Italiano: “Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi, 30 volte al limite dell’area ma senza lucidità. Ikoné? Se si sblocca può essere velenoso”

Italiano. Foto di Fanfani Luca per www.fiorentinanews.com

Non soddisfatto ovviamente Vincenzo Italiano, anche se non del tutto, che commenta così a Dazn il pari della Fiorentina: “Abbiamo fatto di tutto per vincere, abbiamo attaccato nel primo e cercato di farlo nel secondo anche se con meno lucidità e ordine. Ci abbiamo provato, abbiamo cambiato tanti uomini e di questo sono contento perché continuiamo a fare ottime prestazioni. Mi dispiace che per la seconda volta in superiorità non riusciamo a sfruttarla, è un aspetto che va migliorato.

Cosa è mancato? E’ mancato che nel primo tempo siamo arrivati 3-4 volte davanti al portiere e non abbiamo segnato, siamo arrivati 30 volte a ridosso dell’area ma dobbiamo essere più lucidi. Avevamo tutto lo spazio che volevamo, sono stati bravi e fortunati loro a difendersi. Tutti titolari? Alleno giocatori che soni di livello tutti, chi è fenomenale penso abbia la possibilità di essere riproposto perché se lo merita. Gli altri se mi mettono in difficoltà in settimana hanno possibilità di essere inseriti. Ikoné? Se migliora negli ultimi 20 metri può diventare un giocatore molto efficace e velenoso. Sono convinto che appena si sblocca in qualche situazione positiva, possa diventare importante.

Il rigore su Sottil? L’arbitraggio oggi è stato indiscutibile, è rigore però la tocca con la mano prima. Se è così hanno ragione gli arbitri. Jovic nervoso? Ormai lo conosco molto bene, è un ragazzo fantastico, se è arrabbiato è perché oggi non è riuscito a incidere. Deve crescere in condizione, ha grande qualità, non è facile dopo tanto tempo in cui non gioca tante partite”.

Guarda i commenti (59)

  • Vaia Vaia Vaia, sei il più scarso della serie A. Provarle tutte voleva dire buttare dentro le due punte. Hai messo Sottile in area a fare la punta, incompetenza al quadrato.

  • Basta fare il fenomeno caro Italiano torna sulla terra ultimamente non ne azzecchi una👎👎💜💜

  • ma per luka è dura se non troviamo la profondità!!,deve giocare sempre spalle alla porta avversaria,,io questo direi.,ecco perchè a mio avviso era nervoso,,la nostra azione nasce anche benino,ma poi è quando arriviamo al limite dell'area di rigore avversaria,,che siamo poco lucidi,,io vedo confusione!!,la scelta finale va compiuta con rapidità, e se c'è il pulman come ieri davanti all'area di rigore,,li devi tirare da fuori area, e lo abbiamo fatto poco,,e allargare il gioco sulla fascia,,ma l'esterno deve prendersi le sue responsabilità!!! andare all'uno contro uno, saltare secco l'uomo e crearci la superiorità numerica.,i nostri invece non puntavano l'uomo,,tornavano in mezzo al campo,,così non si va da nessuna parte.,così per le punte è dura.,io comprendo la rabbia di jovic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quindi mmm una fiorentina bellina ma scolastica,,con poche idee ieri.,poi si il mr ha ragione si deve dare fiducia ad ikonè,,ma lui deve darsi una bella svegliata!!!!!!!!!!!! non può continuare a mangiarsi dei goal fatti,,la palla che gli da terzic era fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dopo 8 mesi ad oggi direi,14 milioni spesi male,,questo oggi.,domani spero che il ragazzo si svegli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! infine,,il grande rammarico di non aver sfruttato,,la superiorità nmerica.,questo è un grande rammarico,,almeno il mio è grandissimo!!!!,quindi si salvo la prestazione, ma per come si erano messe le cose in campo, ,io li considero due punti persi!!!!!!!!!!!!!!!!!lo dico senza fare giri di parol,e,e mi sta benissimo il turn over quando giochi ogni 3 giorni,,ma un conto è cambiarne 5 e già sono tanti in campo,,,,ma ci sta quando si gioca ogni 3 giorni,,ma quando ne cambi 9 addirittura,,per me inizi a perdere poi certezze in campo!!!!!!!!!!! comunque ora pensiamo a giovedi, pensiamo al twente,

  • Appunto mister, siamo arrivati 30 volte al limite dell'area e per 30 volte siamo stati inconcludenti perché gli esterni non saltano mail l'uomo, non attaccano mail la profonditá convergendo sempre verso il centro per essere puntualmente murati dalla difesa contraria, non assistono il 9 di turno e non tirano mai in porta.
    Manca un criterio di gioco perché non riusciamo a fare un azione con 4/5 passaggi di fila, siamo arrembanti ma confusionari

  • Sei un sopravvalutato, mi fai sempre imbufalire perché non sai leggere mai le partite! Sempre questo 4/3/3 hai rotto i ********...te e chi elogia!!

  • Giocatori sembrano intimoriti dall'allenatore, che annuiscono come si annuisce a chi vuol avere sempre ragione, non si sbraita e si da in escandescenze per qualsiasi giocata o movimento che non rientra nella sua testa in quel preciso istante. Nel calcio come in tutte le attività umane ci vuole anche un po' di tranquillità e questa Italiano non sa proprio dove andare a pescarla.

  • Continuate a farci fare figure dim contro l', Empoli. Vergognatevi.

  • Ma quale frenesia?! Magari si fosse vista un po’ di frenesia! Serve molta più aggressività e voglia di concretizzare, troppo compassati e senza fantasia: attacchiamo sempre nello stesso modo, palla agli esterni e vediamo che succede. Punto. Mai un’idea diversa, mai uno schema, mai un movimento che metta in difficoltà la difesa avversaria, mai un dribbling ai sedici metri, sempre palla indietro e di lato in stile rugbistico…!

  • Squadra oscena! Figura di ***** cosmica! Italiano allenatore pompato e sopravvalutato, sempre un solo ed unico schema in testa, il suo gioco fa schifo! In 11 contro 9 togli Jovic per mettere Cabral? Sei impazzito? Ma torna ad allenare in serie B, non vali niente…Giocando così giovedì andiamo subito fuori dalla Coppa! Il Twente è più forte dell’Empoli. Siamo molto più scarsi dell’anno scorso, questa è la verità! Sempre i soliti stucchevoli e sterili passaggi in orizzontale e nessun tiro in porta! Una noia mortale!

  • L'unico che deve sbloccarsi e' il tuo comprendonio, dove vuoi andare con sto gioco ci stai rimbambendo tutti i giocatori. Abbiamo almeno 10 giocatori che con un'altro allenatore farebbero faville, ma con te diventano dei limitati.
    Se non prendessero una caterva di soldi ne sentiremmo delle belle sul tuo conto.
    Mi piacerebbe sentire la versione di torreira su di te, ma il procuratore gli avra' consigliato di star zitto altrimenti il mondo del calcio gli avrebbe chiuso tutte le porte.

  • Ma Italiano crede che i tifosi Viola sono tutti ciechi? L'abbiamo vista la partita così come l'hai vista tu, come l'ha vista il presidente Commisso, la cui faccia non sembrava sorridente ma piuttosto rabbuiata per il penoso spettacolo che offriva la Viola. Mister Italiano, invece, è contento e ciò sta a dimostrare che se vince o perde a lui non gliene frega nulla. La Fiorentina in cento minuti di partita non ha mai impensierito il portiere dell'Empoli. E il mister ha il barbaro coraggio di dire "Ci abbiamo provato...".- Magari fosse stato così! Perchè chi prova è audace e gli audaci alla fine vincono. Noi - intendo la Fiorentina - non ci ha mai provato come dimostrano i pochi tiro fatti verso la porta dell'Empoli. Ma un allenatore che non riesce a vincere nemmeno la partita contro una squadra ridotta in nove uomini che cosa dovrebbe fare? Secondo la mia opinione si dovrebbe dimettere perchè dimostra di non sapere leggere le partite, perchè ha led idee confuse, perchè non sa su quale giocatore può contare. Con i suoi prediletti Maleh e Saponara difficilmente si possono vincere le partite. Sono le sue scellerate idee a sconfessarlo. Se ne deve convincere mister Italiano e se è onesto con se stesso prima e con i tifosi viola dopo non gli resta altro da fare che dimettersi.

  • Ci arebbe da ricordargli che con la Cremonese in dieci per 3/4 di partita in vantaggio 2-1 siamo riusciti a farli pareggiare e se non fosse stato per la papera del loro portiere non avremmo fatto gol,il che la dice lunga sulla maniera di gestire una partita in quelle condizioni.Oggi ancora peggio visto che avevamo due giocatori in piu'.Gonzalez poi sembra un'altro,non vorrei che rovinasse anche lui.E credo che se avesse insistito torreira sarebbe ancora a Firenze

  • Bisognava cambiare schema!!!
    Jovic con Cabral!!!
    Italiano e troppo fissato con il 433.
    Speriamo per giovedì perchè la vedo dura.

  • Ma per piacere italiano! Una pena. La squadra del fenomeno italiano non riesce a vincere una partita contro l’Empoli nella quale sei stato per più di venti minuti in 11 contro 9 . Non solo, non hai nemmeno creato una occasione da gol degna di tal nome. La squadra gioca molto sulle fasce ma in quella zona non riesce a imbastire una sovrapposizione o una triangolazione efficace e su questo punto l’allenatore non può non avere responsabilità. È anche vero che manca la qualità dei giocatori soprattutto a centrocampo ma forse servirebbe una maggiore flessibilità sull’impianto di gioco. Ad esempio sono sempre più convinto che un giocatore come Gonzalez è più efficace dentro l’area di rigore che sulla fascia lontano dalla porta, insomma lo vedrei bene come seconda punta.

  • Se si sblocca?
    Ho i miei dubbi.
    Certo se lo avete preferito a Berardi vorrà dire che siete degli incompetenti, ma soprattutto dei pezzenti.

  • Comunque Jovic è di un altro pianeta.
    Ha toccato 3 palle, e non per colpa sua, una ha creato una bella azione, la seconda andava in porta. La terza... La terza no, ne ha toccate 2.

  • Oh Italiano, che si sblocchi alla svelta sto Ikoné, che ha un po' rotto i ********!

  • Parole di circostanza e da prosciutto negli occhi ... partita penosa, centrocampo mediocre, gioco e modo offensivo scontato.

    La voleva vincere, il mister?

    Fa due cambi all'85simo? No, via.

    Ma butta dentro ledi punte, cribbjo!

    Comunque, diamo tempo ad Ikonè...ma inizio a temere che sia un giocatore da qualche grande partita ogni tanto, discontinuo?

    Rosa incompleta...lo sanno anche i muri.

  • Fatto di tutto per vincere? Si gioca con una velocita' e intensita' come al torneo dell'Auser!

  • Una prestazione orribile, ma perchè non hai riproposto Kouamé in fascia che era andato bene?, perchè in 11 vs 9 non hai messo due punte? Perchè cambi ruolo quasi a tutti?.

  • Ah,ultima ma non da meno. Mi hai rotto le ***** con Saponara. Metti kouame *****. Saponara è il niente assoluto.

  • Et voilà, primo pareggio in trasferta e giù infamate contro il mister. Alla prima sconfitta, anche se con una squadra top, voglio proprio leggere cosa direte..immagino lo offenderete a tutto gas. Bellezza quando non c'era internet e dopo due ore che si era discusso al bar della partita, era tutto finito e si pensava a quella dopo. Purtroppo oggi con internet è tutto.amplificato e le persone si sentono in grado di sentenziare e sproloquiare su tutto, ma non per chiacchierare o dire la propria opinione spensierata, macché, sono proprio convinte di essere dei ct, dei medici, dei professoroni, dei virologi, politologi, esperti di calcio ed ogni altro sport, esperti di tutto ciò che esiste al mondo. Accidenti a chi la ha inventata, la rete. Ha fatto più disastri di una guerra.

  • Concordo con Wanted. Italiano ha due enormi limiti. Il primo ha una rigidità mentale nell’unico modo che sa e fa giocare la squadra ed imprigiona i giocatori in quel cazzo di modulo. Secondo:che ***** aspetti a lanciare Bianco?! Fa giocare tutti tranne lui,che tecnicamente fa i baffi ai vari Duncan,Maleh,Amrabat e Mandragora. Forza,svegliati e smetti di fare tanto il saccente *****.

  • Italiano se questo è provarci..primo tempo regalato per la formazione ridicola..poi quando siamo in superiorità non si mette un terzino ma due punte..poi la verità è che ci siamo indeboliti a vendere torreira e odriozola..siamo scarsi..ma s'era visto anche con la cremonese

  • Il pareggio con l'Empoli ad inizio stagione ci potrebbe stare ma non così. 2 azioni pericolose e basta anche in superiorità numerica.
    Con il rinnovo ero abbastanza fiducioso delle ambizioni ma non si può avere un centrocampo così scarso tecnicamente. Inoltre tutti i grandi allenatori si piegano tatticamente in base alla base dei giocatori oppure fai il diavolo a 4 per cambiare i giocatori non adatti alle tue idee.
    Con il 433 superoffensivo come il suo con pressing dei difensori a centrocampo dovresti avere almeno una 10 di occasioni a partita inoltre giocatori mentalmente bloccati.
    Ad oggi se non si svegliano vedo una stagione da metà classifica

  • Se si sbloccano tutto siamo forti altrimenti siamo una squadra da seconda fascia

  • Questo è dopo iachiniil peggior allenatore ch ho visto in 45 anni di fiorentina non ci posso credera che in 11 contr 10 non metta una seconda punta

  • Che fosse difficile si sspeva ma giocare 11 contro 9 e fare 1 tiro solo in porta, qualche dubbio sul valore di questa squadra Italiano lo deve fare. Se usciamo dalla conference é già mezzo fallimento. Li davanti non c'è nulla. Ikone penoso, Dodo quanti errori, anche Mandragora e pocaroba. FV

  • La mia impressione è che i giocatori sono come IMPRIGIONATI nel dogma calcistico talebano dell'allenatore. Italiano dovrebbe trovare anche delle alternative al suo gioco in modo da sfruttare al meglio quello che ha a disposizione...

  • Siamo scarsi e dopo iacgini questo è il peggiore allenatore che abbiamo avuto negli ultimi 45 anni in nove contro 11 se aveva un altro cambio avrebbe messo un terzino

  • Italiano forse non hai capito, si atá facendo ride i polli, si fa' cac@@e

  • Bravo Deggio , analisi tecnica perfetta , invertendo le posizioni il buon Italiano rallenta la manovra in attacco perchè i giocatori devono cambiare piede e diventano prevedibili .....ma vaglielo a spiegare al quel borioso di allenatore che abbiamo !

  • Ma vergognatevi, in 11 contro 9 un unico tiro in porta al 90, e poi non hai coraggio di mettere una seconda punta neanche in queste condizioni??? Delusione totale anche da te mister

  • C'e' poco da fare questo e' de coccio, hai voja che ce ne liberiamo con questa dirigenza senza 00.

  • Se uno vuole essere pignolo anche Cabral e più seconda punta,ma che non lo sapessero è grave!Punte vere forse abbiamo Toci,ma non si può mettere un primavera in prima squadra bisogna che prima vaghi per tutti i campionati del mondo!

  • IN NOVE CONTRO UNDICI DOVEVI TOGLIERE I DUE TERZINI E METTERE INDUE ATTACCANTI !!!!!!!!!!!!!! PAURA DI PERDERE IN NOVE CONTRO UNDICI !!!!!!!

  • Italiano la verità è che non c'hai capito un ca77o.
    In 102 minuti 2 tiri nello specchio della porta, ma di che si ragiona ?

  • Ecco.. quali sarebbero tutti questi modi in cui abbiamo provato a vincerla??

  • Vai a vangare e fatti aiutare da questi raccattati che la nostra illuminata dirigenza ci ha portato.

  • Mister non c'è da essere contenti!! Bisognava vincere a maggior ragione quando erano in inferiorità numerica!! Lavorare su modulo, rapidità e tiri in porta!! Bisogna verticalizzare e concludere di più.

  • Bhe già con la Cremonese t era andata bene......qui almeno gioca con due punte...almeno questo.....non hanno fatto un cross in area !!s e continuativa giocare in orizzontale e basta ...molto male

  • Io ti stimo,ma ottime prestazione con chi? Se giochi così con il Napoli o il twente in coppa te ne fanno cinque senza problemi,qui la porta non la si vede proprio,ma lo sanno i tuoi calciatori che nel gioco del calcio bisogna fare gol,e non arrivare al limite e tornare indietro? No perché facendo così ne vinceremo poche!!

  • Forse quando Ikone giocherà sulla sua fascia e non in quella opposta al suo piede, probabilmente i risultati saranno migliori.
    Questa storia dei piedi invertiti non porta nessun beneficio sopratutto perché nessuno riesce a crossare palloni giocabili per gli attaccanti

  • Italiano hai rotto con questa solfa! Non abbiamo giocato bene! Siamo sterili come una novantenne, non abbiamo schemi offensivi, siamo prevedibilissimi, sempre lo stesso tipo di azione senza che nessuno si inventi mai qualcosa di diverso! E poi Jovic È UNA SECONDA PUNTA, come ampiamente visto all’Eintracht! Gli altri attaccanti fanno fatica a segnare anche con le mani e il centrocampo è miserrimo a livello qualitativo e di fantasia (non riscattare Torreira, a questo punto si può dire, è stata la minchiata più grande di sempre!). Così si va davvero poco lontano: finora abbiamo incontrato squadrette e abbiamo fatto una fatica mostruosa anche in superiorità numerica!

  • Dopo l'eliminazione di giovedi esonerare questo borioso.
    Non sa cambiare modulo non insegna niente, non siamo mai arrivati nel fondo i cross sempre da meta campo che sono di facile lettura per un difensore, nessuno salta l'uomo nessuno becca la porta da fuori area.
    I giocatori vanno creati anche in allenamento no cercare quelli gia fatti, se un allenatore non e' capace a fare questo a leggere le partite tra l'altro e' bene che vada ad allenare l'empoli o lo spezia non la Fiorentina.

  • Cacciate questo allenatore che non è capace di cambiare assetto tattico nemmeno in undici conto cinque! C'è Claudio Ranieri libero,la stagione si può ancora salvare.Ma bisogna esonerare questo talebano!

1 2