Sarà Kevin Malcuit il terzo volto nuovo della Fiorentina in questa sessione di gennaio, dopo Maleh e Kokorin. Da domani inizierà l’avventura del terzino franco-marocchino che sta lasciando Napoli in queste ore per svolgere le visite mediche nella giornata di domani a Firenze. Per lui il ds Pradè ha ottenuto la formula del prestito secco, senza alcuna clausola che leghi la Fiorentina ad eventuali riscatti del cartellino ma con qualche bonus a favore del club partenopeo, in base al rendimento del classe ’91.
Per un esterno che arriva a destra, ce n’è uno però che potrebbe partire a sinistra e si tratta di Antonio Barreca: l’ex Monaco non è sicuro di restare, visto il poco spazio. Resta il fatto però che da quella parte c’è il solo Biraghi, a meno di non voler considerare il destro Venuti la sua alternativa. Resta da capire se la Fiorentina sceglierà di lasciarlo andare o se vorrà tutelarsi su quella fascia.
Difficile invece immaginare un colpo di regia da parte di Pradè: il suo prediletto sarebbe Torreira, che però l’Atletico non ha troppa voglia di dare via e poi c’è il suo stipendio molto alto che rende il tutto piuttosto utopico, soprattutto a metà stagione. Se poi ci mettiamo la pretesa di strappare un 24enne ad un club ricco come l’Arsenal (che detiene il cartellino) per una cifra di poco oltre ai 10 milioni di euro…
Ma che discorso è? Torreira arriva sostanzialmente dal fallimento all’ Arsenal e poi all’ Atletico. bisognerebbe pagarlo più di quello che vale solo perchè ha 24 anni? L’ Arsenal lo ha preso per 28 milioni ed è già ammortizzato per metà, quindi a bilancio il suo valore è di 14 milioni. Se lo si prende in prestito con obbligo di riscatto al momento del riscatto varrà appunto poco più di 10 milioni.
come immaginavo non arriveranno grandi nomi.
Ci potrebbe anche stare (anche se così si lotta x salvarsi e ricordiamoci che abbiamo Prandelli..), ma solo se il buon Rocco, capiti gli errori, stia programmando un ciclo, con un nuovo allenatore e nuovo DS. Allora potrebbe anche essere giusto non spendere ora, ma a giugno, dove avrai a bilancio i 50 ml di Chiesa e avrai venduto per altri 30 ml Milenkovic (qui c’è poco da fare polemiche, venderlo senza tante discussioni, è giusto che vada a giocare x campionato e champions).
Poi però quei soldi li devi investire bene, per almeno 4 giocatori di livello. E dato che molte squadre hanno e avranno problemi economici, si potrebbe anche tentare anche un colpaccio Belotti.
Comunque il punto cruciale è chi sarà il nuovo ds e il nuovo allenatore. Se si continuerà con Pradè e Prandelli, ci metteremo il cuore in pace, al terzo anno nulla di quanto promesso e sognato sarà minimamente fattibile.
Ma a voi e’ piaciuto il Verona di Juric visto a Firenze? A me no, e’ parsa una squadra di scarponi messi in campo a fare catenaccio contro una delle peggiori Fiorentine degl’ultimi 50 anni. Spero che venga Sarri, De Zerbi o un altro allenatore con un semblant di gioco, se devo fare catenaccio richiamo Iachini …