Ormai carenza certificata da tempo nella rosa della Fiorentina, il terzino destro rappresenta una necessità primaria in casa viola, anche per permettere alla squadra di adottare dei cambiamenti tattici attualmente non possibili. Mister Pioli sta impiegando Milenkovic sulla destra, più per necessità probabilmente che per effettiva volontà, ed il serbo effettivamente svolge ben più un ruolo di terzo centrale che di terzino, in virtù delle proprie caratteristiche tecnico tattiche, certamente non sfigurando affatto nel ruolo ma agendo non nella propria posizione più congeniale. Laurini e Diks non sembrano invece all’altezza di una maglia da titolare a Firenze, per ragioni diverse, e non trovano spazio. Vediamo perciò 10 terzini destri che possono fare al caso della Fiorentina, per costo, prospettive e qualità.


Giovanni Di Lorenzo (4/08/1993) Empoli:- Cresciuto nel vivaio della Reggina, dopo essersi fatto le ossa in Serie C e B il ragazzo lucchese si sta mettendo in mostra anche in A. Ottima tecnica, grande velocità e capacità di partecipare alla manovra offensiva, Di Lorenzo può giocare sia come terzino destro che come tornante in un centrocampo a 5. Il difensore è assisto da Mario Giuffredi, procuratore molto amico della Fiorentina, aspetto da non sottovalutare.


Giulio Donati (5/02/1990) Mainz:- Difensore esperto ed affidabile, molto abile al cross, Giulio Donati dopo aver iniziato all’Inter ha trovato fortuna in Germania, prima al Bayer Leverkusen e poi al Magonza. Andrà in scadenza a Giugno 2019 e non rinnoverà con l’attuale club. Anche lui è da poco entrato a far parte della ‘scuderia’ di Giuffredi e questo è un altro dettaglio importante.


Zeki Celik (17/02/1997) Lille:- Il ragazzo turco sta bruciando le tappe. Uscito dal vivaio del Bursaspor, Celik ha conquistato da poco anche la nazionale turca. Il Lille non se l’è fatto sfuggire acquistandolo per una cifra irrisoria. Terzino instancabile, di grande gamba ed ottima sensibilità tecnica, abile nell’assist: sono già 4 i passaggi vincenti in stagione. Infine, la ciliegina sulla torta: il giovane turco si è da poco affidato alle cure di Fali Ramadani, vero e proprio ‘deus ex machina’ delle vicende di mercato viola.


Joakim Maehle (20/05/1997) Genk:- Bel fisico, corsa fluida, buon piede, Joakim Maehle sta maturando a vista d’occhio col suo Genk. La squadra delle Fiandre sta dominando il campionato, e il terzino danese è uno dei titolari inamovibili. Elemento su cui scommettere, ad un costo molto contenuto.


Kelvin Amian Adou (8/02/1998) Tolosa:- Il vivaio del Tolosa sta producendo dei veri e propri gioielli. Uno i tifosi della Fiorentina lo conoscono bene, il portiere viola Alban Lafont. Quindi, Todibo, centrale di difesa ambito già dalle big europee, e Amian Adou, difensore compatto e duttile. Di origine ivoriana, Amian Adou ha fisico esplosivo, potenza, e sa agire anche da centrale, nonostante la stazza non eccessiva. La dirigenza viola ha buoni rapporti con la Francia, e col Tolosa di recente si è concluso l’affare Lafont.


Robert Gumny (4/06/1998) Lech Poznan:- Negli ultimi anni la scuola polacca sta sfornando calciatori di livello assoluto, ed in Serie A ne vediamo sempre di più: da Milk a Zielinski, fino a Szczesny e Piatek, passando per Linetty e Bereszynski. Gumny è un terzino di tecnica, personalità e rapidità, che potrebbe rappresentare un acquisto di sicuro avvenire.


Dylan Bronn (19/06/1995) KAA Gent:- Buon è un difensore di ottimo fisico e con capacità di attaccare e difendere di ottimo livello. E’ abile pure in zona gol, ed in un anno e mezzo ha realizzato 7 reti complessivo, bottino niente male per un terzino. Sa giocare anche come centrale in una difesa a 4, ma è nella posizione di terzino che riesce ad esprimersi al meglio. Anche il tunisino è gestito dalla Lian Sports di Ramadani.


Sebastien Corchia (1/11/1990) Benfica:- Dopo aver ben figurato al Lille in Ligue 1, Corchia si è spostato al Siviglia. Al termine della scorsa stagione, essendo fuori dai piani della squadra andalusa, si è spostato al Benfica, ma anche con il club portoghese fatica a trovare spazio. Cursore rapido e molto bravo tecnicamente, potrebbe essere una bella scommessa per la Fiorentina.


Ruben Aguilar (26/04/1993) Montpellier:- Fisico non da granatiere (simile a Pol Lirola per intendersi) ma grandissima corsa e qualità in fase di appoggio alla manovra. Nell’ottima stagione del Montpellier il terzino di origine spagnola sta evidenziando continuità di rendimento, dopo le ottime prestazioni della passata stagione. Operazione interessante intorno ai 5 milioni.


Rick Karsdorp (11/02/1995) Roma:- L’ultimo nome è una vera scommessa. Terzino destro di forza e ottime qualità tecniche, Karsdorp appena arrivato alla Roma si è rotto il ginocchio. L’olandese è rientrato quest’anno ma non trova spazio nella rosa giallorossa. A Gennaio si sposterà, e se dovesse star bene fisicamente può essere una mossa sicuramente affascinante, anche se non priva di rischi, visto anche il carattere esuberante del ragazzo.


💬 Commenti