Le nostre PAGELLE: Che montagne russe Martinez Quarta! Muro Igor e super Castrovilli e Kouame… si è trasformato

TERRACCIANO: 6 Parte malino perché sul rigore, discusso che sia, per l’Inter aveva respinto male il primo tiro. Poi però si riscatta eccome, chiude la porta a Sanchez ed Eriksen ed è miracoloso su Lukaku. Niente da fare invece sul gol-partita.

MILENKOVIC: 6,5 Meno appariscente dei compagni di reparto ma da sempre predilige la spada al fioretto. Prova timidamente anche qualche lancio ma la costruzione non è il suo forte, sul finale Lukaku si libera di lui con le maniere forti…

MARTINEZ QUARTA: 5,5 Una partita pazzesca, nel senso più simile al ‘pazzo’ che ci sia. Di fatto fa due errori enormi, sul primo graziato da Lautaro e sul secondo punito da Lukaku, in mezzo ad una prova esaltante, in cui spesso e volentieri anticipa il gigante belga e chiunque altro. Un po’ sulle montagne russe, davvero un peccato!

IGOR: 7 Si vede che ha preso coraggio perché non si limita a spazzare lontano il pallone ma cerca sempre di giocarla. E la stessa sicurezza si abbatte sul Sanchez di turno, spesso rimbalzato dal centrale brasiliano.

CACERES: 6 Dalla sua parte Perisic non esiste finché resta in campo, merito anche suo, e bravo anche in chiusura alla mezz’ora su un cross basso di Young. Sostituito per esigenze di risultato e il cambio con Venuti diventa paradossalmente mossa offensiva. 52’ Venuti: 6 Soffre un po’ di più per la risalita di Perisic ma si fa vedere anche con un tentativo insidioso dalle parti di Handanovic.

CASTROVILLI: 7 La crescita del secondo tempo è impressionate, sembra davvero quello dell’anno scorso quando svariava in lungo e in largo. Nel primo tempo si era acceso poco e nulla ma era stato decisivo su Lautaro a inizio gara. Oggi prestazione da Numero Dieci.

AMRABAT: 6,5 La quantità la fa tutta lui, o quasi. E che quantità, come se avesse ancora addosso la maglia del Verona. Probabilmente la sua migliore da quando è arrivato a Firenze, fisico al servizio dei compagni e duelli che lo esaltano di fronte ad una big come l’Inter.

BIRAGHI: 5,5 Una partita di sofferenza, un po’ in tutte le zone del campo, a volte sembra quasi nascosto sulla sua fascia. Emozionato per la sfida da ex? Non sembra il tipo ma di fatto, la Fiorentina non gioca mai dalla sua parte.

BONAVENTURA: 6,5 Calciatore ambivalente per duttilità tattica ma anche per le cose che fa vedere in campo. Cresce tanto anche lui alla distanza, spreca una bella occasione lisciando un tiro al volo ma fa vedere anche delle belle sgroppate palla al piede. Un Jack a tutto campo.

EYSSERIC: 4,5 Francamente lascia interdetti, la convinzione di poterne ricavare qualcosa ancor più della sua prestazione. Parte con un giallo evitabile dopo appena 5 minuti, continua con mobilità limitata e dovrebbe aiutare Kouame ma di fatto lo abbandona al suo destino. 52’ Vlahovic: 6 La differenza la fa anche solo col maggior peso offensivo che garantisce alla Fiorentina, prende falli, gestisce il pallone, altri segnali di crescita.

KOUAME: 7 Nel primo tempo fa… il muretto, nel senso che ribatte quasi tutti gli appoggi dei compagni. Dopo l’intervallo lascia la kryptonite negli spogliatoi e diventa quasi super eroe, con un gran gol all’incrocio e una prestazione molto incoraggiante, soprattutto grazie al modulo a due punte. 96’ Callejon: s.v.

Guarda i commenti (38)

  • 5,5 a Quarta è riduttivo, mi ricordo Passarella i primi 6 mesi nn un granché ed era quel giocatore che sappiamo... Quarta è 3 partita ds titolare qui in italia e ha stupito tutti x grinta, e pure x tocco di palla, poi anche se nn troppo alto ha buona elevazione. Davanti aveva Lautaro e Lukaku 2 giocatori valutati olttre 70 milioni di. €. E sicuramnte il più forte nr 9 d'europa. Quindi x Quarta un bel 7. Piace a tutti

  • se Castrovilli agli ultimi minuti sbagliava un gol, sarebbe stato giusto dargli l insufficenza ?? se Esserich agli ultimi minuti buttava dentro un gol a porta vuota gli avrebbe dato un bel SETTE?? Se Dragowski contro il Cagliari agli ultimi minuti commetteva un errore grossolano gli avrebbe dato l 'insufficenza..IO CREDO che lei ci dedda dire se giudica le prestazioni complessive o toglie e aggiunge voti in base agli errori, che e molto MOLTO diverso...LA MIA OPINIONE E' CHE SE UN GIOCATORE FA UNA GRANDE PRESTAZIONE COMPLESSIVA GLI ERRORI DEBBANO INCIDERE POCO SUL SUO VOTO...Una canzone diceva...Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore non e mica da quei particolari che si giudica un giocatore...NON E CETRTAMENTE IL SUO CASO ..A QUANTO SEMBRA SE UN GIOCATORE SBAGLIASSE UN RIGORE DECISIVO PER LEI INSUFFICENZA CERTA E FORSE ANCHGE UN CALCIO IN C... SE POTESSE , ANCHE SE AVEVA FATTO IL FENOMENO PER TUTTA LA PARTITA
    Gli episodi e gli errori indubbiamente influenzano i voti ed è giusto che sia così, in tutti i campi. Redazione

  • Domenica abbiamo vinto perche' non c' era Ribery ,con lui giochiamo in dieci,ma anche con Eysseric ,con il Napoli voglio vedere un3-4-3:Terracciano,Milenkovic,Quarta,Igor,Caceres,Amrabat,Castrovilli,Biraghi,Callejon, Vlahovic, Bonaventura

  • Quarta è da 7 errore o no questo ragazzo è veramente forte gioca d anticipo ha grinta e ha testa fortissimo. Amrabat 7emezzo Castrovilli 7 milenkovic 7 venuti 6 nuraghi un si può guardare....

  • Matteini, io mi rendo conto che sia difficile seguire una partita. Le sue pagelle ne sono la chiara dimostrazione. Se vogliamo parlare di spassosità e divertimenti, continui a farle lei ad ogni partita. Abbiamo tutti bisogno di divertirci.

  • Voti giusti a parte per quarta, almeno 6.5 e amrabat 7/7,5.. Prandelli ora basta però giocare con una sola punta e giocatori troppi leggeri.. (Esseric, ribery, Bonaventura, callejon..) e dentro gente che corre.. perché no Duncan?? Boh..

  • Comunque, senza offendere nessuno, io credo che non si può giudicare una prestazione superlativa, a tratti mostruosa come quella di Quarta oggi con una insufficienza ..se devo pensare che tutti quelli che si soffermano a guardare il voto senza leggere il commento possono pensare che ha giocato male mi viene da ridere... Senza quegli errori io gli avrei dato 8... Con quegli errori gli vogliamo dare almeno 6.5 per premiare il fatto che è stato gran lunga il migliore in campo per 120 minuti???
    Concordo su tutto e al 118' il voto era chiaramente un altro, ma poi l'errore c'è. Che si fa, si sorvola perché è simpatico? È un errore che incide sulla partita purtroppo. C.M

  • Non capisco cosa ci vedono in Biraghi. Non sa difendere, non salta l'uomo e crossa 8 volte su 10 sull'avversario. Secondo me con due giocatori forti sulle fasce e un'altra punta forte c'è la potremmo giocare con tutti. Se Bonaventura gioca così sempre, potremmo anche rinunciare ad un regista. Un centrocampo con Amrabat, Castrovilli, Bonaventura è molto forte. Bonaventura inizia a carburare e presto vedremo anche i suoi goal, ne sono certo.

  • Con il cambio Kouame- Calleion la Fiorentina si è indebolita. Con l'entrata di Vlahovic la Fiorentina ha iniziato a giocare e bene. Con le due punte, si è trasformato anche Kouame. Spero la Fiorentina non lo venda. Bisogna avere pazienza. Secondo me ha le potenzialità del giocatore forte, solo che è una seconda punta. Diamogli tempo e fiducia. Sono sicuro che diventerà un buon giocatore.

  • Non sono s accordo su quarta. Per me prestazione da 6,5 come minimo. In altre piazze una prestazione come quella di oggi avrebbe collezionato 7 e 8, aiutando il ragazzo, dando la colpa di eventuali errori ad altri fattori (arbitro). Invece siamo a Firenze. Dobbiamo prima esaltare quando non c’è una ragione per farlo, e poi denigrare quando uno gioca troppo bene. Per fortuna che io mi baso su quello che vedo con i miei occhi, e non su quelle che vede un altro. Un tempo le pagelle avevano un senso, visto che le partite le vedevano in pochi. Ora che tutti le vediamo, i voti servono solo per il fantacalcio.... il resto è FUFFA.
    Ahah, quindi dovremmo dare i voti occultando la realtà e dando la colpa ad altri fattori?! Credo sia il commento più spassoso di quelli qui presenti. Oltretutto, nel giudizio si parla chiaramente di 'ottima' prestazione macchiata da 2 errori, di cui 1 decisivo ai fini del RISULTATO FINALE. Poi mi rendo conto che leggere nel 2021 sia ormai un'attività faticosa e passata di moda. Ma poi dico, ma se sei così competente ma cosa le leggi a fare le pagelle? 😄 Mi faccia il piacere Snakkay. C.M.

  • Avete dato un 5,5 a Quarta che è stato il migliore in difesa e meritava almeno il 6,5 ma non ha importanza, ognuno vede le cose a modo suo.

  • Peccato che, sull'azione del rigore per l'Inter, Terracciano avesse il sole negli occhi altrimenti quel pallone maledetto lo avrebbe trattenuto! E comunque è stato molto impreciso nei rilanci con i piedi non dando sicurezza alla difesa come in altre occasioni. Peccato: è stata una partita giocata quasi alla pari. Esseryc merita il voto ricevuto e, anche io, non capisco perché non gioca Montiel almeno il fine partita... Avrà inserito un rigorista?

  • Purtroppo abbiamo giocato con 2 mezzi giocatori fra Biraghi inguardabile Esseryc fantasma .

  • Non puoi dare lo stesso voto a quarta e biraghi. Per me ce ne corrono 2. E vediamo di far giocare kouame con vlahovic che è tutta un altra musica. Si possono anche fare i lanci a saltare il centrocampo pensando di tenerla con entrambi in campo.

  • Amrabat ha fatto una partita eccellente, senza sbagliare nulla... se pensate che uno possa giocare molto meglio di così, ho l'impressione che rimarrete molto delusi...

  • 5,5 a Quarta? vai a scrivere su topolino vai
    Mi sembra incapace di comprendere la lingua italiana, dato che l'ottima partita di Quarta è stata evidenziata. Peccato che, purtroppo, abbia condizionato la partita con un errore decisivo. Ma forse lei aveva già spento la TV. C.M.

  • : la prima partita un po dpiu ecente di kouame oggi da inizio campionato. mi raccomando ara scrivete come sempre fate quando uno fa un solo gol e la prima prestazione un po decente da inizio campionato, kouame incedibile fuoriclasse fenomeno. mi raccomando....... :

  • Il voto a Quarta è in totale dissonanza col giudizio. Forse avete sbagliato ed avete scritto 5,5 invece di 6,5. Altrimenti cambiate giudizio.
    Sì, il voto è in dissonanza con il giudizio, perché ha alternato cose splendide a due errori grossi, uno dei quali decisivo. Che si fa, si dà il voto fino al 118'? C.M.

  • Se Castrovilli non ha in mezzo alle scatole Ribery (che sarà un fenomeno ma occupa una posizione che oscura gli altri e in una squadra non può essere) si dimostra quel grande giocatore che è. Kouame ha dimostrato che dobbiamo giocare sempre con 2 punte vere, ne guadagna lui e soprattutto la fiorentina.

  • Casomai non si fosse capito:
    1) la squadra gioca meglio senza Ribery e soprattutto i calciatori crescono meglio senza di lui.
    Infatti con Ribery, si demanda tutto a lui (che ormai è una zavorra); senza Ribery ognuno si sente maggiormente responsabilizzato e tira fuori il meglio
    2) Bonaventura è osannato, ma vi invito a riguardare la partita. Lui nel momento topico (ossia nell’ultimo passaggio decisivo) commette SEMPRE un errore. Un buon panchinaro ma nulla di piu.
    Oggi poi con quel tentativo vergognoso di tiro da lontano, anziche gestire lo sviluppo dell’azione ha dato il via alla rimessa dal fondo, quindi all’azione del gol interista
    3) Amrabat non si puo definire regista dice Prandelli.
    Ma come lo chiami uno che da i tempi di gioco, che protegge palla anche sotto pressione, che ha il lancio lungo e millimetrico, che fa correre il pallone, che pressa al 110’ ogni avversario, che ha polmoni, che ha geometrie???
    Per me è un grandissimo regista ed io lo vedo in quella posizione.

  • sul gol non ha sbagliato l'ha trattenuto il belga solo che un derbi è più appetibile che rischiare ai rigori di non averlo poi c'è da dire che Castr quando non gli mettono davanti giocatori che gli tolgono spazio come Ribery o l'inguatdabile Esseric diventa un altro giocatore e che giocatore

  • QUARTA molto bravo nelle ripartenze e anticipi ma soffre di black-out difensivi allucinanti.

  • Leggermente abbondanti come voti per CÁCERES e BIRAGHI. Il resto dei voti sono giusti. Koume primo tempo da 4, il secondo da 6,5/7 condito da un gol. Tanti errori di appoggio per Milenkovic. Bene AMRABAT, BONAVENTURA e il CASTRO del secondo tempo. Squadra in crescita con le 2 punte.

  • Eysseric non si può più vedere ragazzi, vi prego regaliamolo a qualcuno e prendiamo una punta di riserva e teniamo fissa la coppia Kouame Vlahovic. senza una riserva è chiaro che o gioca uno o gioca l altro

  • Secondo me nella difesa a tre Quarta deve giocare a destra e Milenkovic al centro! Igor mi piace molto uno dei pochi acquisti azzeccati dal mago Pradé! Milenkovic come al solito roccioso dovrebbero fare carte false per tenerlo per il resto Ambarabat sta crescendo castro e Bonaventura meglio d mezzali in centrocampo a tre! Prandelli voto 4 non credevo fosse davvero così bollito!!

  • Considerando la rosa, l atteggiamento di oggi mi è piaciuto molto. Amrabat, Bonaventura, Igor voto 7, castro 7,5! Finalmente senza pulgar l inutile

  • Inaccettabile 5,5 a Quarta.
    Diamo 7 dopo un errore determinante per l'Inter? Redazione

  • ha giocato 3 partite in tutto, stasera aveva di fronte gli attaccanti più forti della serie A e dopo 119 minuti ci sta di perdere la lucidità specialmente quando hai davanti un armadio come lukaku che ti sposta di peso per farsi spazio.

  • Quello che temevo, purtroppo e' successo abbiamo giocato anche benino per 120 minuti ma abbiamo perso,
    Per colpa di una panchina imbarazzante e domenicz prendiamo una goleada. Aspettiamo il 20 gennaio quando tutti si sono gia' rinforzati.

  • Come si fa a far giocare ancora Eysseric, a quel punto fai giocare Montiel, perché con due punte è vietato per Prandelli, troppo sbilanciati invece giocare in 10 non sbilancia. Comunque diversi giocatori stanno migliorando e questo è merito suo, se non avesse problemi contro qualcuno tipo Duncan e Kuame, potrebbe essere un punto di forza ma ha troppa paura.
    Callejon ha fatto la comparsa, ma adesso sta ancora beneficiando dell'assist.

  • Su Quarta era fallo!...vi ricordate il gol che ci annullarono contro il Genoa per la leggere trattenuta di Bonaventura????.... Lukaku l ha spostato di peso!!...dovevano fare il derby di Milano per forza....schifosi...

  • Il calcio è bello anche perchè lo vediamo a volte un po'tutti come vogliamo ma dare l'insufficienza a Martinez Quarta mi sembra davvero esagerato.I tre difensori e i tre centrocampisti sono stati bravissimi non appena si è passati al 3/5/2perchè c'erano più opportunità di avere sponde in avanti,speriamo che Prandelli conservi questo coraggio,accetto(malvolentieri)di perdere ma che veda la mia squadra giocare.Saluti

  • Quarta con questa ha fatto tre partite. Tempo al tempo e sarà un grande difensore.

  • Quarta ha bisogno di entrare nella mentalità del calcio italiano dove gli episodi decidono le gare

Articoli correlati