Sono ormai diversi giorni che Firenze ha tra i suoi temi più caldi lo Stadio della Fiorentina. Dopo gli anni di tira e molla tra Comune di Firenze e Famiglia Della Valle, l'impianto di gioco della squadra viola era tornato protagonista delle vicende politiche fiorentine con la scorsa tornata elettorale.

Nelle ultime settimane, con le ultime idee di stadio nuovo a Firenze o a Campi Bisenzio, il tema è di stretta attualità. Rocco Commisso, nei suoi interventi, ha sempre lasciato aperto entrambe le strade, ovvero rifacimento dell'attuale impianto o costruzione di uno nuovo, ma in realtà non sarebbe così.

Infatti, secondo quanto raccolto da Fiorentinanews.com, la nuova proprietà viola non avrebbe intenzione di investire in un impianto vecchio ed obsoleto ai canoni europei dello sport, in quanto allo Stadio Artemio Franchi non potrebbero mai realizzare tutto ciò che realmente desiderano.

La soluzione fast fast fast resta quella di Campi Bisenzio che, perso l'interesse da parte di Fiorentina per il Centro Sportivo, ha diversi assi nella manica nella questione stadio.

Infatti, il Sindaco Emiliano Fossi, nonostante c'è chi lo accusi di farsi pubblicità, si è lanciato in questa battaglia: lo Stadio a Campi!. I tempi di realizzazione, in primis, sarebbero molto più veloci che a Firenze, ma soprattutto Fiorentina andrebbe ad usufruire di terreni privati. Infatti, la zona di Viale Allende, pensata dalla vecchia proprietà per il Centro Sportivo, è ancora di proprietà della Famiglia Casini, proprietaria di una ditta tessile nella zona di Capalle.

L'area è strategica in quanto vicina ai caselli autostradali di Firenze Nord e Calenzano; vicina alla Mezzana-Perfetti Ricasoli, ma soprattutto vicina a Firenze.

Infatti, tra l'area e Piazza Duomo ci sono poco più di sei chilometri in linea d'aria e quindi, perchè non Campi?

La città amministrata da Fossi dovrebbe esser raggiunta dalla tramvia. Nel progetto si parla di una fermata in zona Villa Rucellai, ma se il progetto venisse cambiato si potrebbe far proseguire il mezzo di trasporto pubblico lungo la direttrice dell'Osmannoro, così da poter giungere in zona Viale Allende, a due passi dall'impianto.

L'area è trafficata, ha delle criticità ma pensando allo Stadio questo diventerebbe il vero ed unico protagonista della zona, fungendo così da vero e proprio volano per l'economia della Piana Fiorentina.

La domanda che sorge è: perchè il Sindaco di Firenze Dario Nardella continua a puntare i piedi? Perchè lo vuole su Firenze? Eppure il sogno della "Grande Firenze" l'ha promosso anche lui. La Grande Firenze passa da qui.

 


💬 Commenti