Un progetto ambizioso che avrà un costo di 70 milioni di euro ai quali sommare quello per l'acquisto del terreno. La nuova Mercafir che dovrà sorgere nella zona di Castello c'è già sulla carta e dovrebbe essere pronta per il 2021. "Sarà un hub delle merci e della filiera alimentare — annuncia il sindaco di Firenze, Dario Nardella — strategico non solo per la città, ma per tutto il centro Italia. Il progetto si farà a prescindere dalla realizzazione dell’aeroporto, perché è compatibile con i piani di rischio dell’attuale e della nuova pista".

Resiste però il problema del terreno, che è ancora di proprietà di Unipol. Per l’intera zona di Castello, Toscana aeroporti ha firmato una proposta di acquisto con Unipol. Spesa prevista 75 milioni di euro. L’accordo non è ancora esecutivo, perché manca il via libera del masterplan aeroportuale.

Comunque la nuova Mercafir consente la liberazione dei terreni dove sorge attualmente il mercato ortofrutticolo a Novoli, ovvero laddove dovrebbero sorgere il nuovo stadio con Cittadella Viola annessa. E proprio su questo argomento c'è la chiosa finale di Nardella: "Calcolare tempi astratti non credo sia utile, il dato positivo è che la Fiorentina sta proseguendo nella progettazione e ha dato un’accelerazione".


💬 Commenti