Dopo la conferenza stampa di Rocco Commisso, in cui il presidente viola ha avanzato critiche nei confronti del Corriere Fiorentino, ecco la risposta attraverso un comunicato ufficiale diramato dalla redazione del giornale fiorentino:
“Il comitato di redazione del Corriere Fiorentino respinge sdegnato le accuse di fare il proprio lavoro perché “controllati” dal nostro proprietario, Urbano Cairo, che è anche proprietario della “Gazzetta dello sport”, del Corriere e presidente del Torino. Questo giornale, come i colleghi del Corriere e della Gazzetta, ha stampato nel proprio dna una legge: l’unico nostro proprietario sono i lettori. A loro rispondiamo. I precedenti proprietari prima e il presidente Cairo, unico imprenditore o quasi nell’editoria “puro” d’Italia, sono venuti pochissime volte nella nostra redazione, a salutarci. Il “padrone in redazione” non l’abbiamo mai avuto. Altri gestiscono la comunicazione in proprio, perché incapaci di avere rapporti corretti con i mezzi di informazione. Stupisce, per un imprenditore che ha lavorato tanti anni negli Usa. Non si stupisca invece Commisso: le aggressioni non ci intimidiscono, continueremo a fare il nostro lavoro in onestà, trasparenza, correttezza. Solidarietà al direttore Roberto De Ponti ed al collega Ernesto Poesio e agli altri, della nostra redazione e delle altre, offesi in questi mesi. E visto che in italiano pare ci siano problemi di comprensione, glielo ripetiamo in inglese: “That’s the press, baby, the press. And there is nothing you can do. Nothing”.
Anche io spesso e volentieri ho letto di critiche ingiustificate su tutti i giornali di Cairo, la soluzione è semplice ragazzi: fate come me, non acquistate nessuna testata controllata dal Presidente del Torino. Se nessuno acquistasse il Corriere Fiorentino sono sicuro che prima di scrivere una notizia ci penserebbero parecchio prima di pubblicarla.
Ma chi lo compra CORRIERE FIORENTINO SE ATTACCANO LA VIOLA NON DOBBIAMO COMPRARE IL GIORNALE. NON IMPORTA CI SONO TECNOLOGIE VIDEO CONFERENZE A DISTANZA NON IMPORTA. MA CREDIAMO CHE EDITORE VUOLE CONDIZIONARE UN GIORNALE VA IN. REDAZIONE E ALLA. LUCE DEL SOLE DICE DOVETE DIRE COSÌ O. COLA. CONDIZIONANO LA RAI TV. STATO FIGURIAMOCI UN GIORNALE ROSA. PERCHÉ SI ENTRA CAMPO EDITORIA PER FARE BENEFICENZA? TANTO SONO SECOLI CHE NON COMPRO UN GIORNALE FIGURIAMOCI OGGI. SE RIMARCANO E ATTACCANO ROCCO O FIORENTINA TESI ROCCO NON SONO FANTASIE. SE CI SARÀ RIMARCAMENTO CONTRO ROCCO PROVA CHE DICEVA IL VERO. ROCCO VIENE DA MONDO ANNI LUCE LONTANO DA PAESE ……
Ha ragione il Pres fatela finita una volta per tutte sempre a criticare, in maniera mai costruttiva …. spero che la gente smetta di comprare certi giornali e di seguire certe trasmissioni. La critica se costruttiva si può accettare, ma qui a Firenze non si salva mai nessuno, giocatori, dirigenti allenatori, la società è sempre sulla graticola, a voi sembrerà anche normale ma le persone che non sono normali sono quelle che si pongono in questi termini e a Firenze purtroppo ci sono tante troppe di queste…. spero che le persone che vogliono veramente bene alla Fiorentina aprano gli occhi e comincino ad ignorarvi e questo che meritate …
E io rispondo in Italiano,
lo sapete che cos’è la diffamazione?
La diffamazione è quel venticello..
Tutti i giorni di venticello gettano fango addosso a Rocco e tutta la fiorentina e nessuno ne ha colpa?
E chi cappero siete voi per arrogarvi il diritto di scrivere sciocchezze tutti i santi giorni?
La libertà di parola è come la privaci se la usi nel rispetto della verità e della legge ne hai diritto, se violi la legge e diffami con articoli campati in aria non hai diritto e se qualcuno si ******** te la sei cercata..
Questo commento strafottente vi qualifica ancora di piú………siete ridicoli e se anche potreste avere una qualche ragione, con questo modo di fare, la perdete
Ho assistito quasi stupefatto, ma non tanto dati i tempi che corrono, a questo incontro scontro dal quale Nessuno ne esce con ragione.
Commisso, perchè i propri errori si difendono in altro modo, e gli Altri
perchè a mio parere avrebbero dovuto capire di non calcare la mano anche se la Proprietà è stata pesante, assai pesante.
E ora vediamo come se ne viene fuori, sperando per la Viola che il Buon senso prevalga …in ogni senso.
Il problema è che sono finite le bistecche!
Si certo, come no, lo vediamo tutti i giorni che tutte le testate giornalistiche e La7 non hanno una linea dettata sia nello sport che nella politica, ma andate a ca…re voi e le vostre dichiarazioni.
Commisso sta sbagliando al 100% con questo suo modo di porsi, dovrebbe essere superiore e dimostrare con i fatti che vuole fare una grande Viola, però questo tipo di giornalismo “sempre contro”, sicuramente non può essere tollerato e ben ha fatto a dire la sua.
Amici del corriere fiorentino, mi chiedo perché nn abbiate riservato almeno un po’ della vostra vis polemica ai precedenti proprietari della Fiorentina, mai che abbia letto in vostro commento critico verso la loro gestione degli ultimi tre anni, nei quali hanno provato scientemente a distruggere il calcio a Firenze. Giornalai ridicoli.
Eh già che cazzo! Le st***** le può dire solo lui, l’essere più perfetto del mondo. COMMISSO VATTENE! E mi tocca anche essere dalla parte di un giornale, pensa te cosa è riuscito a fare questo borioso newyorkese!