Mediaset si è aggiudicata i diritti televisivi della Coppa Italia e della Supercoppa italiana per le prossime tre stagioni. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi avrebbe offerto 48,2 milioni all’anno per il triennio, acquistando tutti i diritti presenti nel bando (sia in chiaro che pay).

La Rai ha mantenuto invece i diritti radiofonici, con una offerta da 400mila euro a stagione in media. Complessivamente, quindi, la Serie A incasserà 48,6 milioni a stagione in media per Coppa Italia e Supercoppa italiana: si tratta del 37% rispetto al ciclo precedente, con valore più che raddoppiato rispetto a due cicli fa (35 milioni per il 2018-2021, 22 milioni per il 2015-2018).

Il maggior valore è probabilmente dovuto al nuovo bando che ha messo in concorrenza i diversi operatori, e il nuovo format della competizione che farà scendere in campo già ad agosto le squadre di Serie A. La nuova Coppa Italia vedrà infatti protagoniste di formazioni di Lega Serie A (20 club), Lega B (20 club) e Lega Pro (4 club).


Il torneo prevede un tabellone di tipo tennistico composto da 40 squadre: 36 inserite direttamente e 4 provenienti da un turno preliminare che coinvolgerà 8 formazioni. Tutti i 6 turni della manifestazione si svolgeranno in gara unica ad eccezione delle semifinali, come descritto nel Regolamento del torneo che sarà pubblicato nei prossimi giorni.



💬 Commenti