La gara del Franchi tra Fiorentina e Napoli valida per la 23esima giornata della Serie A è stata diretta da Gianpaolo Calvarese di Teramo, assistenti Ranghetti e Vivenzi, Pasqua al VAR.

Primo tempo molto equilibrato e con poco da raccontare sotto il profilo arbitrale; al 35' Ruiz effettua un retropassaggio di piede quasi dalla linea di centrocampo, Meret sicuro prende la palla con le mani, Calvarese fa proseguire, accese proteste gigliate, anche perché il Napoli nell'azione di rilancio per poco non passa in vantaggio. Effettivamente il retropassaggio dello spagnolo era comunque volontario quindi la punizione indiretta in area di rigore ci poteva stare eccome. Nel finale della prima frazione esattamente al minuto 42, Chiesa in ripiegamento recupera palla a Zielinski il quale lo atterra nettamente, per l'arbitro non c'è nulla ed è un grave errore, oltre alla punizione il polacco meritava l'ammonizione, che invece si prende Dabo per proteste.

Secondo tempo più vivace con le due compagini che cercano la vittoria, al 50' Veretout viene ammonito per fallo su Callejon, meritato più che altro per una serie di falli consecutivi del francese. Quattro minuti dopo è lo stesso Callejon a prendere il giallo per fallo su Muriel. Al 57' Zielinski ostacola Ceccherini, giusta l'ammonizione anche per lui. Al 58' proteste viola per un tocco sospetto in area di Fabian Ruiz, silent check al VAR, la palla però impatta la gamba del partenopeo ed il gioco prosegue. Al 72' altra ammonizione per gli azzurri con Ghoulam che trattiene vistosamente un funambolico Muriel. Finale di gara acceso con il Napoli che tenta l'assalto e con i viola a corto di fiato, con il capitano Pezzella infortunato e senza cambi disponibili, ma non accade più nulla. Da segnalare solo Maksimovic ammonito per proteste, e Milik che sul fischio finale apostrofa Calvarese che invece finge di non sentire, sbagliando.

Direzione di gara assolutamente inappropriata per l'importanza dell'incontro, sempre indeciso, spesso inverte calci d'angolo con rimesse dal fondo alimentando le proteste dei ventidue in campo, poco lucido anche nel fischiare essendo spesso lontano dall'azione. Designazione poco opportuna.


💬 Commenti