Viviano: 6 – Sul gol del Milan resta letteralmente spiazzato dal tocco di Mexes e dalla carambola successiva sul palo. Dalla sua dimostra tanto coraggio sulle uscite, dove dimostra di essere molto efficace.
Roncaglia: 6,5 – Sontuoso negli anticipi, ottimo nelle diagonali, deve però smettere di essere ingenuo in area di rigore. Contatti come quello di oggi vengono puntualmente sanzionati in Italia, specie se giochi contro Milan, Inter e Juve. Qualcuno avrebbe dovuto avvisarlo anche a futura memoria.
Rodriguez: 7 – Quasi perfetto. Sporca la sua prestazione, ancora una volta sopra le righe, perché non si accorge pienamente della presenza di Pazzini sul gol del Milan. Ma sul resto della gara non gli si può dire assolutamente niente.
Savic: 7 – Se questo doveva essere l’esame di maturità di Savic…beh, dobbiamo dire che l’esame è stato pienamente superato: non sbaglia un intervento e non si fa mai saltare.
Cuadrado: 6,5 – Un grande corridore, un grande atleta ed anche un giocatore molto tecnico al quale manca il sangue freddo quando si presenta nelle vicinanze della porta.
Aquilani: 7 – Se facciamo un rapporto minuti giocati-impatto sulle partite è qualcosa di incredibile. E dopo due assist, arriva anche il primo, importantissimo gol in maglia viola. Il resto della sua prestazione non è straordinario, ma detto senza giri di parole: chi se ne frega? 100 di questi gol, Alberto (con o senza esultanza). Mati Fernandez: 6 – Nella giornata delle prime volte poteva fare centro anche lui, solo che ha ciabattato una palla incredibile dall’altezza del dischetto del rigore. Molto bella invece l’apertura per Cassani, messo solo davanti al portiere pochi minuti più tardi, con la quale si riscatta almeno in parte.
Pizarro: 6,5 – Una domenica più da mediano che da regista, al servizio della squadra, nella quale si fa vedere per qualche ripiegamento difensivo.
Borja Valero: 7,5 – Non solo gioca bene, non solo dribbla, non solo passa la palla e rincorre gli avversari, Borja sa anche segnare. Per tutti i centrocampisti del mondo, questo vuol dire essere completi.
Pasqual: 6,5 – Per un’ora è il dominatore della fascia. Poi anche lui si mette a contenere, senza andare in difficoltà.
Toni: 6,5 – Prezioso anche quando non segna, perché tiene impegnata la retroguardia avversaria, perché tiene il pallone e costringe gli altri a fare fallo e beccarsi ammonizioni (chiedere a Bonera e Mexes per conferma). Cassani: 6 – Si inserisce alla perfeziona, stoppa palla come il migliore degli attaccanti…e colpisce il palo: un’azione incredibile che è come un coitus interruptus.
Ljajic: 6,5 – Si fa apprezzare per quanto è mobile e per quanto si faccia vedere durante l’azione viola. Molti movimenti buoni, alcuni dei quali però non vengono assecondati dai compagni. El Hamdaoui: 7 – Tante volte egoista, alcune volte al limite dell’irritazione. Ma vuole il gol e alla fine…dal cilindro sfodera un vero gioiello.
Foto: LF/Fiorentinanews.com
El Hamdaoui mi ha fatto incavolare per il suo egoismo……….ma poi quando ha segnato quella stupenda rete…….l’ho perdonato!!!
Cassani meriterebbe una tiratina d’orecchie per …….il palo, bastava darla al centro!!!
Tutti grandi e quando si vince giocando bene è veramente una bella soddisfazione!!!!
A proposito questa vittoria é la migliore risposta a tutti quei pseudo tifosi che avevano paura dell’attacco rossonero e ci davano per perdenti!!! Noi la partita l’abbiamo vinta a centrocampo dove il Milan é molto ma molto scarso e Montella non é uno sprovveduto.
Forza Viola
Il giorno del suo acquisto ero quasi commosso: veniva da una sfortunata retrocessione, è spagnolo, e gli spagnoli non hanno praticamente mai lasciato il segno nel nostro campionato. Ma nonostante questo, feci i salti di gioia. Ora anche chi non lo conosceva ha capito di che pasta è fatto: dopo tante ottime prestazioni, oggi una prestazione da extraterrestre. Segna dopo aver fregato tutta la difesa del Milan, fa le sue solite deliziose veroniche, smista palloni da par suo, si immola nel pressing asfissiante e costante (incredibile un suo recupero in scivolata nel secondo tempo: si butta a terra addirittura qualche istante prima del tentativo di passaggio del giocatore del Milan, arpionando il pallone.. quasi come se sapesse dove sarebbe passato.. Roba che ho visto solo in Holly e Benji!). Insieme a Rui Costa è il miglior centrocampista che abbiamo avuto negli ultimi 20 anni almeno!
Bravi ragazzi !!! Comunque oggi abbiamo visto che la differenza fra le valutazioni di Nastasic e Savic ci stà (quasi) tutta: Nastasic a 18 anni ha fatto a Milano una partita di un livello molto maggiore rispetto a Savic e contro avversari ben più forti. Questa comunque non vuole essere una critica ai ns. dirigenti attuali che hanno fatto benissimo a venderlo a quel prezzo, ma una constatazione di fatto e una nota di merito x il tanto bistrattato Corvino che non saprà parlare tanto bene ma per i giovani ha un naso sopraffino. sfv
lo sapevo….IMMENSO BORJA !!!! e…anche il mio EL HAMDAOUI !!! IL MAGO DI….FIRENZE !!!
Tutta la squadra è da elogiare. Finalmente non si vedono zone d’ombra. Una grande fiorentina. Niente voti personali perchè sminuirebbero la grande prestazione. Una bella squadra frutto di un Della Valle che è diventato nel corso degli anni un grande tifoso oltre che un ottimo presidente. Forza viola e grande Montella, teniamocelo ben stretto!
PAGELLE SBALLATE!!!! VIVIANO 6,5 RONCAGLIA 7 RODRIGUEZ 7 SAVIC 7 PASQUAL 6 VALERO 8 PIZARRO 7,5 AQUILANI 7 CUADRADO 7,5 TONI 6,5 LlJAIC 6,5 EL HAMDOUI 7 CASSANI 6,5
Al di là di tutte le valutazioni,c’è una cosa per me importantissima:che siamo finalmente una vera squadra e non un insieme di individualità….e si vede.
A me sembrano estremamente bassi sti voti, ma avete mai visto i voti che mettono a Roma e Lazio i giornali di Roma? Una partita così sarebbe stata da otto per tutti e a Valero avrebbero messo 10, non capisco questa “stitichezza”
A parte che non mi sembrano stitiche. Ma soprattutto chi l’ha detto che i metodi giusti siano quelli dei giornali di Roma? Un saluto S.D.C.
a me interessava vedere solo ******livo perdere!!1ahhahhahha grande la violaaaaaaaaaaaaaa
Per me, Llajic e Pasqual sono massimo da sei generoso. Tutti gli altri ok: Viviano molto sicuro nelle uscite a presa alta. Bonera andava espulso per la trattenuto su Toni.
Il rigore a noi non lo avrebbero mai dato, comunque Pato lo ha sbagliato e giustizia e’ stata fatta. Nel primo tempo l’arbitro ha fatto di tutto per farci perdere, poi, vista la nostra superiorita’, ha lasciato perdere e ha fatto le cose per bene.
Ora, caccia al Napoli.