A volte tornano. Soprattutto se sono stati dati in prestito. Nel futuro prossimo della Fiorentina c’è la coppia Rossi-Gomez. Almeno per un saluto (e un’occhiata all’Iban) devono ripassare di qua. Terminato l’anno di esilio concordato, rientreranno alla base, questo è certo. Magari per ripartire subito dopo. Oppure no? Rossi al Levante ha trovato la continuità di gioco che desiderava. Ha fatto qualche gol, anche se non è riuscito nell’impresa di evitare alla seconda squadra di Valencia la retrocessione, e ha mostrato tenuta fisica. Chi lo ha seguito con attenzione sostiene, però, che a Firenze rientra un onesto attaccante, non il fenomeno che abbiamo applaudito solo per uno spezzone di campionato. Il mattatore della Vecchia Signora è ancora solo un ricordo. SuperMario di gol ne ha segnati a grappoli, tuttavia se si sciorinano i nomi delle “vittime” si comprende che quello turco non è poi un campionato proibitivo. Insomma Gomez ha giganteggiato fra i lillipuziani. Eppure la coppia ci aveva fatto sognare al quadrato (e non c’entra Cuadrado che con loro avrebbe composto un tris da sballo): prima singolarmente, poi in tandem quando stese il Genoa con una doppietta ciascuno. La malasuerte ha impedito alla Fiorentina di schierare un binomio d’attacco, almeno sulla carta, tanto ben assortito quanto letale per gli avversari.
Ora gli infortuni sono alle spalle. E il morale dovrebbe essersi ricaricato. Il loro cartellino non costa niente perché sono ancora di proprietà della Fiorentina, magari l’ingaggio non è proprio in linea con l’austerity intrapresa dalla società. Ipotizzare di affidarsi all’ex coppia dei sogni è proprio una bestialità? In fondo sia Pepito che il tedesco hanno il gol nel Dna. Il loro curriculum lo certifica. Ai viola è proprio ciò che manca. Nessuno dei componenti della rosa attuale può vantare questo fiuto per la rete. Anzi, alcuni sembrano avere il raffreddore fisso. Certo, i dubbi e le incertezze sarebbero una montagna. A cominciare dal modello di gioco attuato da Sousa. E pensare di avviare un’altra stagione sui presupposti di una scommessa fa venire i brividi. Tuttavia è difficile sottrarsi alla suggestione poter di rivedere in viola la coppia dei sogni. Che, si sa, muoiono all’alba. Ma talvolta anche no.
Fra Rossi, Gomez e Sousa, scelgo….Rossi-Gomez. E mi dispiace. Ma Paulo dovrebbe rivedere i suoi enigmatici schemi che prevedono la perfezione fisica e mentale, ma quando queste vengono a mancare, si va in barca. Invece con due cavalli di razza come questi due, punterei a meno possesso palla e più verticalizzazioni. Loro hanno il gol nel sangue, e anche se non fossero al meglio, garantirebbero senz’altro più realizzazioni rispetto ad un Kalinic (comunque splendido), un Baba o uno Zarate. E mi terrei anche Ilicic
Per fortuna ci sei te che ci illumini con concetti arguti e una competenza calcistica fuori dalla norma
La loro opportinità l’ hanno avuta ma l’ hanno fallita. Fareil fenomeno in Turchia e con una squadretta spagnala retrocessa in serie B è una cosa, il farlo in una delle prime 5 del campionato italiano che lotta per un posto in champion è tutta un’ altra cosa.
Problema che non si pone!!! Con gli stipendi che hanno, i Della Valle regaleranno il cartellino piuttosto che ritrovarseli a Firenze anno prossimo!
A parte cio’, sarebbe in effetti una grossa scommessa… non credo che Pepito possa tornare ai livelli pre infortunio, nè che Gomez valga 5 milioni di stipendio!
Tanto vale ripartire da giovani piu’ affamati, rassegnandoci a vivacchiare tra 4 e 6 posto, la nostra realtà è questa, con questi proprietari, inutile sperare di piu’!!
Io li terrei con rinnovo. Ah già però hanno dei grandi stipendi, scusate
rossi non fa la differenza nel Malaga ..per forza gioca nel Levante ..intenditore fino…oltre che non capire nulla ..non sai neanche nulla…
grande coppia, con Mazzarri in panchina e il loro ritorno e tre acquisti mirati, lottiamo SERIAMENTE per il titolo, mica la barzelletta di quest anno con il FENOMENO in panca SOSA…
Se torna Gomez, Cognigni si spara ! Sette e passa milioni lordi d’ingaggio ….
Amche n non scherziamo poi riprendiamo aquilani e Pizarro… Gomez forse ha segnato tanto ma non ho visto le partite quindi non saprei giudicare…. Rossi e un giocatore purtroppo modesto ha fatto dei gol ma da fermo… vorrei ricordare che a 18 anni pepito andò in prestito dal mun united al Parma e da solo lo ha salvato ora non fa più la differenza nemmeno nel Malaga….
Un’opportunita`certamente. Giocatori che si sono rigenerati e che vista la penuria di gioco la` davanti possono essere utili. Senza poi sapere che guidera` la Fiorentina anno prossimo, vanno fatti tornare poi stara` a chi di dovere decidere. Basta che i DV si levino di torno. Sempre forza Viola