La situazione è grave, ma non seria. La citazione di Flaiano sembra la più appropriata per descrivere l’atmosfera che aleggia in questi giorni intorno alla Fiorentina, a chi ne fa parte, a tutto il mondo viola. Oppure, se preferite, si può evocare il Titanic, anche se non ci sono orchestrine che suonano ma solo una babele di dichiarazioni alle quali è davvero arduo stare dietro.
Ci mancava che perfino Borja Valero scivolasse dal piedistallo sul quale la tifoseria lo aveva messo. Il messaggio whatsapp che sta circolando fra i tifosi, sempre che sia autentico, ne mina la serietà professionale. E’ davvero da sempliciotti inviare a chicchessia un audio, con accuse pesanti alla società e l’annuncio di una prossima conferenza stampa in cui raccontare inconfessabili retroscena (se resta alla Fiorentina fino al termine del contratto ci svelerà l’arcano solo fra due anni?). Oppure è operazione da abili mestatori. O da tattici consumati. O, forse, solo un’ingenuità. Comunque sia Borja Valero stavolta ha fatto un errore madornale (qualcuno lo avrà indotto a commetterlo?). E chi ha diffuso il messaggio audio non fa certamente parte dei tifosi che al giocatore spagnolo vogliono bene.
La reazione della Fiorentina è affidata all’ennesimo, arido, comunicato stampa. Stavolta si annuncia addirittura che è stato investito del caso l’ufficio legale per un opportuno approfondimento. Se è lo stesso ufficio legale del caso Salah, la controparte, chiunque sia, può dormire fra due cuscini.
In queste settimane in rapida successione abbiamo assistito al passo indietro di Andrea Della Vale (non se ne sente più parlare, sarà cascato da qualche parte con quel passo senza guardare?), all’addio al curaro di Gonzalo, alla messa in vendita della società praticamente su eBay, agli sfoghi di uno stilista inacidito coi Della Valle, alla cordata d’acquirenti guidata dall’immaginifico Alessio Sundas, al “Bernardeschi è incedibile” attribuito a Corvino da siti e giornali, per poi scoprire che quella parola non è mai stata pronunciata (e anche su questo la Fiorentina ha emesso l’ormai immancabile comunicato).
Non resta che Alzare le mani e arrendersi all’evidenza: sì, la situazione è grave, ma non seria. Oppure seria, ma non grave.
Troppa Boria… Signorino
Che lenza Borja Valero… sta pigliando tutti per le chiappe.
Finché i soldi viola (tanti tanti) gli suonavano e ballavano per le tasche, giurava amore eterno a Firenze e alla Viola. Poi quando gli hanno detto NO alla pretesa di altri 4 anni di contratto, fino a 36 anni, allora ha visto l’omo “nero” in società. E l’ha fatto piange. O poverino! Quasi quasi mi sembra la Fornero: chiagni e fotti.
Tanto sotto casa c’aveva l’omino “nero azzurro” col nuovo contrattino più lungo e succulento.
Va bene tutto, ma non fare il furbo Borja, risparmiaci la sceneggiata.
Nessuno ti ha mai detto che quando si ama si combatte e non si scappa?
Solo che il tuo amore era fasullo.
Senno staresti qui con il sostegno e l’amore di Firenze
Ti ho amato Borja Valero… ma vista cotanta ipocrisia ti si addicono i versi un po’ adattati di Julio Iglesias tuo connazionale:
“Sei un pirata e No un signore… professionista nell’amore”
Matteini, a me basta così.
Dal momento che a te, come a tutti è capitato, nn capisco tutta questa durezza di giudizio nei confronti di Borja.
Mi sembra una morale un po alla Corona “lui è un personaggio pubblico, vale ogni cosa”. Da quello che ho sentito, pare che lui abbia parlato di essersi “fratturato” i sacrosanti per pressioni che evidentemente ha ricevuto. Io la vedo più come una cosa della quale dovrebbe occuparsi Damiano Tommasi, ma se per te è una furbata ..
Caro S69, certo che per telefono o a voce mi è capitato di esprimere giudizi durissimi, anche sui miei datori di lavoro o sui miei superiori. Ma quando si diventa personaggi pubblici (calciatori o politici in questo caso non fa differenza) la privacy viene attenuata (lo prevede perfino la legge), bisogna avere qualche accortezza in più riguardo a cosa si dice, cosa si fa, dove si va: è il prezzo della notorietà. Sempre ammesso che il messaggio whatsapp sia un’ingenuità e non una furbata.
Dai, questa dell’ufficio legale è stata comica: hanno perso alla grande sul caso Salah perchè non c’era nessuno a tradurre una pagina in inglese, ora Salah e il suo amichetto simpaticone gli vogliono far causa per diffamazione ….. e tirano fuori l’ufficio legale per l’audio di Borja che potrebbe esser qualsiasi cosa, incluso un falso … lo sanno anche i muri che volevano disfarsi di Borja, lui guadagnerà di piu’ … insomma tutti contenti, perchè farlo passare per traditore ????
Questa Fiorentina che sta nascendo non è poi tanto male anzi mi piace
quindi re leone tu leggi siti sportivi dalla mattina alla sera (di tutte le squadre) e leggi tutti i quotidiani sportivi? che lavoro fai di grazia??????
Mauro50, paralndo in senso generale hai, ovviamente, ragione. Ma siccome si parla di pallone, e noi tifosi siamo quelli che acclamano i giocatori e li ergono a loro idoli, in qualche modo, penso che tutto vada rapportato a questo mondo. Ed in questo mondo ci sono i cinici, gli spietati, i menefreghisti, i mercenari ma ci sono anche coloro che soffrono la situazione, coloro che cercano sempre di comportarsi professionalmente, coloro che non senti mai esprimere critiche o andare fuori dal seminato, coloro che si affezionano ad una città e ad una maglia. Perchè anche quelli che guadagnano 100 volte il più ricco di noi sono uomini ed hanno i pregi ed i difetti di tutti gli uomini in relazione al loro lavoro, alla loro famiglia, al loro status personale. Ed è per questo che bisogna capire Borja e bisogna stigmatizzare l’operato di Corvino, cioè dei Della Valle.
XRiello Viola
Ripeto per chi non comprende , la notizia è stata data da altro sito, secondo il quale la Fiorentina sarebbe parte in causa in quanto avrebbe , e qui in condizionale è d’obbligo, già depositato delle carte per la cessione del giocatore alla Sampdoria,salvo poi rimangiarsi il tutto a fronte di un offerta più vantaggiosa dell’Atalanta, poi non entro nel merito della discussione, il mio pensiero è che sia stata gestita male, così come altre vicende, poi ognuno difenda chi vuole ! Poi sai in questo momento se i DV pestano una cacca è colpa dei giocatori che li hanno spinti !!
La mia considerazione personale è che mai come questa volta la società sta agendo al meglio: via il 70% della squadra, resta solo chi è davvero motivato. Fare cassa e comprare giovani promettenti e giocatori non avanti negli anni ma già affermati senza fare follie. Con Pioli possiamo toglierci davvero tante soddisfazioni.
Non vedo in giro società che lavorano peggio della fiorentina sia sul piano mediatico che su quello della trasparenza..programmi..lealtà..sinceramente un branco di dilettanti ….FV