Nonostante i risultati dell’ultimo periodo non siano stati propriamente esaltanti, Firenze ha risposto sempre presente, almeno allo stadio. Quest’anno la media di spettatori al Franchi è davvero buona: dopo sei partite casalinghe, la Fiorentina è al sesto posto in questa speciale classifica con 30.260 presenze in media. Davanti ci solo le due squadre milanesi, le due romane e ovviamente la Juventus. Alle spalle della piazza fiorentina si posiziona curiosamente quella napoletana con poco più di 29mila presenze. L’ottimo trend di spettatori a Firenze sembra non volersi arrestare dopo l’infinita serie di pareggi della squadra di Pioli. Molto buoni infatti sono i numeri che si registrano con il mini-abbonamento che consentirà l’accesso alle prossime tre partite casalinghe contro Juve, Empoli e Parma: staccate 3mila tessere. Sicuramente la sfida contro i bianconeri, da sempre (ad eccezione di qualche raro caso) la sfida con più spettatori a Firenze, ha fatto la sua parte nella vendita dei vantaggiosi tagliandi, che garantiranno una buona cornice di pubblico anche per le due gare successive tra le mura amiche.

Lo scorso anno nella classifica degli spettatori la Fiorentina si era posizionata al settimo posto con 26.092 spettatori, riuscendo a superare le 30mila presenze soltanto in quattro partite. Quest’anno siamo ancora alla dodicesima giornata e il muro è già stato infranto 5 volte e basterà aspettare la prossima sfida al Franchi per salire a quota 6: contro la Juventus si attendono infatti circa 36mila spettatori.

Perché proprio quest’anno, quando i dati generali del calcio italiano dicono che sempre meno persone vanno allo stadio, il Franchi si è improvvisamente ripopolato? Benché possa sembrare logico pensarlo in un primo momento, non c'è una particolare correlazione con la tragica scomparsa di Astori, che sembrava aver ricompattato in maniera solida l'ambiente: dopo la sfida contro il Benevento (la prima dal giorno della morte del capitano viola), non si è più toccata quota 30mila presenze, se non per l’ultima partita casalinga contro il Cagliari (34.690 spettatori; record stagionale). I numeri di quest’anno fanno quindi capire come la piazza sia legata alla Fiorentina e come questa squadra di giovani si sia guadagnata un affetto che va ben oltre i risultati sul campo.



💬 Commenti