Il Direttore Sportivo della Fiorentina nell'era Commisso, Daniele Pradè era stato chiaro fin da subito con tifosi e stampa: "I primi acquisti arriveranno dopo il 10 Agosto".

Una dichiarazione forte specie per una proprietà nuova che vuole puntare a stupire. Per il momento quella frase corrisponde a verità, è arrivato ufficialmente soltanto Pietro Terracciano e, probabilmente, arriverà Kevin Prince Boateng. Ma ormai, da qui al 10 Agosto manca poco.

Ma perchè questo fantomatico 10 Agosto? Le stelle nella notte di San Lorenzo guideranno il mercato viola? No, il 10 Agosto è semplicemente molto vicino all'8 Agosto, data segnata di rosso per molte società.

Cosa succede l'8 di Agosto? Si chiude il mercato della Premier League. Alle 17.00 in punto, le squadre di Premier e di Championship non potranno più acquistare alcun giocatore.

Un sistema di calciomercato diverso rispetto a quello proposto dalla Fifa, ma che la English Football League ha proposto e votato.

A cosa serve la chiusura del mercato inglese in entrata? A far fuori diverse avversarie. Infatti, le società inglesi hanno patrimoni e capitali maggiori da investire rispetto a molte italiane o spagnole. Senza le squadre britanniche, sempre che queste non abbiano chiuso prima gli affari, si può arrivare a giocatori di un certo calibro.

Il 10 Agosto è una data a doppio taglio, perchè sì, non ci sono le rivali britanniche, ma il campionato inizia dopo sole due settimane. Non resta che attendere.


💬 Commenti