Gol e assist: Federico Chiesa è in un momento straordinario di forma e in questo 2019 ha fatto vedere il vasto repertorio di giocate di cui è capace. Reti realizzate, rigori guadagnati, passaggi precisi per i compagni, in ogni azione importante della Fiorentina, o quasi, lui c'è.

Un altro assist Chiesa lo ha fatto alla società, dicendosi disponibile a legarsi in maniera salda a questo club, nel quale tra l'altro lui è cresciuto e si è affermato, e dando la propria priorità proprio alla Fiorentina. E questo nonostante vi sia il pressing ormai costante da parte di squadre importantissime, di prima fascia in Europa. Un messaggio che è già arrivato alla proprietà, tant'è che tutti ora aspettano l'entrata in scena di Diego Della Valle in persona per dirimere la questione.

E' chiaro, un talento così se vuoi tenerlo devi pagarlo. 4-5 milioni di euro: è questo l'ingaggio che, in base al valore di mercato, guadagnano i giocatori come lui. Non sono i 7-8 che possono dargli altre squadre, ma bastano e avanzano per farlo felice. Poi c'è bisogno anche di una squadra che sia quantomeno competitiva, costruita intorno a questo giocatore che, lo ricordiamo, non è costato nulla alla società, perché c'è stato qualcuno bravo nell'individuarlo e altri bravissimi a farlo crescere in questo contesto, ma questo va da sé. La mediocrità non attira i campioni e non li tiene ancorati ad un posto.

Tutto questo non basta? Non c'è problema, l'importante è che vi sia la chiarezza. Un messaggio chiaro ad esempio potrebbe essere: noi non possiamo garantire a Chiesa un ingaggio del genere perché non è nelle nostre corde, detto da qualcuno che conta e non facendolo arrivare stile 'colloquio informale'. Poi magari spetterà alla gente, ai tifosi, giudicare se questo tipo di messaggio è comprensibile o meno, o se è accettabile o meno.


💬 Commenti