Italiano: “Mi fa rabbia che non concretizziamo, i nostri esterni devono essere più velenosi. Ikone doveva aver fatto quattro gol tra sabato e oggi e invece è ancora a zero”

L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano, intervistato da Canale 5 dopo il match contro la Juventus, ha dichiarato: “Purtroppo non riusciamo ad essere lucidi nei momenti finali e perdiamo. Abbiamo tirato 22 volte in porta, abbiamo concesso poco, questo è il nostro primo anno, stiamo facendo bene, ma ci manca la ciliegina. Anche se c’è la partita di ritorno”.

Poi ha aggiunto: “Non prendere gol era importante, prenderlo in quel modo fa molto male. Intanto cercheremo di mettere questo spirito. Quando lavori per creare tantissimo, cerchi di sbloccare subito le partite. La prestazione è quella che cercavamo, cambia il risultato ma dovevamo fare comunque gol in trasferta per passare. Tra un mese ci proveremo”.

Su Ikone: “I nostri esterni lavorano tanto, si sacrificano, creano, ma devono essere più concreti e velenosi. E’ un peccato vanificare tutto il lavoro che fanno, Ikone sta crescendo, ha fatto due ottime prestazioni, ma poteva fare due gol al Sassuolo e due gol anche stasera, e invece è ancora a zero. Siamo stati castigati puntualmente e eccessivamente. Mi fa rabbia però che non concretizziamo”.

E in conclusione: “I difensori sono stati bravi. Con Dusan avevamo un bel rapporto, penso che sia cresciuto tantissimo, è un campione e gli auguro il meglio”.

Guarda i commenti (32)

  • ma ikonè è giovane di età e può avere grandi margini di miglioramento anche in fase realizzativa,e idem nico e riccardo,basta lavorarci sodo e non mollare ,e italiano lo farà con maniacalità assoluta ne sono certo!!!!,poi su cuadrado,,bè cuadrado nella juve di allegri è molto più di un semplice terzino,io direi che è un jolly sulla fascia a tuttocampo!!!!!!!!!!!!questo a casa mia ovviamente.,e ieri sera noi si commette l'errore di non raddoppiare scappando all'indietro la marcatura su cuadrado.,andava murato ,non puoi consentirgli il cross al 91 minuto,,cosa che avevamo concesso anche a berardi a reggio emilia e sempre nel recupero.,li almeno eravamo in 10 uomini,quindi come ha detto mr italiano nel lavoro ora siamo migliorati nel riposizionarci quando perdiamo palla negli attacchi centrali,ma lateralmente ancora lasciamo a desiderare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma detto questo però poi ieri sera come non dire altre tre cosette almeno.,il loro goal è anche rocambolesco e molto fortunoso per il liscio di nikola, e la doppia carambola sul povero venuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! noi si deve per forsa di cose iniziare a concretizzare maggiormente le palle goal costruite da parte di tutti arrivo a dire, non soltanto da parte degli esterni di attacco!!!! e infine,caro omino di ferro, le due punte centrali vanno servite meglio sia piatek che cabral!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ieri sera centralmente abbiamo fatto tanta fatica,,troppa fatica!!!!!!!!!!!!!!!!!! per piatek e cabral non è semplice dover giocare spesso spalle alla porta avversaria, e inoltre ieri sera non gli è stata servita ad entrambi uno straccio di palla goal!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Giuliano, guarda io non critico l'acquisto di Ikoné. Anzi, è un giocatore che mi piace proprio ... però fa 1 gol ogni 11 parrtite. Vedi, un giocatore così in una squadra ci può assolutamente stare. Nel Lille ha vinto pure uno scudetto. Il problema è che di esterni come lui che segnano poco ne abbiamo 5. Uno o due ci possono stare. 5 no. Allora non dovevi prendere Gonzalez a 28 milioni. Anche Nico gioca bene, ma in carriera ha sempre segnato molto poco. I gobbi quando sono al completo hanno un tridente con Vlahovic, Dybala e Morata che quello che segna meno ne fa 15 a stagione ... Uno come Cuadrado che fa il terzino o l'esterno di centrocampo ha una media gol uguale a quella di Ikoné e Gonzalez ... Uno dei pochi che ha sempre segnato in carriera era Zurkowski ... l'abbiamo mandato ad Empoli in prestito (e ne ha fatti 5) per tenere Duncan comprato a 18 milioni ...

  • bruno dai chetati!!!!!!!!,abbiamo concesso alla juve in 92 minuti di gioco una palla goal e mezza appunto quella che poi ci è costata la sconfitta.,quindi abbiamo concesso pochissimo alla juventus!!,semmai non abbiamo concretizzato almeno e dico almeno 3 chiarissime palle goal!!!,questo a mio avviso è il principale nostro difetto che stiamo pagando salato in stagione.,usciamo dalla gara di ieri sera per un attimo,,e torniamo al nostro campionato.,gare come quelle di empoli e di reggio emilia non puoi perderle dopo aver creato in entrambe le occasioni tante palle goal,,e la juve ieri sera segna una rete incredibile, incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sembrava di assistere ad un finale di partita beffa, scritto da un'entità superiore,,sovrannaturale!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dopo che non abbiamo concretizzato,,siamo stati puniti a mio avviso non da cuadrado,,si lui l'ha messa al centro per carità, ma il flipper che si è innescato, tra il liscio di milenkovic, e il doppio rimpallo sfortunatissimo su venuti,,è una roba che si vede raramente sui campi di calcio.,ma questa è la juve, vince in tutti i modi possibili e immaginabili e spesso anche quando non lo merita affatto!!!! come ieri sera.,poi su riccardo sei ingeneroso!!! nelle ultime apparizioni aveva fatto quasi sempre bene.,ci sta a 21 anni di entrare contro la juve voler spaccare il mondo, e poi appunto invece sentire troppo la pressione, e non azzeccare una giocata.,ci sta benissimo!!!!!!!!!!!!da casa per voi altri è sempre tutto facile.,ma quando ci metti la faccia in campo è tutto un altro mondo.,e ieri sera ai nostri ragazzi non si può imputare nulla sulla prestazione molto positiva in campo!!!!!,possiamo soltanto invocare maggiore concretezza in area di rigore avversaria, e un pizzico di precisione in più a volte nell'ultimo passaggio. ma la prestazione caro bruno è stata di ottimo livello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Abbiamo perso contro la Juventus piu' scarsa e vergognosa che io ricordi.
    Se si subisce gol sempre dalla sinistra e nei minuti di recupero , un motivo c'e': non puo' essere
    sempre sfortuna, Allegri ha messo Cuadrado, Italiano Sottil : una pippa quando ha la palla non sa mai cosa fare, non ha mai provato ad andare sul fondo e crossare.
    Spero non si parli piu'di Europa" tra l' altro porta anche sfiga.

  • per l'omino di ferro qua sotto. per carità domenico berardi degli esterni d'attacco del nostro campionato, è quello li che senza la minima ombra di dubbio vede meglio la porta avversaria!!!,ha un tiro in porta notevole berardi.,molto preciso e spesso anche abbastanza potente,un dato di fatto inoppugnabile e che quindi non posso contestare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma detto questo,,ikonè nelle ultime due uscite della fiorentina ha dimostrato di essere un esterno di attacco di razza!!!!!!!!!!!classe, dribbling, visione di gioco,,velocità supersonica.,quindi io lo ritengo un acquisto azzeccatissimo,,indovinatissimo nel mercato di gennaio,da parte del duo burdisso/pradè!!!!!,deve soltanto controllare meglio la respirazione quando calcia in porta tutto li,,almeno per il sottoscritto.,si fa prendere dall'ansia.,deve calmarsi,,quando sta per fare secco il portiere avversario.,non ha il controllo dell'ansia.,non riesce a rimanere freddo e lucido sotto la porta avversaria.,ieri sera passi la conclusione del primo tempo,,gli capita sul suo piede meno forte il destro,,e calcia anche bene in diagonale,,la palla esce di poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma nel secondo tempo c'è l'emblema di cio che ho detto!!!,fa tutto benissimo con grande classe,,sterza, rientra si beve il marcatore della juve,,ma poi quando sembra fatta ecco la frittatona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! perchè parlo di frittatona,,ha fatto benissimo la cosa più difficile,,e poi ha sprecato il tutto, sbagliando a mio avviso la cosa a quel punto li più facile.,la porta è larga 7 metri!!!!!!!!!!!!!!aveva tutta la visuale liberissima!!!,ma come fai a sbagliare quel goal li? lo sbagli se non controlli bene l'ansia, e la respirazione.,era sufficente allargare leggermente il piattone,,piattone morbido di giustezza come si suol dire in gergo calcistico, e la viola sarebbe andata meritatissimamente in vantaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! invece cosa ha fatto? si è fatto prendere dall'ansia da goal!!!,si è attardato nel calciare in porta,,e poi ha angolato eccessivamente il tiro mandandolo sul palo quasi esterno arrivo a dire.,è un goal mangiato non vi sono dubbi in proposito, e un'altro se lo era mangiato a reggio emilia contro il sassuolo.,ma il giocatore c'è tutto, ed è un giocatore forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un esterno d'attacco coi fiocchi.,quindi invece di rimpiangere berardi come delle vedovelle inconsolabili caro il mio omino di ferro!!!,è sufficente che ikonè si alleni tanto, tantissimo,sul calciare in porta dall'interno dell'area di rigore,,e sono certo che mr italiano lo farà calciare in porta sino alla noia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!deve impararsi a stare calmo,,controllare la respirazione, e poi tiro secco in porta.,controllare la respirazione, e dosare la forza del tiro e l'angolazione del tiro.,ma ikonè può farlo,,perchè stiamo parlando di un calciatore forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Contro questi neanche l’esorcista … 21 tiri a 6.
    Comunque sì la sfortuna c’entra, ma come ripeto alla noia da inizio anno, Pradé, Barone e Burdisso hanno allestito una rosa che storicamente segna poco. Un asino non diventa un cavallo e viceversa.
    Itaiano chiede i gol agli esterni, ma i gol non arrivano mai … Ikoné, Gonzalez, Saponara, Sottil tutta gente più o meno brava con i piedi, in velocità e nei dribbling, ma segnano tutti con il contagocce. Così come i centrocampisti che segnano 2-3 gol al massimo in stagione. Non è sfortuna, è una squadra allestita male. Italiano è un fenomeno ma non fa i miracoli. Se fosse arrivato uno come Berardi, Joao Pedro, Deulofeu o simile (gente che segna) sarebbe stato diverso … quando si compra un giocatore bisognerebbe andare in sala stampa con numeri, dati, statistiche invece di dire che è forte, è bello, crede nel progetto …
    Media gol/partite giocate ultimi 3 anni
    Ikoné 1 gol ogni 11 partite
    Gonzalez 1 gol ogni 7 partite
    Saponara 1 gol ogni 11 partite
    Sottil 1 gol ogni 11 partite
    Callejopn 1 gol ogni 15 partite
    Sono medie da centrocampisti difensivi … l’unico che sa segnare in questa squadra è Cabral, ma deve adattarsi.

  • Si gioca tanto sulle fasce ma arrivano pochi palloni giocabili ai centravanti, ieri neanche una tanto a Piatek come a Cabral, credo che qualcosa andrebbe rivista a livello tattico se vogliamo vincere contro squadre importanti

  • Con questi esterni nn pupi fare questo gioco NN segnano è nn cessano quindi???? Italiano SVEGLIA cambia qualcosa Bonaventura nn merita di giocare titolare come Terracciano Sottil deve entrare con più cattiveria hai vent'anni *****...Gonzales ed Ikonè bravi belli corrono ma zero tituli i gol li faccio io????Nè bastava uno bono Berardi invece di 2 così serve determinare nel calcio altrimenti rimani un brocco...X fortuna siamo Salvi ma basta parlare a vanvera di Champions addirittura se.riusciamo nel settimo posto è un miracolo nn Facciamo gol e ne prendiamo almeno 1 a partita...forza.viola

  • allora per michele qua sotto non diciamo eresie vere e proprie!!!!!!.nella bella prestazione complessiva della fiorentina di ieri sera al franchi contro la juve,,se appunto siamo venuti meno in un dettaglio,,questo dettaglio non è soltanto quello di non aver concretizzato contro la juve almeno tre palle goal nitidissime.(due con ikonè peraltro tra i migliori in campo e una con torreira)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma siamo venuti meno proprio nei rifornimenti alla prima punta. e ciò si è verificato sia con piatek in campo che altrettanto, con cabral in campo..,le migliori occasioni non a caso sono capitate agli esterni e una potenziale poi non sfruttata a castrovilli in tandem con bonaventura dove entrambi potevano calciare in porta con pericolosità, ma si sono persi mentalmente,,facendo confusione entrambi!!!!,devi essere deciso e rapido nel compiere la scelta finale,, se la memoria non mi inganna..,i due centravanti viola hanno provato a legare entrambi il loro gioco fuori dell'area di rigore avversaria con la squadra,,,ma non è facile quando giochi sempre con le spalle alla porta avversaria..,abbiamo notato ieri sera quanto ha fatto fatica anche vlahovic sempre con le spalle alla nostra porta..,igor e milenkovic non gli hanno dato tregua.,,come del resto ha fatto de ligt su piatek..,la fiorentina mi è piaciuta tantissimo come ha cercato sempre con costanza di allargare il gioco sulle fasce,,,anche nelle nostre ripartenze,,,ma per via centrale ieri sera abbiamo fatto tanta fatica!!!!,detto questo perchè mi sembrava doveroso,che altro aggiungere? se non il concetto che la juve di allegri con il minimo sforzo in campo, si è portata a casa un ottimo risultato in vista della gara di ritorno.,lui è fatto così e ieri sera debbo dire che la diga difensiva l'ha alzata di 20/25 metri in avanti rispetto al solito!!!!,ha studiato bene il nostro modo di giocare.,ma lui come ho sempre detto è un tattico nato.,questa è la sua miglior dote come allenatore.,ma al di la di questo concetto qui,,di gioco espresso da parte della juve nemmeno l'ombra direi.,la solita modesta prestazione della juve di allegri!!!!!!!!!!!!!!!!!! terracciano tranne nell'occasione che si è creato dusan da solo,,è stato per il resto uno spettatore con poco lavoro da svolgere come parate!!!!!,ha dovuto come sempre essere molto preciso nel giocar la palla con i piedi, perchè gli abbiamo fatto i soliti 30 retropassaggi indietro,,forse troppi arrivo a dire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma come palle goal e come gioco espresso sia nel fraseggio che nel palleggio, è stata la solita juve da 5,5 anche ieri sera al franchi.,noi come ha detto il mr italiano in sala stampa nel post gara,,tra il sassuolo e la juve diciamocelo con chiarezza estrema abbiamo dilapidato una fortuna!!!!!!,potevamo vincerle entrambe le gare, e invece torniamo a casa con un pugno di mosche!!!!!!!!!!!!!!! ci rimane il conforto delle due prestazioni,positive entrambe.,ma è chiaro che in entrambe le gare il rammarico è molto grande, molto grande.,ieri sera come avevo detto nei miei messaggi,,era impensabile creare 10 palle goal nitide come contro il sassuolo,,perchè la juve di allegri raramente abbandona la sua metà campo.,chiude tutti gli spazi,,non accetta il confronto a viso aperto come il sassuolo di mr dionisi.,quindi me l'attendevo che avremmo potuto creare giocando bene 3/4 palle goal al massimo, contro la juve allegriana.,ma 3 palle goal le abbiamo avute proprio chiare nitide!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e non puoi permetterti il lusso contro la juve di non segnare nemmeno un goal, in 3 circostanze appunto molto chiare. ,poi c'è un dazio purtroppo pesante da pagare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e loro pur avendo creato quasi il nulla in campo come occasioni da goal, escluso il pallonetto di vlahovic corto per giunta!!!!!!!!!!!!!!!! comunque come gli accade spesso sono baciati anche dalla dea bendata!!!!,solo loro possono vincere una gara che non meritavano affatto,,al 91 e con un goal a dir poco rocambolesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sembrano protetti quasi da un'entità superiore,,soprannaturale arrivo a dire!!!!!,comunque mi tengo la bella prestazione,,non mi deprimo affatto!!!!!,l'annata è molto positiva comunque per il sottoscritto.,stiamo crescendo sotto tanti punti di vista con la cura vincenzo italiano.,la direzione è quella giusta.,quindi avanti tutta con la banda italiano!!!,verrà il giorno che sapremo anche sfruttarle a dovere le palle goal che creiamo.,la penso come il mr italiano, bisogna insistere,,lavorare forte sotto tutti i punti di vista.,ma, come ho già detto facendo simili prestazioni positive prima o poi i risultati dovrannno arrivare.,sperando che la dea bendata non si volti sempre dalla parte dei nostri avversari, come è accaduto anche ieri sera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Ma scusa, Italiano, non sei tu l'allenatore? E' solo questione di cattiveria sotto porta o non è anche che qualche schemino che, quando qualche esterno supera l'avversario, o quando la mezzala ha la palla fuori area, porti gli altri a smarcarsi e creare spazi? La Fiorentina mi sembra l'unica squadra che vede i suoi giocatori in possesso di palla sempre con 3 0 4 avversari davanti. E poi, Biraghi e Venuti sono tecnicamente non all'altezza e Saponara ci mette mezz'ora solo per andare da una porta all'altra. Se non trovi alternative, rassegnamoci alla mediocrità e speriamo nell'anno prossimo. Io lo sto facendo dal 1969.

  • Piatek inesistente, non adatto al gioco della Fiorentina. Insistiamo su Cabral con convinzione, sono convinto che dandogli fiducia verrà fuori.

  • Però se non ti imponi con la società, a malincuore questo sono i risultati. E non segnando, avremo tante altre partite come questa è contro il Sassuolo.

  • Che la Juve giocasse cosi' si sapeva difesa e contropiede e lo 0-0 sarebbe stato un buon risultato visto che a Torino avrebbero dovuto attaccare per passare il turno.Ora no perche' anche a Torino useranno la stessa tattica visto che il gol dovremmo farlo noi

  • Con la vendita di Vlahovic abbiamo perso almeno 15 gol da gennaio a giugno....chi li fa? Piatek per me ha già dato, Cabral è goffo anche nella corsa e dagli esterni i gol non arrivano.
    Puoi giocare bene quanto vuoi ma nel calcio vince chi fa gol.

  • X fagiano. Ho parlato con Gobbisso, mi ha detto che se domattina porti i soldi poi se ne va.

  • Caro italiano forse i nostri esterni non hanno il gol nelle gambe e nella testa. Se sommiamo tutti i gol fatti dai i 5 esterni che abbiamo non fanno la somma dei gol che ha fatto Domenico Berardi fino ad ora.

  • Si tira e bisogna essere più cinici ma bisogna anche cambiare gioco e atteggiamento, si perde troppo tempo a giochicchiare nella nostra area. Nei finali bisogna essere più concentrati.

  • Mister la prego di non dire stronzate. I nostri difensori sono i responsabili della sconfitta con la Juve. Finchè insiste a far giocare Biraghi perderemo sempre per uno a zero, ma perderemo sistematicamente per gli errori commessi da Biraghi. Basta, una volta per tutte lo metta fuori squadra e la prego di allenare come Dio comanda Ikonè a calciare il pallone e altrettanto deve fare con Bonaventura che per l'ennesima volta, da quando indossa la maglia viola, ha sbagliato un gol a porta vuota calciando alle stelle un pallone che bastava leggermente spingerlo per farlo rotolare in porta con Perin che era fuori causa. Se non ci sono giocatori in grado di segnare non possiamo sperare di vincere le partite. Ikonè, probabilmente, è l'unico che potrebbe segnare ma calcia sempre debolmente il pallone per cui i suoi tiri sembrano dei cioccolatini per i portieri. Stasera è stato anche sfortunato perchè il pallone si è stampato contro il palo ma lui anzichè tirare prima ha voluto smarcare un altro difensore e ha perso il vantaggio che aveva sui suoi avversari e quando ha finalmente calciato ha troppo angolato il pallone che è andato a sbattere contro il palo. Come al solito in difesa si fa sempre un errore e prendiamo gol. Possiamo attaccare per 89 minuti ma se non si segna nemmeno a porta vuota la sconfitta arriva immancabilmente perchè Biraghi commette un errore e ci fa prendere gol.

  • Icone ci sta confermando quello che già sapevamo buon giocatore ma 0 reti quindi nulla di nuovo.
    Stessa cosa x gonzales.
    Poi abbiamo 2 puntine.

  • Non ho visto tutto ciò che dite,la squadra cè la fortuna nò!Due pali,due gol mangiati è vero..ma loro cosa hanno fatto?Un tiro alla viva il parroco flipper e autorete...!92 minuti indietro e contrpiede,Trappatoni giocava così ma negli anni 70!

  • Frecciatina per gobbisso e i suoi lacche´ ........ PER VINCERE BISOGNA SPENDERE
    .
    GOBBISSO VATTENE

  • La squadra si faccia benedire da uno bravo
    Il colore viola porta sfiga.
    Prendiamone atto

  • Ikone deve imparare a tirare fallo allenare 7/8 ore al giorno finché non fa gol non smette

  • Secondo me il mister considera Gonzales uno scarso , meglio Saponara o Sottil poveri noi , abbiamo venduto il centravanti più forte del campionato e non siamo riusciti a comprarne uno decente , pensiamo che ci sono cose peggiori del calcio ma qualche gioia non farebbe schifo.

  • Con ikone e Nico abbiamo due esterni molto forti, i loro gol arriveranno. Adesso vinciamo le prossime due in casa e conquistiamo l'Europa, poi vedremo al ritorno con i gobbi che succede.

  • Stasera ci hai messo del tuo caro italiano. Sei mediocre come le tue scelte. Poi la solita storia che si deve lavorare. Migliorare.... Ma sempre la solita menata! Venezia
    Empoli, Sassuolo ecc. ecc. non sono servite a nulla. Scarsi

  • Non mi piace questa dichiarazione su quel gobbo di Vlahovic : da tifoso viola gli auguro il peggio e non va bene che il nostro allenatore faccia queste dichiarazioni. Oggi hanno avuto una fortuna impressionante...e Vlahovic non ha toccato palla

Articoli correlati