Inizia la Serie A, l'attesa di Firenze è finita


 

L’attesa è finita, si comincia, se Sandro Piccinini avesse dovuto commentare Fiorentina-Napoli questo sarebbe stato l'incipit della sua telecronaca.

Ma sì l’attesa è veramente finita. Da quello scialbo pareggio contro il Genoa 0-0 sono passati tre mesi e due giorni. Da quel 26 Maggio è cambiato quasi tutto.

A partire dalla società viola; è arrivato Rocco Commisso che in poco più di due mesi ha fatto risbocciare un amore incredibile verso la maglia della Fiorentina.

E' rimasto Vincenzo Montella sulla panchina ma ha cambiato espressione. Lo si vede, sia quando allena che in conferenza stampa.

C'è un'aria diversa, quasi romantica. Firenze è tornata a parlare di calcio, quello vero, quello viola. Perchè a Firenze, si tifa solo Fiorentina e basta. Ma, fino a poco tempo fa, era cosa per pochi. Adesso, invece tutti parlano della Fiorentina stars and stripes.

Ed è per questo che stasera alle 20.45 questa attesa, interminabile, finirà. Nel calcio di inizio della Serie A viola sono racchiusi sogni e speranze, progetti futuri ed idee.

Da una parte quelli della nuova proprietà che non ha voluto mancare il battesimo nella massima serie. Sia Rocco Commisso che Joe Barone hanno portato le loro famiglie (quasi al completo). Per il Presidente c'è la moglie ed il figlio Joseph, mentre Joe avrà i suoi figli Gabriella e Peter.

Dall'altra quelli dei tifosi della Fiorentina che vogliono vedere l'inizio del nuovo corso viola. Boateng, Lirola, Pulgar e quel Franck Ribery presentato in una serata hollywoodiana saranno sotto l'occhio d'ingrandimento di tutti, anche se l'osservato speciale è Daniele Pradè che sta lavorando per chiudere altri colpi da portare in maglia viola.

L'attesa è finita anche per Rocco Commisso. Adesso, dopo "aver aperto la cassa", mantenuto Federico Chiesa in viola ed aver fatto sognare la città gigliata con piccoli gesti d'amore viola  potrà dimostrare il vero valore della sua Fiorentina.

Quasi 25.000 abbonati e quasi 35.000 persone saranno presenti al battesimo viola al Franchi. Gli abbonamenti sono stati venduti con lunghe code, le magliette (specialmente quelle di Ribery) anche. Firenze ha voglia di vedere e godere della SUA Fiorentina così come Rocco Commisso, The Magic Duo e tutta la dirigenza viola.

Lorenzo De' Medici nella Canzona di Bacco, composta nel 1490 scrisse: "Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v'è certezza"

Del domani della Fiorentina non abbiamo certezza, ma Firenze e i fiorentini sognano. Ed è bello così. Buon campionato a tutti!

💬 Commenti