Le nostre PAGELLE: Cosa possiamo dire a Milenkovic se non grazie? Piatek e un feeling incredibile con la Coppa Italia. Difficoltà sulla destra e Martinez Quarta…

Terracciano: 6 Imparabile la conclusione di Zappacosta, così come non poteva fare molto neanche su quello di Boga che gli si è presentato da solo davanti. Un momento di sbandamento l’ha avuto dopo il palo colpito dallo stesso Boga nel primo tempo. Poi non è stata un serata in cui abbia dovuto fare gli straordinari.

Odriozola: 5 Sulla destra della Fiorentina ci sono delle autostrade ed è lì che si infilano Zappacosta e Boga mettendo in difficoltà la formazione viola. Djimsiti gli prende il tempo di testa nel finale e mette fuori (fortunatamente) di un soffio.

Martinez Quarta: 4,5 Scellerata entrata su Zappacosta, con la quale ha sfiorato il rosso. Molle come lo stracchino quando va a contrastare Boga al limite dell’area e poi lo vede andare a battere Terracciano. Poi arriva pure l’espulsione, ingiusta intendiamoci, ma chi è già ammonito non può permettersi di fare quel tipo di interventi in scivolata, se non strettamente necessari. In questo 2022 aveva giocato solo 45 minuti e forse un perché c’era.

Igor: 6 Anche lui ammonito nel corso del primo tempo, ma ha la bravura e l’intelligenza di contenersi senza per questo lasciar passare gli avversari.

Biraghi: 6 Se sulla destra la Fiorentina soffre, non altrettanto, fortunatamente, si può dire dall’altra parte. Non supera molto la metà campo, ma per una volta era forse più importante contenere che offendere.

Castrovilli: 4,5 Incredibile davvero quanto sia riuscito a regredire nel giro di due stagioni. Va bene la pubalgia, va bene che ha avuto diversi problemi fisici, ma in campo non fa più nulla di utile per la squadra. Bonaventura: 6 Entra nell’azione del gol decisivo controllando bene il pallone e appoggiandolo a Milenkovic.

Torreira: 6 Non è facile giocare contro una squadra che ha grandi ritmi e in alcuni momenti va in difficoltà anche lui. Tra colpi, corsa e un po’ di furbizia, l’uruguaiano porta la vittoria a casa.

Maleh: 6 Ottima partenza, come del resto quella di tutta la squadra. A metà primo tempo iniziano le difficoltà, anche sue a centrocampo. Ma il fallo sul secondo rigore viene commesso proprio su di lui. Milenkovic: 8 Trova un gol incredibile all’ultimissimo tuffo e spedisce la Fiorentina in semifinale. Che gli volete dire, se non grazie Nikola?

Gonzalez: 6,5 E’ lui a subire il fallo da rigore, poi vorrebbe anche calciarlo ma viene portato via dal dischetto. A metà primo tempo impegna Musso con un sinistro al giro dal limite. Comunque un giocatore vivo e non si capisce perché Italiano se ne sia privato. Sottil: 6 Desideroso di mettersi in mostra. Un suo sinistro dal limite finisce fuori non di molto.

Piatek: 7,5 Il suo feeling con la Coppa Italia viene subito confermato con il penalty trasformato all’ottavo minuto, con portiere mandato al bar. Poi viene ancora più rafforzato grazie alla sua doppietta (con brivido) che realizza nella ripresa.

Saponara: 5,5 Qualche spunto riesce ad averlo, ma in un contesto però non brillantissimo. Ikone: 6 Per il bene della squadra si mette a fare anche la mezzala quando i viola restano in dieci. Ha una buona occasione per puntare gli avversari e arrivare nei pressi della porta dell’Atalanta, ma scivola sul più bello.

Italiano: 6 Voto difficile, difficilissimo da dare. Intanto c’è il passaggio del turno che va celebrato. Però diverse scelte compiute prima e durante la gara lasciano perplessi. In particolare l’espulsione di Martinez Quarta poteva essere evitata avendo un Milenkovic in panchina.

Guarda i commenti (42)

  • Anche ieri a parte i rigori sacrosanti che non potevano essere non fischiati ,arbitraggio su falli commessi dall'atalanta non fischiato come sul primo gol ,fallo su Nico, il secondo giallo a Quarta inesistente ,e poi dicano che siamo i più fallosi del campionato ,se mandano arbitri di questo calibro non ne usciamo.

  • tutte le volte che mi fa freddo,
    entro su fiorentinanews
    così attraverso i suoi magnifici banner faccio bollire la cpu del telefono oltre i 100 gradi …

    in più son contento di dare qualche spicciolino agli ingegneri aeroespaziali che hanno progettato questa meraviglia!!

  • Aggiungo sul mio commento di prima che anche il 5 a Odriazola mi sembra immeritato, per me Alvaro é da sufficienza piena.
    ë vero che abbiamo sofferto sulla corsia destra ma solo perché Castro non copre nulla.

  • Leggere certi commenti fa venire grossi dubbi su certi presunti tifosi dai nick o l'anima presunta viola. Vergognatevi perché siete supergobbi, altro che discorsi!

  • Non sono d'accordo con il 4.5 per Quarta, per me stava facendo un ottima partita, sfortunato nel rimpallo con Boga, in occasione del gol loro, e nell'espulsione rigorosa. A me piacerrebbe avere altri difensori come Quarta in rosa.
    Ingiusto a mio avviso l'insufficenza a Saponara, secondo me uno dei migliori.
    La gran missione di mister Italiano é adesso recuperare Castro e dare piú spazio a Ikoné
    Grande gioia ieri sera, grazie ragazzi si gode ancora

  • Pagelle generose su Quarta (3), con lui finisci sempre in 10 o quasi; Castrovilli (4) non porta più nulla alla squadra; Italiano (5) xché non sostituisce l'ammonito Quarta, e non si è impuntato con Prade x avere un difensore che ieri, si è visto, manca. Cmq le vittorie fanno bene, avanti così anche seavremo di fronte la Juve di super Vlahovic. FV

  • Piatek ha segnato 2 rigori, ok. Per il reso della partita il nulla. Mi auguro che Italiano non metta in piedi un turnover stile Iachini e insista con quello che negli ultimi due anni la porta l'ha inquadrata bene

  • Non sono d'accordo sui 4,5 a Odriozola e Quarta! Se vogliamo essere una grande squadra non si può prescindere da gente di personalità come loro due! Se volete Iachini ditelo apertamente!

  • Italiano voto 4.5.
    Formazione con sorprese inspiegabili.
    Fa espellere quarta per non averlo sostituito.
    Speriamo se ne vada presto

  • La partita di oggi ha riacalcato quella con la Lazio solamente che sabato non abbiamo segnato.Italiano ha sbagliato formazione (e non e' una novita')Poi quando siamo andati in barca non e' riuscito a trovare una soluzione ed e' andata bene che hanno preso il palo.Quando ti aspetti almeno due cambi nel secondo tempo,fuori l'inutile Castrovilli e Quarta visto che era ammonito e molto impreciso,avendo Milenkovic in panchina,invece nessun cambio come nella partita con la Lazio.Solo Italiano non ha capito che avrebbero segnato.Film gia visto contro la Lazio.Poi la dea bendata ci ha dato una mano ma non possiamo affidarci alla sorte.Abbiamo una squadra capace di fare meglio.Spero che Italiano si dia una svegliata perche' non puo' andare sempre di lusso come oggi.

  • Pensa quando lo perderemo in estate, grazie lo dobbiamo dire a Prade' e Commisso

  • Martines Quarta andrebbe difeso è entrato pulito sul pallone, ma possibile che i giornalisti che vogliono fare gli splendidi ce l'abbiamo solo noi?

  • Avrà visto la partita di sabato....quella di oggi..c è poco da dire bello il cambio modulo quando si era in 10!

  • X l ennesima volta scrivo la solita cosa:ma siete tutti gobbi o ci fate???Vinci contro l atalanta in inferiorità numerica e vi lamentate ancora???Stessi punti delle romane in campionato...Andate a tifare il Poggibonsi vai....FVS E FORZA ROCCO

  • Oh!!! e s'è vinto in casa dell'Atalanta, la squadra rivelazione di questi ultimi anni!!
    Questi sono voti da perdenti!

  • Chi ha fatto voti e commenti deve essere gobbo
    Chi ha fatto sto commento ha appena detto la più grossa bischerata della sua vita. S.D.C.

  • Sig. Del Corona questa volta ( e forse e' la prima volta ) non mi e' proprio piaciuto

  • Italiano è da 4,5 al massimo, Non ne ha azzeccata una con l'ennesima formazione balorda che non sa far gol e neanche difendere. Lasciare Milenkovic in panchina avendo questo straccio di difesa è da fuori testa. Poi i famosi esterni tanto decantati e poco redditizi, Gonzales non fa gol neanche con le mani, da solo davanti al portiere invece di tirare lui, la passa ad un compagno (marcato) a centro area di rigore. Far gol non gli riesce proprio.Ihkonè nell'unico spuinbto valido della sua partita ridotta sala due avversari e mentre vola verso la porta cade per terra da solo. Una scena da mai dire gol... Mah speriamo non sia il solito gioiello di Perdè l'incompetente. Oggi è andata di lusso con due traverse e un palo dell'Atalanta ansie di mezza Atalanta, ma lo stellone non brilla sempre Comunque speriamo di cavarcela, A volte sogno di come sarebbe questa squadra con Scamacca e Berardi al posto di Piotek e Gonzales e con un difensore centrale veramente in gamba e Biraghi ceduto in prestito,,, all'Empoli. Un sogno troppo bello per essere vero,,,,,

  • Abbiamo vinto e tutti felici ma secondi la formazione iniziale.........Quarta è stato si molle nel secondo gol ma sicuramente ha avuto paura del secondo giallo preso poi da innocente.Castrovilli improponibile.

  • Un gran risultato. Impacchettiamolo e portiamolo a casa.
    Arbitro coraggioso. Due rigori al limite. Bravo. Bene nel complesso la squadra.
    Ok Gonzales Ok Maleh. Ok Piatek.
    Torrera debole. Saponara insufficiente.
    Castro irriconoscibile. Ikone' non pronto. Odriozola ok in avanti, scarso dietro. Ottimo Zappacosta e Boga è una pantera super. Italiano qualche dubbio ma ha portato a casa la vittoria. E un grazie a Milenkovic. Un gol da attaccante puro.

  • Palla sulla linea laterale a 30 metri dalla porta con difesa nostra schierata. O Claudio ma riguardati bene l'azione invece di sproloquiare

  • Credo che un giornalista non si debba prestare a battibecchi e risposte piccate...alle critiche si risponde, se giuste, modificando in meglio il proprio lavoro, mentre se le si ritiene fuori luogo si ignorano.

  • 7,5 a Piatek purtroppo è molto generoso... sono comunque due goal di rigore. Bravo a trasformarli però in campo non si è visto tantissimo. Grandissimo Odriozola... a me è piaciuto molto anche Gonzalez e ovviamente, Torreira. Bravissimo Nikola... oggi siamo stati fortunati ma la fortuna ci sta.

  • Vittoria Viola e 12 commenti. oh yes !! in caso di sconfitta forse erano già 200.

  • Il 6 a Italiano non è comprensibile.
    Si è giocato a viso aperto e bene a Bergamo e si è passato il turno.
    Poi dire che le scelte fatte lasciano perplessi .... ma sulla base di che ? a parte l'eventuale sostituzione di uno dei centrali ammoniti ....... italiano 7.5

  • Ci è andata di lusso e una volta tanto la Dea bendata ci è favorevole, per il resto è vero che si stava andando ai supplementari e con un uomo in meno non so come sarebbe andata a finire. Però ancora una volta Italiano in confusione, visto che hai due centrali ammoniti, logico sarebbe stato sostituirne uno, insistere su Castrovilli che si sta rivelando una SOLA colossale, Maleh molto meglio di lui, se andiamo a vedere da quale parte sono arrivati i gol, da destra dove doveva coprire Castrovilli, invece si è fatto fare un tunnel clamoroso. Sostituire Gonzalez, ancora una volta un errore, Gonzalez a differenza di Saponara che questa sera è stato inutile, poteva creare scompiglio. Italiano deve imparare molto, ma avere anche il coraggio di correggersi quando sbaglia, infine sono sempre più perplesso sul mancato uso di Ikoné, se un giocatore non gioca, è chiaro che non si integra, ma Italiano aspetta ancora Berardi. Grazie Milenkovic eroe di serata

  • L'intervento di Quarta comunque oltre che non falloso era STRETTAMENTE NECESSARIA...non lo so ma mi sembra solare che Muriel andasse da solo in porta...mah...certo che di calcio possono parlare davvero tutti...
    Solare...ma per piacere. S.D.C.

  • Del Corona, chiedo scusa, mio errore.
    Però ogni tanto bisogna andare a capo
    Mi sembra di essere andato molto a capo. Se Bonaventura è entrato al posto di Castrovilli non è di certo colpa mia. S.D.C.

  • Del Corona,
    Castrovilli grazie a a Dio era uscito. La palla a milenkovic lha passata Bonaventura.
    Vorrei un sondaggio per togliere la maglia n. 10 a quel brocco che la porta è non si capisce perché giochi

  • Saponara 5.5?? È stato uno dei peggiori..Castrovilli sembra un ex giocatore per quanto è scarso...

  • Dare solo 6 a Italiano che ancora una volta in 10 uomini riesce a sistemare bene la squadra in campo è da folli o incompetenti

  • Voti troppo bassi, abbiamo fatto una grande partita contro una squadra forte più di noi, in un momento delicato del nostro campionato e giocando gli ultimi 20 minuti in inferiorità numerica.
    Questo conferma l'unità del gruppo, col mister e la societa.
    Alla faccia dei disfattisti seriali.
    Ripeto voti troppo bassi!

  • 4,5 a chi ha fatto le pagelle, segnatamente al giudizio su Quarta che la quintessenza delle contraddizioni.

Articoli correlati