La parola giusta è tradimento. La Fiorentina, il suo allenatore e i suoi giocatori hanno tradito e gettato alle ortiche un match point straordinario. Vedremo se tradiranno anche una stagione che, fino a qualche ora fa, era spettacolare.
Inaccettabile una partita come quella di Genova, inaccettabile a poche settimane dal ko casalingo contro l’Udinese. La terza gara dell’anno con quattro reti subite, in un lunedì che doveva regalare l’Europa e la possibilità concreta di arrivare in Europa League. Nessuna reazione, tutti fermi, nessuno che lotta. Incredibile, un ko mentale pazzesco, inaspettato, che in altri tempi e in altre stagioni avrebbe addirittura messo in discussione la panchina dell’allenatore con altre classifiche.
Non può essere così, chiaramente, perché Italiano ha regalato a tutti un calcio finalmente bello, risultati importanti, un sogno sportivo, una ventina di punti in più rispetto alla scorsa annata. Ma questo ko pesa e peserà, sul futuro e, al di là di come andrà la partita contro la Juventus, lascerà degli strascichi.
Si volta pagina, ora c’è l’ultima partita, e che partita. Occorrerà provarci fino alla fine e poi si parlerà di quello che è accaduto, perché qualcosa è accaduto. Forse, contro la Roma, la Fiorentina ha trovato una squadra più distratta di lei. Ma tutte le altre sfide dell’ultimo mese sono state tragiche. Da quando si è parlato del futuro dell’allenatore, da quando la lontananza di Commisso ha fomentato dubbi e paure, da quando anche le certezze di un Torreira sicuramente viola si sono piano piano ‘ammorbidite’, qualcosa è cambiato. Questo finale, da qualsiasi parte la si guardi, è stato gestito male.
La speranza è che arrivi l’ultima impresa, che tutto venga dimenticato improvvisamente, che si riaccenda la luce. Difficile, molto difficile, lo sappiamo. Ma sprecare questo ennesimo match point è stato davvero tremendo. Nessuno si è salvato, in primis l’allenatore. Non è stato un problema di formazione, di cambi, di tattica. E’ stato un problema di supponenza, di fragilità, di carattere. La maglia della Fiorentina va onorata. Non è stato fatto. E non è accettabile.
Allora, per l’ennesima volta Amrabat era SQUALIFICATO … siamo distratti eh
Più che altro non si capisce mai il piano B. Possono capitare situazioni dove non comandi la partita ma di perderla senza nessun appello quello no. Per me era chiaro che dopo 10 min eri entrato moscio e secondo me sul 2-0 dovevi subito passare ad un 442 con fuori Duncan e Buonaventura e dentro Piontek e Amrabat buttare palla dentro e cercare anche un gollonzo dopo 20 min. Ritrovare la testa e poi magari ripassi ad un 433.
secondo me è in questo che pecca Italiano che io vorrei rinnovasse per sempre
Analisi corretta. Da qui nasce un dubbio: ma a questi interessa la Fiorentina? Sembra di no appena nasce un interesse personale si pensa a quello e la squadra va a farsi benedire con lei i risultati.
Io ci andrei più cauto con le parole e i giudizi affrettati, nel senso che, si , quella di lunedi è stata una prestazione (non) oscena sotto tutti i punti di vista , ma che credo faccia parte del normale percorso di crescita di una squadra , perchè diciamocelo chiaramente , quanti di voi avrebbero pronosticato la possibilità di essere qui a giocarsi l’accesso in Europa? Perchè aldilà dei voli pindarici che a molti tifosi e non piace comunque fare , la nostra squadra ancora non è attrezzata per raggiungere certi traguardi , o per lo meno non ancora ( come è giusto che sia ) , non dimenticate che veniamo da tre retrocessioni sfiorate e la squadra per quanto migliorata non discosta molto da quelle degli scorsi anni , è chiaro che l’appetito vien mangiando , per cui molti si sono fatti prendere la mano dalle aspettative , ma rimane il fatto che si se si riesce ad agguantare uno dei posti che valgono l’Europa siamo tutti contenti , ma la stagione comunque vada rimane sempre molto positiva , detto questo un pò di equilibrio , anche ( soprattutto ) nei giudizi , non ci starebbe male!!!
Condivido appieno. Quando il traguardo si avvicina la fiorentina cade e tradisce i suoi tifosi. Prestazione vergognosa, non meritiamo l’Europa. Troppe sconfitte inspiegabili, è inaccettabile.
Annata fallimentare senza Europa.. chi dice il contrario è disonesto intellettualmente
I viola non hanno volutamente tradito nessuno! I primi ad essere traditi sono i giocatori! Che poi ciò che è accaduto sia inaccettabile credo sia condiviso da tutti. Forse un po’ di supponenza e presunzione ha fatto capolino, ma ci sono cose che vanno ben chiarite fra società, proprietà, allenatore e giocatori. Forza ragazzi prendiamoci i tre punti contro la Juve, poi vediamo.
Ma se definisce una stagione spettacolare di che tradimento sta parlando
Che dire di più e di meglio? Io torno a ripetere che credo in un crollo anche fisico, il gioco di Italiano è troppo dispendioso se ogni tanto non cambi modulo e li fai rifiatare, la Dea è sotto gli occhi di tutti, però loro hanno anche affrontato partite di coppa.
Voglio proprio vedere se, con un miracolo, si qualificassero per una competizione e Europea, cosa faranno per rivoluzionare questa squadra, partendo da gotine.
Ma Commisso dove è finito?
Perfettamente d’accordo con l’articolo. Basta distrazioni. L’europa è obbligatoria.