Dopo aver atteso invano la fine del calciomercato estivo, Vincenzo Italiano può finalmente abbracciare il tanto desiderato quinto esterno. Jonathan Ikonè è un arrivo di qualità assoluta per il reparto offensivo della Fiorentina. Il francese classe ’98 va a comporre un quintetto molto assortito e versatile di calciatori. Adesso la Fiorentina ha la possibilità di mischiare le carte per completare un tridente che vede al centro l’intoccabile bomber Dusan Vlahovic.


Ikonè può giocare sia a destra che a sinistra, ma è sul versante destro che sa essere maggiormente incisivo. Accentrandosi sul piede forte, il sinistro, il ragazzo francese riesce ad esprimersi al meglio cercando il tiro o l’assist. Italiano avrà la possibilità di schierare un trio 'tutto sinistro' con Gonzalez e Ikonè assieme a Vlahovic, molto assortito per qualità fisiche e tecniche e attitudine in campo.


Il tattico Callejon rappresenta un’arma utile a gara in corso per gestire il risultato o mettere ordine ma anche una pedina di grande esperienza e sagacia in determinate gare da approccio più conservativo. L’eclettico Saponara è un coltellino svizzero per Italiano: perfetto per cercare varchi nelle difese chiuse che si presentano al Franchi, intelligente e scaltro nella gestione della palla ma non privo di personalità. Il ruolo di ‘cambio di lusso’ sembra sposarsi perfettamente con le caratteristiche di Saponara. 


Chi attualmente rischia di più di veder diminuito il proprio spazio è Riccardo Sottil. La Fiorentina ha puntato su di lui con controriscatto e sostanzioso rinnovo, ora però il torinese dovrà rispondere in campo. Alcune belle prove, qualche subentro deludente, un atteggiamento non sempre brillante e combattivo in campo. Sottil ancora non ha dimostrato di valere pienamente una maglia da titolare nella Fiorentina e con l’arrivo di Ikonè occorrerà che acceleri la propria crescita per non essere tagliato fuori dall’undici viola con frequenza.


 

💬 Commenti