Una sorta di finale anticipata, perché a quattro giornate dalla fine le due squadre sono separate da appena un punto in classifica e lo scontro diretto di fatto vale più di metà scudetto. Allo Juventus Stadium si gioca la partita più importante della storia del calcio femminile, quella del record di spettatori (sui 40.000 presenti) e con un sacco di giocatrici della Nazionale in campo. La Fiorentina Women's va a caccia della vendetta dopo la sconfitta dell'andata e del bis di Supercoppa, vinta per 1-0 a ottobre proprio contro la Juventus. Fischio d'inizio alle 15 e Fiorentinanews.com vi offrirà la diretta testuale dell'incontro.

Fiorentina: Durante, Guagni, Agard, Tortelli, Vigilucci, Philtjens; Adami, Breitner, Parisi; Bonetti, Mauro. 

Juventus: Giuliani; Hyyrynen, Gama, Salvai, Boattin; Galli, Pedersen, Cernoia; Aluko, Girelli, Bonansea. 

Finisce qui. La Juventus batte la Fiorentina grazie alla rete di Pedersen e si porta a + 4 dalla squadra viola, di fatto quasi ipotecando lo scudetto. Fiorentina che dovrà guardarsi ora dal Milan per mantenere il posto in Champions con la seconda posizione, a 3 giornate dalla fine del campionato.

90+4' Per la Fiorentina entra Catena ed esce Adami.

90+2' Terzo cartellino giallo per la Fiorentina, è per Guagni che commette fallo su Boattin.

90' 6 minuti di recupero.

88' Esce Cernoia ed entra Sikora per la Juventus.

87' BONANSEA! Juventus vicina al raddoppio! Fa tutto da sola la punta bianconera, che semina i difensori viola e va al tiro col destro, ma spedisce alto sopra la porta viola.

84' GOL DELLA JUVENTUS. Va in gol Pedersen che sfrutta un clamoroso errore difensivo della Fiorentina. Incomprensione tra Agard e Durante, con quest'ultima che buca clamorosamente il pallone in uscita su un cross dalla sinistra, Pedersen di testa deposita nella porta sguarnita. 1-0

80' Entra Clelland al posto di Mauro. La scozzese torna finalmente a riassaggiare il campo dopo il brutto infortunio patito nei mesi scorsi.

77' Cambio per la Juventus, esce Aluko ed entra Caruso.

77' Cartellino giallo per Adami.

74' Cross dalla destra di Guagni, prova la girata Ilaria Mauro ma non impatta bene e spara alto sopra la traversa.

69' ALTRA TRAVERSA VIOLA! Corner della Fiorentina, lotta aerea tra Mauro ed un difensore bianconero, pallone che va a sbattere sullo spigolo dell'incrocio dei pali, poi è Vigilucci a cercare la via del gol di prima intenzione ma la classe '97 di Volterra spara alto.

68' TRAVERSA DI GUAGNI! Incredibile conclusione al volo del capitano viola liberata da un lancio dalla retrovie, botta di destro di collo pieno della classe '87 che si coordina alla perfezione e traversa piena, con la sfera che rimbalza poi pochi centimetri davanti alla linea di porta.

67' Gioco interrotto e dopo l'intervento dei medici Salvai è costretta ad uscire in barella, tra gli applausi dell'Allianz Stadium. Al suo posto entra la classe 2000 Panzeri.

63' Resta a terra Salvai dopo uno scontro di gioco con Bonetti, il difensore bianconero sembra accusare un problema serio al ginocchio.

61' Prima ammonizione della gara: la rimedia Alice Tortelli che trattiene vistosamente Aluko.

55' Rinvio sbilenco di Giuliani, Parisi si avventa sulla palla e prova a calciare in porta cercando di sfruttare il cattivo posizionamento dell'estremo difensore della Juventus ma colpisce male e regala un pallone che non può creare problemi alla squadra di casa.

52' TRAVERSA DI GIRELLI! La numero 10 della Juventus centra ancora in pieno il legno di testa, su corner di Cernoia. Situazione pressochè identica a quella che aveva portato alla traversa centrata nel primo tempo, stavolta Girelli prende il tempo ad Adami ed impatta alla perfezione, ma è molto sfortunata e non trova la via del gol.

46' Pericolosissima la Fiorentina in contropiede! Mauro se ne va in contropiede, apre per Philtjens che punta Hyyrynen e mette al centro, Bonetti non arriva per un soffio sul pallone e Boattin spara via poi la sfera in corner.

46' Inizia la ripresa. FORZA VIOLA!

Fine primo tempo. Prima frazione molto equilibrata in cui è stata la Juventus a rendersi maggiormente pericolosa, con la traversa colpita da Girelli. Nella ripresa dovrà essere la Fiorentina a cercare di mettere più in soggezione la retroguardia piemontese, cercando di portare a casa una vittoria che potrebbe valere uno scudetto.

42' BONETTI! Bella manovra insistita delle ragazze di Cincotta, cross dalla sinistra di Parisi, deviazione di Gama e palla che si impenna, Bonetti arriva sul pallone e colpisce di testa ma spedisce alto e non impensierisce Giuliani.

35' Altra battuta a rete da parte della Juventus, stavolta ci prova Galli che calcia bene dal limite ma conclude alto.

34' BONANSEA! Conclusione dai 25 metri dell'attaccante piemontese, tiro potente ed insidioso ma che termina alto sopra la traversa.

29' Si affaccia in avanti la Fiorentina, buon break di Adami che innesca Bonetti, la numero 10 apre per Philtjens che punta Hyyrynen e calcia a rete col sinistro, tiro docile che Giuliani blocca senza alcuna difficoltà.

25' Grande palla dentro di Cernoia a cercare lo scatto di Barbara Bonansea, recupero difensivo prodigioso di Valery Vigilucci, che in scivolata chiude l'attaccante bianconero, entrando in modo pulito e preciso.

19' Le squadre si affrontano in modo molto ordinato in questa prima parte del primo tempo. Finora a regnare è l'equilibrio assoluto.

16' Errore di Tortelli in impostazione, Boattin anticipa Guagni e prova ad entrare in area, il terzino classe '97 viene però contrastato in modo eccellente dalla stessa Tortelli che recupera il pallone e permette alla Fiorentina di sbrogliare una situazione che poteva divenire complicata.

11' Buon avvio di gara di Tatiana Bonetti; la fantasista classe '91 si muove molto bene tra le linee e mette spesso in difficoltà la retroguardia della Juventus.

8' Ruba palla in modo scaltro Davina Philtjens, che viene poi stesa da Girelli e guadagna un calcio di punizione molto interessante a 20 metri dalla porta bianconera.

6' TRAVERSA DI GIRELLI! Calcio d'angolo di Cernoia, stacco imperioso di Cristiana Girelli e pallone che scavalca Durante stampandosi sulla traversa! Juventus vicinissima al vantaggio!

5' Grande ritmo imposto dai centrocampisti della Juventus. Le ragazze di Rita Guarino fraseggiano benissimo e la Fiorentina fatica ad impossessarsi del pallone.

3' Risponde la Juventus con l'azione personale di Cernoia, che avanza bene palla al piede e prova il mancino incrociato dai 16 metri, pallone fuori alla sinistra di Durante.

1' E' subito la Fiorentina ad essere pericolosa. Ripartenza viola con Bonetti che accelera e serve in profondità Ilaria Mauro, controllo e tiro dal limite dell'attaccante friulano, blocca in presa alta Giuliani.

1' Partite! FORZA VIOLA!

Squadre in campo. Tutto pronto per l'inizio di Juventus-Fiorentina Women's!


💬 Commenti