Una squadra fantasma per 80 minuti che gioca principalmente a centrocampo con qualche incursione in area avversaria. La Fiorentina di adesso si avvicina al nulla cosmico del calcio. Se dobbiamo perdere almeno facciamolo con onore, torniamo al 4-3-3 con il pressing forsennato con le ali e i terzini che spingono e poi se qualche giocatore muore di fiato, pace lo rianimeremo.
Una squadra con schemi impossibili da comprendere e probabilmente da applicare, giocatori che liberi si muovono senza palla ma non vengono serviti, tutto questo per tornare indietro. In pochi si salvano in questo contesto.
La difesa, messa come sempre male in campo, prende una rete per colpa di Italiano. Un non colpevole Biraghi si trova da solo in area di rigore a marcare due attaccanti avversari. La fine era scontata perfino avendo avuto a disposizioni il miglior Claudio Gentile nei suoi cenci.
Urge un cambiamento urgente altrimenti i calciatori più bravi a fine campionato se ne vorranno andare, perché qui sotto i nostri occhi è ripreso il progetto Iachini, quello del non-gioco (anche se con giocatori migliori rispetto a quelli che avevamo all’epoca). Veramente un gran peccato, Italiano sta “uccidendo” se stesso ma soprattutto il nostro sogno e quello del presidente.
Italiano deve capire che i moduli e i sistemi di gioco sono diversi e non solo 2. Possiamo e dobbiamo cambiare anche a gara in corso.
A me Italiano non è mai piaciuto, anche l’anno scorso si prendevano delle imbarcate clamorose con squadre del nostro livello o inferiori ma spesso con il suo tutti all’arrembaggio coglieva gli avversari di sorpresa e, pur con fatica, riusciva a portare a casa i risultati. Quest’anno che lo conoscono tutti ha avuto difficoltà fin da subito, i giocatori sembrano meno disposti a sputare sangue e di conseguenza ha amplificato l’inconcludente e narcolettico giro palla. Risultato, è riuscito ad intortare gente che giocava la Champions e segnava con regolarità in campionati e coppe Europee.
Lo stesso Amrabat, che come diciamo da due anni non è un costruttore di gioco, libero da compiti a lui non congeniali, nel Marocco ha spadroneggiato in mezzo al campo.
Non sono d’accordo di dare oggi quasi tutte le colpe a Italiano.
L’unica colpa grave è di aver accettato uomini che non fanno un gioco all’altezza di quello che lui avrebbe voluto, lo dimostrano i risultati dello scorso anno, con uomini che non ci sono più.
Altro tema è invece se si vuole fare, a prescindere, la Critica al gioco di questo allenatore, e qui sono d’accordo nel rilevarne una serie di incoerenze che tuttavia ci sono sempre state. Esempi. l’ossessivo controllo palla che sfianca tutti, senza risultati, e quindi la necessità di continue sostituzioni e cambi più o meno improvvisati. Tutto questo potrebbe andar bene nel Barcellona, ma non a Firenze con Commisso presidente, che poi al momento meno opportuno gli vende gli uomini migliori.
Ritengo sia opportuno, con l’attuale mentalità societaria, tornare ai tempi di Iachini.
Se la società avesse rispetto per i suoi tifosi dovrebbe avere la decenza di pronunciarsi in un momento come questo.
Prima di tutto,partita orribile,Biraghi super colpevole,poi se cambi allenatore chi viene ad allenare dei giocatori pessimi?SFV
Quest’altro cervellone di calcio la Fiorentina non gli è dispiaciuta…e che Fiorentina ha visto? La più brutta di sempre…
Adesso si vuole fare capire che è colpa degli attaccanti che non segnano, quando è palese che non c’è un minimo di gioco.
Io credo che almeno si dovrebbe vedere una intelaiatura di gioco…
Si dovrebbero vedere delle azioni da gol create: poi se non si segna è un conto, vorrebbe dire che gli attaccanti non la metto o dentro…
Ma dove sono queste azioni da gol che gli attaccanti hanno?
Il non gioco della Fiorentina è tutto e solo improvvisazione…
Italiano e da mandare via, ha fallito e non si è presentato per quello che prometteva.
Bisogna avere il coraggio di mandarlo via perché effettivamente è un asino…
Non è un allenatore da serie A.
Biraghi è colpevole eccome! Su un mancino sta a 3 metri perché c’è largo singo. Ma tra le due scelte il male minore è lasciar perdere l’ala ed aggredire il potenziale tiratore.
L’unico problema di italiano è insistere con Ikone. Anti calcio.
MA SIETE PROPIO CONVINTI CHE ITALIANO NON C’ENTRI NULLA NEGLI ACQISTI?
CREDO CHE ALMENO DUE GIOCATORI SIANO STATI ESPRESSAMENTE CHIESTI DA LUI: JOVIC E ALMENO UNO TRA MANDRAGORA E DODO .
LE RESPONSABILTA’ DI QUESTI RISULTATI (PESSIMI) VANNO EQUAMENTE RIPARTITE TRA SOCIETA’ E ALLENATORE.
E , PER FAVORE , NON PARLATEMI DEI DELLA VALLE DELL’ULTIMO PERIODO ; CONTINUANDO CON QUEL TIPO DI GESTIONE SAREMMO GIA’ IN SERIE B!
ROCCO HA SBAGLIATO E STA’ CONTINUANDO A SBAGIARE ; IL PRIMO ERRORE E’ STATO NEL RICONFERMARE ITALIANO NEL MOMENTO IN CUI HA IMPOSTO IL PROLUNGAMENTO DEL CONTRATTO E RELATIVO RADDOPPIO DELL’INGAGGIO;
IL SECONDO ERRORE E’ CHE CONTINUA A TENERE A LIBRO PAGA BARONE E PRADE’ DOPO TUTTI GLI ERRORI COMMESSI;
IL TERZO E’ TENERE BURDISSO IN UN RUOLO MARGINALE;
IL QUARTO E’ CHE DOVREBBE FARE UNA CONFERENZA STAMPA PER CHIARIRE QUALI SONO LE REALI VOLONTA’ DELLA SOCIETA’.
NON CREDO CHE SIA VENUTO A FIRENZE PER SPECULARCI I CENTO MILIONI DI EURO ; NON NE HA BISOGNO . E , POI , A QUALE PREZZO !!!
PIUTTOSTO , CREDO CHE ABBIA COMMESSO UN SACCO DI ERRORI E SE NE STA’ RENDENDO CONTO !!!
Questo insipido allenatore, apprendista stregone dalle formazioni più strampalate che regalano sempre un tempo agli avversari (in genere il primo ma talvolta anche il secondo quando fa sostituzioni “genialoidi”). Dopo la gara di domenica da raccontare con il pallottoliere alla mano (soprattutto se giocherà, come spero, Immobile), DEVE DIMETTERSI O DOBBIAMO FARLO DIMETTERE. E’ un mediocre allenatore di serie B (al massimo) che non porterà alcun valore aggiunto alla storia della Fiorentina. Allora meglio un allenatore esperto come Ranieri o Benitez o un vero allenatore in carriera come De Zerbi. Questo è uno che nell’attuale situazione non sa più che pesci prendere. Sabato ha buttato dentro tuti gli attaccanti alla rinfusa, ammassati in area che si scontravano uno con l’altro, agevolando la difesa del Torino. Prende caterve di gol senza minimamente correggere le sbandate difensive, con due terzini tra i più scarsi della serie A e un gioco d’attacco praticamente orizzontale manco se la porta fosse lungo la linea laterale. Vaia, vaia, incompetente!
Italiano paga il prezzo di essere un allenatore aziendalista, perché fino ad oggi ha avallato tutte le scelte di mercato della societá senza battere ciglio, oltre che sopravvalutato.
Fino ad oggi é stato incapace di dare un gioco alla squadra perché si tira poco in porta perché manca un gioco di squadra, facciamo solo pressing.
Basta incontrare una squadra normale ma ordinata in campo come il Monza, Sassuolo o Torino per metterci in difficoltá e per evidenziare tutti i nostri limiti tecnici e tattici.
Ripetiamo partita dopo partita gli stessi errori ed Italiano non corregge mai nulla ne prima ne durante ne dopo le partite.
Gestione del gruppo pessima.
La societá ha costruito male la squadra ma Italiano HA ACCETTATO TUTTO e sta facendo il resto perché é un allenatore in confusione che sta mandando in confusione il resto della squadra e tutto l’ambiente.
Si vede che con il rinnovo gli hanno tappato la bocca, il potere dei soldi…