Le nostre PAGELLE: Dragowski e poi il nulla, un branco di pecore senza pastore

Dragowski: 7 Nel primo tempo è un vero eroe, l’unico che riesce a tenere la Fiorentina in partita. Bravo su Dzeko di testa, attento sul sinistro di Karsdorp e quasi miracoloso su Mkhitaryan. Sul rasoterra di Spinazzola e sul tocco ravvicinato di Pedro non può far altro che raccogliere la palla in fondo al sacco.

Martinez Quarta: 4,5 Milenkovic gli porta via un pallone praticamente preso (parliamo dell’azione dell’1-0 della Roma). Ancora ne deve mangiare di pappa però per poter giocare e reggere l’urto nel nostro campionato. Si fa pure espellere; magari è un provvedimento eccessivo, ma fare quel fallo in quella situazione era completamente inutile.

Milenkovic: 4,5 Per Iachini deve fare lui il centrale quando Pezzella non c’è, ma non sembra per niente a suo agio. Va a danneggiare Martinez Quarta su un palla quasi innocua e spedisce la Roma verso la porta. Altra circostanza, va a togliere un pallone destinato ad arrivare comodamente tra le braccia a Dragowski generando un pericolo.

Caceres: 4,5 Saltato netto da Spinazzola nell’azione dell’1-0 giallorosso. La diagonale l’aveva fatta bene nella circostanza ma è bastato un rientrino per mandarlo a chiocciole. Rischia di regalare un rigore alla Roma ed è molto confusionario sia nelle letture difensive che con il pallone tra i piedi.

Lirola: 5 Si perde Spinazzola sul primo gol, ma è anche l’unico che riesce a fare tre inserimenti da dietro che, nel nulla più assoluto di oggi sembrano chissà cosa.

Bonaventura: 4,5 Sovrastato fisicamente e tatticamente. Una cinquantina di minuti di nulla, o quasi. Vlahovic: 4,5 Iachini lo mette per tenere palla e far salire la squadra, oltre che dare un punto di riferimento offensivo alla Fiorentina. Obiettivi falliti.

Amrabat: 4,5 Pessima davvero la sua prima frazione. Stavolta non riesce nemmeno a recuperare palloni come avvenuto in altre circostanze. Nel secondo tempo le cose non cambiano. Addirittura su un angolo per la Fiorentina si ritrova a fare l’ultimo uomo e si fa beffare da Pedro alle sue spalle: è il 2-0. Duncan: SV.

Castrovilli 5,5 Squillo iniziale dato da lui, l’unico tiro serio del primo tempo della Fiorentina è suo. Da ammonito rischia un po’ per un’entrata in ritardo su Mkhitaryan. Basta questo a spaventare Iachini che decide di toglierlo all’intervallo. Ma era quello che era andato meno peggio in linea mediana. Pulgar: 4,5 Ci regala una bella serie di passaggini all’indietro che non servono a un bel niente. Nessun valore aggiunto.

Biraghi: 4,5 Piantato come un pioppo e indolente.

Callejon: 4,5 A dire il vero la prestazione dello spagnolo meriterebbe un voto più basso, ma come quando un povero deleritto si presenta davanti ad un giudice gli si possono riconoscere tutte le attenuanti del caso. Nella circostanza le attenuanti sono quelle di essere impiegato in un ruolo che non c’entra niente con le sue caratteristiche. Kouame: SV.

Ribery: 4,5 Più solo di un frate eremita a Monte Senario. Sempre spalle alla porta diventa utile come un Cerri qualsiasi (non ce ne voglia l’attaccante del Cagliari). Un patema. Cutrone: SV.

Iachini: 3 Imposta la partita solo per chiudere gli spazi agli avversari. Il gol iniziale fa saltare tutto ed emergono appieno tutti gli errori (orrori) tattici e di impiego dei giocatori. Il resto è solo un ripetere per l’ennesima volta tutto quello che abbiamo detto finora sui suoi, evidenti, limiti. La sostanza è che quello che abbiamo visto all’Olimpico è un branco di pecore senza pastore.

Guarda i commenti (52)

  • Rosso a Quarta piu' che giustificato, altroche'. Caceres graziato sulla solita cappellata che insiste a fare in ogni partita. Milenkovic ha tenuto botta con poca assistenza. Bene Dragowski. Inguardabile il resto. Dubito fortemente che un altro allenatore potrebbe far meglio ma almeno toglierà ogni alibi alle pecorelle ... un cattivo pensiero: Castro gioca bene solo quando c'e' Mancini in tribuna ...

  • Siamo la squadra che gioca il peggior calcio della serie A.
    Preoccupante che tutti sembrano fuori condizione atletica, camminano non corrono.
    Vedere Bologna Cagliari e Samp. Genoa.
    Via subito Iachini, piuttosto Mazzarri!

  • No dai ma teniamolo un'altro pochino Iachini, che barzelletta

  • A fiorentina.it hanno titolato disastro Quarta! No in vece gli altri! Disastro di sito fiorentina.it, si impalla pari pari alla squadra!

  • La Roma non era riuscita a fare nemmeno un gol ai bulgari e se non fosse stato per il Drago ne avrebbe fatti cinque a noi.Prima che lo spogliatoio diventi una polveriera,Commisso deve intervenire.Perseverare e' diabolico.Se non riesce a capirlo, che venda perche' quest'anno si rischia davvero la B

  • Mamma mia!!!! Paura
    Messa in campo così questa squadra non si salva nemmeno in serie b
    E si che i giocatori , se impiegati nel loro ruolo, sarebbero buoni per questa serie a!!
    Ma il solo che gioca nel suo ruolo è il portiere per adesso !!!
    Ma chissà magari il mister lo
    Promuove punta centrale

  • intendevo: montedomini's boys, ma visto che ci siamo mi ricordo anche del sindaco B.Valero

  • l'unica nostra speranza è che si possa pagare gli stipendi e molte altre società,no.avete apprezzato l'assist di biraghi da calcio d'angolo per la ripartenza della roma nel secondo gol?meno male che gli abbiamo rinnovato e aumentato il contratto

  • Pazienza se sono 1 o 2/3 giocatori che nn rendono, sappiamo benissimo che può succedere è normale, ma tutti PROPRIO NO. CAMBIARE ALLENATORE PREGASI

  • La Fiorentina di questi tempi -non solo oggi- sembra una squadra di scapoli/ammogliati non c'è un briciolo di gioco, nulla di nulla, ma un allenatore cosa ci stà a fare se non ne è capace(vero Iachini?)sa solo difendersi senza uno schema d'attacco, poi con i cambi è stata una bischerata da incapaci.Beppe io ti voglio bene ma dai le dimissioni prima che ti cacciano.....

  • Con il Parma sarà un'altra figura di *****. Dopodiché o viene esonerato Iachini, o smetto di seguire la fiorentina. Tanto non ne vale la pena.

  • Certo che a vedere questi voti mi metterei vergogna spero che a gennaio vanno via tutti.

  • MAURO DA ROMA , RISPONDE AD ANTONIO DI ROMA ..... : ANTO' IL PROBLEMA NON È UNA QUESTIONE FISICA , " MA SOLO TECNICA E TATTICA " 👇

  • Comunque i giocatori devono pagare...andare a giocare svogliati, fuori condizione, mentalmente impreparati è da fargliela pagare. Colpe ce l'ha Iachini, come ce ne aveva Pioli e prima di lui Montella, ma chi va in campo sono loro... Poi bisognerebbe soffermarsi sulle responsabilità di Pradeè e di una Dirigenza ingenua che continua ad assumere anche genta come Aquilani.

  • A parte gli scherzi .....lo spogliatoio SI È ACCORTO BENISSIMO CHE TECNICAMENTE BEPPE (al quale voglio tanto bene) HA POCO DA DARE .....UNO PIÙ UNO FA DUE A CASA MIA

  • I calciatori in maglia viola che ho visto giocare stasera contro i giallozozzi non sarebbero mai arrivati a giocare in serie A. Flosci, non pressano, non corrono, arrivano sempre secondi, sbagliano passaggi elementari, perdono palloni in quantità industriale. Come mai molti di essi invece hanno fatto una grande carriera? Che sia un problema di preparazione e un susseguente tipo di allenamento settimanale sbagliato? Secondo me è proprio così. Iachini non solo non è buono a mettere in campo 11 giocatori ma ha sbagliato in pieno la preparazione estiva e non riesce a dare una forma alla squadra. Non c’è una idea di gioco, una idea di squadra, ognuno gioca per conto suo senza metterci cattiveria, nessun legame tra i reparti, stasera addirittura abbiamo lasciato nel primo tempo metà campo vuoto di maglie viola. E il signor “I soldi non sono un problema” che continua a tenerci questo assurdo mestierante di calcio. La storia che per il FPF non si possono buttare 50 milioni su un giocatore è la cosa che ha capito da subito ma non ha capito però che ora subentrerà la paura di sbagliare, ogni volta che scenderanno in campo, oltre al nulla cosmico di Iachini, avranno il timore di sbagliare peggiorando enormemente la pochezza degli “schemi” (se schemi si possono chiamare quegli inutili 70 passaggi tra i tre centrali prima di passare palla a Biraghi che gioca a 30 cm del fallo laterale e venendo pressato perché ormai lo sanno anche i sassi che quello è lo sbocco del gioco viola, o perde palla o la ripassa a uno dei tre centrali). E’ riuscito a disintegrare il miglior centrocampista del campionato dello scorso anno in sole 6 partite; continua con la difesa a 3 anche se ormai dovrebbe essere chiaro che Milenkovic non può fare il centrale al posto di Pezzella e Caceres è fuori forma e dovrebbe sedere in panca; continua a schierare Castrovilli e Bonaventura, due giocatori simili, rinunciando a irrobustire il centrocampo con Duncan; continua a giocare senza punte. Signor “I soldi non sono un problema” ma veramente non ci possiamo permettere 3 milioni per i due allenatori esonerati e 10 milioni per un top allenatore? Se fosse così allora dico che dalla padella siamo caduti nella brace. I DV nei primi anni di serie A spendevano grosse cifre per la squadra poi il sistema, il Palazzo, calciopoli e non ultimo noi tifosi viola hanno fatto in modo di rompere il giocattolo. Mi aspetto che con il Parma venga richiamato Montella e se non funziona neanche lui, venga ingaggiato un TOP ALLENATORE (costi quel che costi)

  • Subito Montella ..... Beppe è come un ragioniere che si deve diplomare e lavora come un commercialista laureato ....

  • Farsi deridere dai telecronisti SKY è il colmo. È diventata la squadra più ridicola del campionato.

  • Sono schifato nemmeno un bimbo di due anni fa una formazione come quella del primo tempo, vi salva il covid altrimenti vedresti che contestazioneee

  • L’unico che sa portare avanti di 20 metri la squadra è Castrovilli.
    Cosa fa il genio? Lo toglie!
    Non ci sono parole!!!
    Bonaventura invece che non chiude nemmeno un triangolo di prima e che cincischia col pallone, me lo devo sorbire titolare e per 60 minuti!!!
    Poi cosa fa il genio? Butta dentro tre attaccanti, di cui quelli “teoricamente” centrali (Cutrone Vlahovic) sugli esterni, mentre quello “teoricamente” seconda punta (Kouame) lo mette centrale!
    QUESTO ALLENATORE FARA’ SPACCARE LO SPOGLIATOIO (gia visto accenni di nervosismo in campo, vedi Lirola Dragowski) E COSI L’AMERICANO ORGOGLIOSO (cosa ti aspetti da un calabrese!?) AVRÀ DAVVERO BUTTATO VIA I SOLDI DOVENDO RIFARE MEZZA SQUADRA.
    Domanda: non conviene dare la buonuscita alka nullità di Iachini e ingaggiarne uno vero??

  • Redazione grazie per aver inserito anche il voto all'allenatore
    Non per infierire ma mi pare una cosa sensata.

  • Il titolo è l'emblema della situazione. Pagelle giustissime. Troppi errori, troppa superficialità. Giocatori fuori ruolo ma nessuno dà nulla. Si nascondono dietro la scusa dell'allenatore. Una decisione dall'alto è necessaria. Iachini non sa leggere le partite. Né all'inizio né durante. Né dopo a quanto pare.

  • Commisso si è assicurato 60 milioni per Chiesa e lo ha sostituito con due parametri zero. Tifosi truffati. Tutto come prima

  • "Ribery, più solo di un frate?".
    Fa solo casini per la sua individualita', e non ne combina una giusta. È lui, insieme a Iachini il male della Viola.
    Ibrahikovic non corre e fa goal.
    Ribery, corre di più e non ne azzecca una.
    Questa è l'amara verità.

  • E PENSARE CHE AVEVAMO PIOLI..... SICURI.... CHE NON SIA STATO ORCHESTRATO TUTTO DAL RICCHISSIMO ROCCO??? SECONDO VOI NON ERA IN TRATTATIVA CON I DV IN APRILE?? E QUANDO SOTTO PRESSIONE PIOLI DOVETTE O COSTRETTO ALLE DIMISSIONI IL DUO COMISSO - PRADE' SCELSERO MONTELLA..... E POI L'ATTUALE IACHINI

  • Finalmente delle pagelle giuste. Gli altri siti sono stati troppo generosi.

  • Commisso ci porta in serie B...voleva fare lo stadio,non glielo fanno fare e ora si vendica così...Non vedo altre spiegazioni a questo scempio!!!!

  • L'articolo fotografa l'esatta realtà.
    Oggi veramente si è toccato il fondo.

  • Ogni partita è peggio... via Iachini prima che sia troppo tardi... I giocatori non ci credono neanche loro si deve cambiare manico...

  • Bhe direi pagelle ineccepibili. Forse siete stati troppo generosi con il 3 a iachini...

  • La scuadra è lo specchio perfetto di allenatore, e società, indegni, scarsi, incompetenti. Dai Presidente non va male, ma potrebbe andare peggio! Se uno Specialist!

  • Una roba oscena, inguardabile, incommentabile, e vergognosa. Nemmeno le peggio partite di rossi e mihaijlovic erano così. Mai visto una squadra così senza ne capo ne coda, giocatori spaesati che si guardano come pecorelle sbandate. Forse è la reazione a caldo, ma credo non vedrò più la fiorentina alla tv.

  • Esagerato ! Il problema sta proprio nel fatto che il pastore, purtroppo, c'è ed è in confusione mentale come il padrone di queste pecore e del pastore. Meglio sarebbe se queste fossero libere di correre a piacimento ! Forse ci divertiremmo di più.

  • Quarta un nazionale argentino compagno di Messi ma perchè lo hanno preso? Certo che questo Pradè di fantasia ce ne ha, eccome se non ce ne ha! In ogni caso oggi non ha deluso solo l'argentino, ma quasi tutti giocatori schierati da Iachini. Per impegnare Mirante la Viola ha atteso 78 minuti, peraltro con un innocuo colpo di testa di Kouamè. Che vergogna la Fiorentina.E vergogna soprattutto Iachini che fa giocare come i cani i giocatori che la società gli ha messo a disposizione. Siamo stati ridicolizzati dai giocatori della Roma, che bisogna ringraziare per non avere segnato tutte le volte che hanno avuto la possibilità di farlo. Oggi si è salvato solo Dragowski, altrimenti saremmo usciti dall'Olimpico sepolti di goal. Vergogna al signor Commisso per la sua cocciutaggine di non voler esonerare Iachini. Vergogna soprattutto al signor Pradè per avere portato a Firenze i più scarsi giocatori che ci siano in circolazione. Poi dovrà spiegare come ha potuto spendere dodici milioni di euro per comprare Lirola.

  • Sono come Beppe non so bene cosa mi succeda intorno.... Ditemi: la rivolta a Firenze l'altra sera è stata fatta per cacciare Rocco Commisso, vero...?

  • Meno male che avete aggiunto il voto all’allenatore...... però mi sembra troppo generoso

1 2
Articoli correlati