Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con firma del dirigente responsabile, ha emanato ieri il decreto che “accerta il perfezionamento dell’intesa Stato-Regione Toscana relativamente al progetto Masterplan Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze”, sulla base delle risultanze della Conferenza dei Servizi conclusasi positivamente lo scorso 6 febbraio 2019.

Con tale atto si chiude quindi definitivamente anche questo passaggio, fondamentale nel percorso verso la fase realizzativa del masterplan dello scalo fiorentino con la nuova pista e tutte le opere connesse per il funzionamento dell'aeroporto e la riqualificazione e miglioramento dell’assetto territoriale e ambientale della porzione di piana interessata. Adesso il percorso potrà procedere con l’atto approvativo finale da parte di ENAC e quindi con le altre fasi pre-cantiere.

Una decisione che influirà anche sulla realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina. Più volte abbiamo sottolineato come nuovo aeroporto e nuovo stadio siano opere legate, perché la nuova Peretola permetterà di ricavare lo spazio per il trasferimento della Mercafir e di conseguenza l'area di Novoli sarà finalmente libera per far nascere l'impianto e la Cittadella Viola annessa.


💬 Commenti