fiorentina Arthur Cabral ha parlato al sito della UEFA, rispondendo ad alcune domande…

04/06/2023

Dalla terza peggior andata al quinto miglior girone di ritorno degli ultimi 20 anni. E c’è il dato-record dei gol dalla panchina

Concluso il campionato e appurato l’ottavo posto in classifica, in virtù della sconfitta del Torino…

04/06/2023

Maxischermi anche al Fan Meeting Point viola Praga per vedere la finale: tutte le info per i tifosi della Fiorentina che saranno Repubblica Ceca

Attraverso il proprio sito, la Fiorentina ha comunicato alcune informazioni importanti per i tifosi viola…

04/06/2023

De Laurentiis: “Il nuovo allenatore del Napoli? Serve pazienza, abbiamo tutto il mese di giugno”

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha parlato al TG1 della questione allenatore, dopo l'annunciato…

04/06/2023