Italiano: “Fare la partita con questa personalità all’Olimpico è da pochi, bicchiere mezzo pieno. Tante occasioni ma non concretizziamo”

Foto: Luca Fanfani/Fiorentinanews.com©

Comunque soddisfatto Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, nonostante la sconfitta con la Lazio:

“Penso che questa sia una delle partite dove tutto può accadere, tranne perderle. Grande equilibrio in campo, abbiam avuto tante situazioni per fare gol però in questo momento concretizziamo troppo poco. Dispiace perdere dopo questa partita, volevamo dei punti ma non li abbiamo trovati, peccato – ha detto il tecnico a Dazn

Manovriamo e sviluppiamo bene, con grande personalità. Tutti qui hanno subito la Lazio, noi siamo riusciti a non farli ragionare, a ripartire per fare male però in questo momento ci dobbiamo accontentare della grande personalità e dell’identità.

Scelte sbagliate negli ultimi metri? Questo fa parte di un percorso di crescita, lavorare dentro la metà campo avversaria è un qualcosa che va lavorato. Si deve essere bravi a fare le scelte decisive, se questo è l’unico nostro problema penso che con un po’ di lavoro e attenzione si possa risolvere. Per la seconda volta all’Olimpico abbiamo fatto buonissime partite, però il bicchiere è mezzo pieno per me”.

Guarda i commenti (44)

  • Ma come si fa a concretizzare se tassativamente la palla viene passata indietro e quando siamo
    vicini alla porta nessuno tira!

  • questo inizia a stufare!!
    tutte le volte che perdiamo é contento della prestazione…
    ma un tantino di umiltà no eh?
    magari dire che più di così nn possiamo fare!!
    il famoso pressing asfissiante che facevano all’inizio sembra non sia mai esistito e la squadra non riesce a fare un tiro in porta!
    detto ciò le cose son due: o sbaglia qualcosa il mister oppure siamo mediocri sotto troppi punti di vista ovviamente grazie al burinello che compra certe sole, decidete voi…

  • il problema si era già materializzato a venezia,e si è ripetuto puntualmente ieri sera a roma con la lazio.,ha detto benissimo milenkovic a fine gara,,dobbiamo riconoscerlo questo nostro evidente limite attuale,,lavoriamo bene fino alla trequarti avversaria,,poi come ha detto in maniera perfetta nikola,ci manca qualcosa negli ultimi 20 metri finali di campo.,e se non sei preciso li,nella scelta finale,nell'ultimo passaggio, diventa complicato poi tirare in porta,,creare la palla goal nitida.,e inoltre sulle fasce,non siamo completi,lo dobbiamo riconoscere senza foderarci gli occhi con il prosciutto!!!!,a destra callejon dai su diciamocelo con estrema chiarezza una volta per tutte,,è stato un ottimo giocatore,fino a tre stagioni fa!!!!,oggi,mette tanta tristezza in campo,,il suo apporto è inutile in campo,,non salta mai l'uomo,non esegue mai una sovrapposizione,,con lui in campo sulla fascia destra siamo in 10 uomini in campo,,e non ti puoi permettere il lusso, di regalare un uomo ad una squadra forte come la lazio.,ecco perchè ieri avevo detto che avrei schierato con la pesantissima assenza di nico, a sinistra,ancora saponara li,ma il mr ha detto che aveva un problema al ginocchio, e sottil a destra,a me riccardo convince molto di più a destra, e non a sinistra,,è chiaro che a sinistra ,se manca gonzalez,è un vero grande problema per noi,,ma saponara li è sempre molto meglio come scelta rispetto a dirottarci sottil,,e inoltre il laterale basso li a sinistra,biraghi ieri sera ha visto i sorci verdi con lazzari,che giocatore lazzari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! davanti in attacco siamo cortini nelle scelte e nelle alternative!!!!,questo è un nostro limite,,a me la rosa piace a centrocampo e in difesa. ,dove non siamo assolutamente da lotta per la zona europea,è la davanti in attacco.,ieri sera non c'era un vero vice vlahovic in campo,infatti oltre al perenne infortunato cronico kokorin!!!!,non avevamo nemmeno ieri sera il giovane attaccante munteanu,perchè si è fermato anche lui.,non si può pensare l'ho scritto tante volte nei miei messaggi di fare tutta la stagione con il solo vlahovic in attacco alla voce punta centrale.,e anche sulle fasce manca qualcosa all'appello soprattutto a destra.,quindi per il sottoscritto proprietà e dirigenza promossa per i due reparti di centrocampo e difesa, ma molto rivedibile per il sottoscrittio per la composizione del reparto offensivo.,lo dico con una critica da parte mia costruttiva volta al miglioramento.,bisogna intervenire la in attacco già nella sessione del mercato invernale.,infine,a roma su un campo così' difficile,diventa problematico fare risultato se non segni!!!!!!!!!!!!!!!!!! è dura uscire da li con il 0 a 0 ,perchè loro in rosa hanno calciatori che possono cambiare l'esito di una partita con una giocata,in ogni momento della partita,si deve segnare almeno una rete se non due,per fare risultato su certi campi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Mi associo a tutti i commenti che ho letto. Penso anche io che questo allenatore non ha avuto il coraggio di chiedere giocatori adatti al suo gioco e vi ho spiegato in altre occasioni come la penso in merito. Ci siamo esaltati, troppo, per la partita.con il cagliari. Leggevo e ascoltavo i commenti di certi giornalisti nostrani, i soliti, che dicevano forte quello forte quell'altro, dicevano ma avete visto saponara che giocatore, unico ha fatto qui ha fatto là, una esaltazione spropositata sembrava di parlare di maradona. E' bravino ma se era forte come dicono loro che giocava nella fiorentina ora? Un pò di realismo per favore e cerchiamo il bicchiere di vederlo mezzo vuoto no mezzo pieno, avete visto i problemi che ha questa squadra non tirano in porta ieri nisba quindi chiaramente niente reti. Ragazzi ci aspettano partite toste a parte lo spezia con la quale spero si vinca. Meglio.non dire altro se non Alè Viola

  • Nik @ ci potrebbe essere anche una quarta ovvero che deve difendere comunque questa rosa se no e son c....

  • Che bel coraggio fare affernazioni del genere. Ci vuola faccia tosta.La partita l'abbiamo vista tutti neanche un tiro in porta tutte le squadre tirano in porta anche con i centrocampisti alla fiorentina non esiste. Callejon deve giocare per forza? regaliamo un uomo ad ogni partita meglio un ragazzo della primavere.
    ITALIANO SVEGLIA PRIMA CHE SIA TARDI

  • Italiano per me è un buon allenatore, sicuramente migliore di Montella/Prandelli/Iachini. Sicuramente otterrà il meglio dalla rosa che gli hanno messo a disposizione. io l'unica colpa che gli do è quella di non aver preteso i giocatori da lui voluti. Un allenatore che si accontenta di quello che ha (Callejon e Sottil li avrà visti e poi li avrà giudicati a Luglio/Agosto) e non pretende i giocatori promessi (parlò di 5 esterni), anche in modo rude tipo Juric, rimane un allenatore da piccola media squadra.
    Non ha la caratura di una allenatore da top squadra e secondo me non lo diventerà.
    Spalletti è un'altra cosa.
    Ma viste le nostre ambizioni (parte sinistra) e il mercato fatto è tutto abbastanza chiaro. La società deve solo ritenersi fortunata, in caso di infortunio/squalifiche/covid di Vhlaovic la scorsa stagione saremmo retrocessi, ora saremmo in fondo alla classifica. Vedere ieri sulla fascia destra venuti/callejon e su quella sinistra biraghi/sottil demoralizza non poco... nemmeno la sampdoria, il bologna, il toro, etc. hanno 4 giocatori così scarsi...
    Callejon è ormai alla frutta, Sottil non esploderà mai.
    Una piccola osservazione sul modulo, se hai esterni scarsi, cambia modulo, ieri un 4-3-2-1 (con castro e saponara dietro Vhlaovic) e quando tornerà Niko (per me fortissimo) , magari un 4-3-1-2

  • .. ma che abbia visto la stessa partita che abbiamo visto noi? io ne dubito.... mai tirato in porta ... è questa la personalità che tanto decanta.... mah...il bicchiere riempitelo da solo a casa tua che è meglio!!

  • SE SEI VERAMENTE CONVINTO DI QUELLO CHE DICI , C’E’ DA PREOCCUPARSI SERIAMENTE!!!!!!!!!!!

  • Le cose sono tre, non si scappa.
    O questo prendere il il c..
    O ha evidenti problemi di vista
    O di calcio non ci capisce un ca...
    Per me è più facile siala terza.
    Ridicolo.
    Torna a trapani

  • Oddio si è Iachinizzato……..ha visto tante occasioni ma noi non abbiamo mai provato a tirare in porta

  • Ma che azzo di partita ha visto questo tante occasioni non concretizzate , ma se non si è tirato in porta in 94 minuti .

  • Secondo voi grandi tecnici 8taluano chi doveva far giocare? Perché non andate a correre invece di sfogarvi offendendo le persone???:abbiamo perso contro una squadra nettamente superiore a noi! Siamo senza attacco....e voi state offendendo yn allenatore che x la rosa che ha sta facendo miracoli! Ripeto andate a correre la mattina presto!

  • Allenatore immaturo , per me l'unico allenatore dell'era Commisso è stato Prandelli , ha creato il fenomeno Vlahovic , cifre alla mano e aveva fatto fuori le zavorre che ormai da 4 anni volteggiano e che ci porteranno a sperare di fare 40 punti prima possibile. poi gli è venuto l'esaurimento e ci credo con questi campioni......

  • Dopo 10 partite credo che la Fiorentina abbia sbagliato una partita quella col Venezia .conclusione si perde con le squadre più forti e si vince con le più piccole abbiamo vinto solo con l.atalanta di quelle sopra a noi classifica.....classifica finale ottavo / decimo posto certo vedere giocare Berardi .e invece da noi giovani calleion e sottile qualche dubbio mi viene saluti.stefano

  • Tante situazioni per fare gol??? Suvvia Mister... Partita stile Venezia contro una Lazietta timida, quando ricapita? Cerchiamo di tenere il passo in casa con lo Spezia, sono queste comunque le gare da vincere per forza, sarebbero 6 punti in questo trittico ed è quello che ho preventivato come obiettivo, se si vince restiamo nella zona Europa League.

  • Secondo me voi italiano quando parla o non lo capite o il calcio non fa x voi tifosotti, ha ragione quando parla di non farli ragionare ha ragione perché intende a Roma in casa loro e loro in casa nonostante le difficoltà hanno sempre fatto bene battendo inter roma ecc, punto secondo quando parla delle tante occasioni non parla di tiri in porta ma parla dello sviluppo delle azioni che arriviamo agli ultimi 10 metri in modo da poter fare male ma spesso siamo inconcludenti e non si tira in Porta ha ragione, stasera in 4/5 occasioni si poteva sfruttare meglio l'occasione ed essere veramente pericolosi ma purtroppo mancano appunto gli ultimi 10 metri senza nico gonzalez, punto terzo con la partita domenica ha avuto solo due giorni di preparazione e lha preparata con nico pure ,dovendo cambiare i piani troppo tardi e soprattutto modo di giocare perché callejon sottil saponara hanno tutti qualità diverse ,avendo preso la positività un giorno prima, punto quarto sul gioco fiorentina migliore della Lazio ma lui se pure reso conto che con squadre con questa esperienza non puoi pressare alto per 90 min senno rischi di non segnare e di rischiare di prendere l'imbarcate immeritata, devi anche saper soffrire nel calcio e noi piano piano stiamo imparando , ottimo allenatore ottimo lavoro, continuiamo così le sconfitte servono anche per crescere

  • Squadra incompleta, attacco nn esiste, 2 nuovi nr 9, speriamo in Cabral e un giovane Scamarcia? Poi c'è il problema del nr 10, uomo che ti mette in porta. Qui bisogna vedere Castro cosa vuol fare da grande, xké il talento c'è. Poi se arriva anche Berardi è top. Italiano tanto criticato, io ci andrei cauto, x costruire una squadra, squadra serve tanto 1 personalità, possesso del gioco, e naturalmente talento in almeno 4/5 giocatori su ruoli chiave. La strada è giusta, da considerare che questo è praticamente anno zero

  • Questo ha sicuramente visto un’altra partita. Continua sempre a fare gli stessi errori.

  • Secondo me ne hai bevuti tre o quattro di bicchieri per dire queste bischerate

  • Per me gli basta mezzo bicchiere per fargli girare la testa!
    E poi non si può giocare 71 minuti in 10, Calleion in panchina!

  • Hai evidenti problemi alla vista. Fatti curare da un oculista, ma veramente bravo!

  • Ma veramente il mister ha rilasciato queste dichiarazioni? Personalmente non le condivido perchè la Viola ha avuto il possesso del pallone per 70 minuti su 90 ma non ha fatto mai un tiro verso la porta. Come pensava di Vincere il signor Italiano? Con Callejon che è un fantasma in campo? Con Duncan che passava la palla sistematicamente all'indietro? Con Sottil che non entra mei nell'area avversaria e non riesce mai a fare un cross? Con Biraghi che è troppo scarso per meritarsi il posto di titolare fisso della Viola? Troppi giocatori capace solo di fare un gioco sterile, che non produce risultati positivi e che può fare felice solo mister Italiano il quale continua a lasciare i più forti in panchina per far giocare quelli più scarsi. E alla decina partita di campionato, il salto di qualità non c'è ancora. Ma davvero si può pensare che questa squadra possa ambire classificarsi per giocare jl prossimo anno in Europa? Vlahovic mi è sembrato spompato, non aveva la stessa grinta dimostrata contro il Cagliari, segno questo che non è ancora un grande centravanti ma che va a corrente alterna: una partita buona, l'atro malissimo. A Venezia e a Roma stessa prestazione negativa. E il signor Commisso pensa che in Italia e in Europa ci sia un pollo che possa dargli 100 milioni di euro per un centravanti alla Vlahovic? .

  • Io mi guarderei bene dal criticare Italiano, ricordiamoci bene cosa eravamo l'anno passato con gli stessi giocatori.
    Siamo una squadra e stiamo crescendo.
    Forza Viola

  • Una volta si diceva " squadra che vince non si tocca". Italiano invece fa tutto il contrario, cambia continuamente, una volta la difesa e come oggi il centrocampo. Era andato così bene contro il Cagliari con Maleh, Bonaventura e Torreira!! Perché cambiare?? E poi basta con Callejon, ormai siamo stufi di vederlo in campo a pascolare.

  • Caro Vincenzo chi perde ha sempre torto punto e basta ...come attenuante ti mancava il migliore giocatore che è gonzalez e hai un gruppo di caratura tecnica mediocre...i terzini al massimo possono fare le riserve gli esterni non esistono manca un grande centrocampista e non hai attaccanti....quindi comincia a battere i piedi perché fra gennaio e giugno bisognerà intervenire oltre che chiudere con vhaovic

  • @pietro La Lazio non è assolutamente una squadra mediocre. Giocatori come Pedro, Milinkovic, Immobile, Luis Alberto, Acerbi, Felipe Anderson e Lazzari da noi giocherebbero tutti titolari. Il Mister secondo me ha sbagliato nella preparazione della partita: non si è visto Hellas Verona - Lazio dove gli scaligeri hanno messo in grandissima difficoltà la Lazio grazie ad un pressing asfissiante a tutto campo. Noi stasera abbiamo giocato a dei ritmi bassissimi permettendo alla Lazio di uscire con la sua grande qualità che hai in tantissimi singoli giocatori.

  • Mi spiace doverlo dire, visto quanto di buono ha fatto finora, ma il merito di questa assurda sconfitta contro una squadra mediocre e impaurita come la Lazio di stasera è stato solo di Italiano! Ha messo in campo ex giocatori come Callejon e una formazione cervellotica, togliendo i migliori della gara contro il Cagliari, cioè Saponara e Bonaventura! Con le piccole vinciamo, con le grandi o anche medie come la zio, perdiamo sempre! Una volta subito il gol la sconfitta è garantita! Così non faremo mai il salto di qualità... 

  • A me la squadra non è dispiaciuta ed il mister ha dato gioco e personalità. Quello che manca purtroppo è qualità la davanti. Sottil e Saponara in rosa ci stanno bene ma serviva un quarto esterno valido, anche Orsolini o messias, ed una punta da buttare dentro negli ultimi minuti...questo Diesse ha fatto 5 mercati mancando sempre in alcuni ruoli...attendo con pazienza gennaio... vediamo se copre questi buchi, altrimenti devo dire che è uno che di calcio ci capisce poco e chi lo tiene e lo paga non ha ambizioni..X difendere 2 acquisti inutili molto cari persisti nell' errore e togli ambizioni alla squadra? Allora anche Commisso e barone sono d accordo? A Venezia e stasera due pareggi lo portavano a casa i nostri con 2 alternativa in più..prade sveglia o dimettiti, te ne accorgi che le tue ultime scelte sono deleterie? Bel mi Giovanni Galli

  • Diamo un pò di bollini rossi a questi pseudo tifosi che popolano il sito e godono quando si perde. Avanti è la vostra giornata potete sfogarvi e dare dello scarso a tutti, dall'allenatore alla squadra.

  • Qualcuno ha detto a proposito delle dichiarazioni di questo allenatore fenomeno ma spero non da baraccone che ha perso il senso del ridicolo. Dire che abbiamo avuto tante he un tiro in porta è, appunto, ridicolo. Se pensa di giustificare così la prestazione opaca e l'ennesima sconfitta (ben cinque su dieci gare), ci crede soltanto lui. La sensazione è che siamo di fronte all'ennesima stagione farlocca e all'ennesimo allenatore bluff. Non si mette in campo ripetutamente gente come Callecon dopo dieci partite del... nulla. Non si fa giocare Venuti e Sottil due che onestamente non sarebbero titolari (senza offesa per carità) neanche in serie B. ma cosa hanno viro in Sottil che non fa gol neanche con le mani né fa mai la cosa giusta in attacco, non entra in area di rigore, non salta l'uomo, non tira in porta, che ci sta a fare? I geni del mercato perché non hanno almeno seguito i consigli di prendere un esterno di ruolo e di media bravura? Perché non hanno preso un vice Vlahovic con la precaria situazione che avevano in casa? Voglio vedere se dura questa situazione quale soluzione alternativa al serbo potranno trovare a meno della barzelletta Kokà, "Gotine rosse" perché non parli questa volta e finalmente non ti dimetti da incompetente del calcio quale sei?

  • La squadra è quello che e'...ma tu non hai non hai avuto il coraggio di giocartela ...e infatti hai perso...mediocre

  • Beato te che vedi il bicchiere mezzo pieno , io non vedo neanche il bicchiere . Vaia.....vaia ...

  • Mister stasera non sono d'accordo con Lei: non abbiamo fatto un tiro in porta degno di nota nella porta di Reina contro una squadra che veniva da una sonora sconfitta tre giorni fa a Verona con la bellezza di ben 4 goal subiti. L'Hellas li ha messi in grande difficoltà perché ha pressato la Lazio a tutto campo noi invece abbiamo giocato a ritmi bassissimi permettendo alla Lazio ti tirare fuori la sua grande qualità che hai nei singoli come Milinkovic e Pedro ad esempio. Purtroppo non siamo riusciti a sfruttare le loro debolezze perché a mio avviso la partita non è stata preparata nei migliori dei modi.

  • "lavorare dentro la metà campo avversaria è un qualcosa che va lavorato"

    Ma cosa vuol dire?

  • MA CHE PARTITA HAI VISTO??? BASTA CON QUESTO CALLEJON!!! COMPLIMENTI A BARONE E PRADÈ COME SEMPRE PER LE ALTERNATIVE ACQUISTATE!!! CON QUESTI GIOCATORI SI PARTE SEMPRE DA 10 CONTRO 11!!!

  • Ringrazia la società per averti comprato 1 attaccante e un esterno. Roba da manicomio

  • Ma davvero ha rilasciato queste dichiarazioni?

  • Tante occasioni? Reyna non si è sporcato i guanti. La realtà è che se abbiamo esterni che non saltano l'uomo, andiamo in grande difficoltà.

Articoli correlati