Sampdoria-Fiorentina gara della 22esima giornata di Serie A è stata diretta da Fabio Maresca della sezione di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Capaldo e Muto e da Pairetto in Sala VAR.
Primissimi minuti di marca viola; al 7′ fermata un’azione d’attacco a Vlahovic per un presunto fallo sul diretto avversario, il serbo però sembra non commettere irregolarità, ipotesi confermata anche dal fatto che il primo assistente a pochi passi non segnala nulla: l’azione poteva essere pericolosa. Al 34′ ammonizione a Venuti per proteste, Maresca nella circostanza appare severo.
Nella ripresa, al 59′ manata di Ramirez sul volto di Pezzella, Maresca si perde il contatto, il numero 20 viola aveva tutte le ragioni per protestare. Al 59′ giallo per Damsgaard che trattiene Venuti, stessa sorte al 61′ per Pulgar falloso su Ramirez. Al 79′ fallo onesto di Bonaventura ancora su Ramirez, Maresca si inventa un’ammonizione che non c’è affatto. Minuti finali di forcing per la Fiorentina con un contatto in area doriana tra Silva e Vlahovic; il numero 9 viola protesta ma Maresca opta per il fallo a favore del blucerchiato.
Prestazione sufficiente per la squadra arbitrale, Maresca però non eccelle soprattutto sotto l’aspetto dei provvedimenti disciplinari, mostrando nell’occasione un inutile aspetto saccente.
Bisogna farsi sentire perché hanno provato ad annullare il nostro gol regolare. Sulle ammonizioni 2 pesi e 2 misure. Il rigore ci poteva stare. Var dormiente.
Dopo aver scritto il post precedente ho visto chi c’era al Var, Pairetto l’arbitro più scarso della seri A é molto più scarso del su Babbo che anche lui non era na cima. Sarei curioso di sapere al momento del gol di Vlahovic, dovrebbe aver richiamato l’arbitro chissà perché? che era dentro l’aveva già segnalato il sistema elettronico, che non c’era il fuorigioco si è visto benissimo con la ripresa normale, eppure è stato 2′ per decidere.
Io non sono assolutamente d’accordo con questa analisi dei falli; l’ammonizione di Venuti è stata esagerata, che abbia protestato non mi è sembrato con atteggiamenti tali da ammonizione, quella di Pulgar addirittura più ridicola, invece quella di Bonaventura mi è sembrata giusta perché si è vista la maglietta tirata, forse chi ha fatto questo articolo gli è sfuggito il lembo della maglietta allungato, su Vlahovic a me è sembrato che sia stato trattenuto per una mano, però c’è il problema che se fosse stato Ibraimovic tanto per dirne uno, può darsi che non je l’avrebbero dato ma la tv avrebbe mostrato 12 volte quell’azione. Tutto questo non per cercare alibi perché siamo scarsini però….. Io la vedo così.