Siamo solo a poco più di metà stagione e la Fiorentina continua a portare avanti gli impegni in campionato e Coppa Italia con discreti risultati. Il gruppo è unito, coeso e il campo lo dimostra. C'è già però qualcuno che è praticamente sicuro di non poterne fare parte il prossimo anno.

Ruolo per ruolo a partire dalla porta, dove Bart Dragowski ha già una mano sulla valigia dopo un rinnovo mai arrivato. Terracciano ha definitivamente preso il posto di numero uno da titolare e la cessione a giugno del polacco pare ormai cosa fatta. In difesa il nome più in evidenza per una possibile partenza è quello di Matja Nastasic, protagonista di una prima parte di stagione tutt'altro che buona. Il suo ritorno a Firenze non ha convinto nessuno e in estate, dopo un solo anno in più con il giglio sul petto, ripartirà verso altri lidi. Occhi puntati anche su Alksa Terzic, che potrebbe non gradire più il ruolo da comparsa sulla sinistra all'ombra di Cristiano Biraghi. Un prestito, come quello della scorsa stagione all'Empoli, potrebbe essere la soluzione giusta per farlo giocare e ritrovarsi in casa un terzino sinistro cresciuto e più maturo. Capitolo Milenkovic a parte, dove i risultati sul campo potrebbero convincerlo a rimanere alla Fiorentina dopo il rinnovo di un solo anno l'estate scorsa.

A centrocampo la situazione non è scontata come negli altri ruoli e lo abbiamo visto bene contro lo Spezia. Amrabat sembrava destinato a lasciare la squadra viola a gennaio, poi a farlo è stato Pulgar. Con il quasi certo riscatto di Torreira dall'Arsenal e il ritorno del cileno alla base dopo il prestito secco dal Galatasaray, qualcuno partirà. Da capire anche cosa vorrà fare la società sul mercato, anche se i nomi in ballo potrebbero essere anche altri oltre a questi due. Un altro rinnovo che non arriverà sarà quello di Josè Maria Callejon, altro con la valigia in mano. Un avventura in viola mai decollata e un interesse dalla Spagna che il giocatore potrebbe gradire. Se ne andrà come è arrivato: da svincolato.


💬 Commenti