Sembrava che Stefano Pioli fosse pronto a restare sulla panchina della Fiorentina. Ormai, il destino dell'allenatore reggiano sembra segnato e per il futuro della panchina viola in pole position sembra esserci Alessandro Nesta, ex calciatore ed ora allenatore del Perugia.

Il Campione del Mondo del 2006 può essere un profilo giusto per la squadra viola perchè è giovane, ambizioso ed ha una voglia matta di vincere. Infatti, in questi mesi col Grifo, Nesta ha dimostrato una mentalità vincente; fa giocare la squadra con un tipo di azione impostata dal basso, addirittura a volte dal portiere stesso. E' un allenatore che non vuole correre rischi e che punta sulla qualità e, proprio attraverso il bel gioco, ricerca la vittoria.

Alessandro Nesta ha dichiarato di pensare solo al Perugia fino alla fine della stagione, ma per la Fiorentina la pista Nesta potrebbe essere buona. Infatti sa lavorare con i giovani e crede in loro, spronandoli a fare sempre meglio. Nesta potrebbe credere nei vari Montiel, Vlahovic, Meli e chissà se anche in Ferrarini.

Nesta è un ambizioso ma dall'altra parte è umile, in questi mesi infatti ha dimostrato di non fare mai il passo più lungo della sua gamba. E' un equilibrato e sincero, capace di riconoscere la sconfitta ma anche di caricare la squadra.

In questo Perugia, ha utilizzato sempre schemi basati sulla velocità delle due fasce. Prima un 3-5-2, poi un 4-3-2-1 da quando ha scoperto Verre come trequartista. Nella Fiorentina del futuro chi ci sarà? Nesta potrebbe essere una buona base da cui partire.


💬 Commenti