Terracciano: 6 Imparabile la conclusione di Zappacosta, così come non poteva fare molto neanche su quello di Boga che gli si è presentato da solo davanti. Un momento di sbandamento l'ha avuto dopo il palo colpito dallo stesso Boga nel primo tempo. Poi non è stata un serata in cui abbia dovuto fare gli straordinari.

Odriozola: 5 Sulla destra della Fiorentina ci sono delle autostrade ed è lì che si infilano Zappacosta e Boga mettendo in difficoltà la formazione viola. Djimsiti gli prende il tempo di testa nel finale e mette fuori (fortunatamente) di un soffio.

Martinez Quarta: 4,5 Scellerata entrata su Zappacosta, con la quale ha sfiorato il rosso. Molle come lo stracchino quando va a contrastare Boga al limite dell'area e poi lo vede andare a battere Terracciano. Poi arriva pure l'espulsione, ingiusta intendiamoci, ma chi è già ammonito non può permettersi di fare quel tipo di interventi in scivolata, se non strettamente necessari. In questo 2022 aveva giocato solo 45 minuti e forse un perché c'era.

Igor: 6 Anche lui ammonito nel corso del primo tempo, ma ha la bravura e l'intelligenza di contenersi senza per questo lasciar passare gli avversari.

Biraghi: 6 Se sulla destra la Fiorentina soffre, non altrettanto, fortunatamente, si può dire dall'altra parte. Non supera molto la metà campo, ma per una volta era forse più importante contenere che offendere.

Castrovilli: 4,5 Incredibile davvero quanto sia riuscito a regredire nel giro di due stagioni. Va bene la pubalgia, va bene che ha avuto diversi problemi fisici, ma in campo non fa più nulla di utile per la squadra. Bonaventura: 6 Entra nell'azione del gol decisivo controllando bene il pallone e appoggiandolo a Milenkovic.

Torreira: 6 Non è facile giocare contro una squadra che ha grandi ritmi e in alcuni momenti va in difficoltà anche lui. Tra colpi, corsa e un po' di furbizia, l'uruguaiano porta la vittoria a casa.

Maleh: 6 Ottima partenza, come del resto quella di tutta la squadra. A metà primo tempo iniziano le difficoltà, anche sue a centrocampo. Ma il fallo sul secondo rigore viene commesso proprio su di lui. Milenkovic: 8 Trova un gol incredibile all'ultimissimo tuffo e spedisce la Fiorentina in semifinale. Che gli volete dire, se non grazie Nikola?

Gonzalez: 6,5 E' lui a subire il fallo da rigore, poi vorrebbe anche calciarlo ma viene portato via dal dischetto. A metà primo tempo impegna Musso con un sinistro al giro dal limite. Comunque un giocatore vivo e non si capisce perché Italiano se ne sia privato. Sottil: 6 Desideroso di mettersi in mostra. Un suo sinistro dal limite finisce fuori non di molto.

Piatek: 7,5 Il suo feeling con la Coppa Italia viene subito confermato con il penalty trasformato all'ottavo minuto, con portiere mandato al bar. Poi viene ancora più rafforzato grazie alla sua doppietta (con brivido) che realizza nella ripresa.

Saponara: 5,5 Qualche spunto riesce ad averlo, ma in un contesto però non brillantissimo. Ikone: 6 Per il bene della squadra si mette a fare anche la mezzala quando i viola restano in dieci. Ha una buona occasione per puntare gli avversari e arrivare nei pressi della porta dell'Atalanta, ma scivola sul più bello.

Italiano: 6 Voto difficile, difficilissimo da dare. Intanto c'è il passaggio del turno che va celebrato. Però diverse scelte compiute prima e durante la gara lasciano perplessi. In particolare l'espulsione di Martinez Quarta poteva essere evitata avendo un Milenkovic in panchina.

💬 Commenti